I pazienti di frontiera

A cura di: Mariagrazia Scarnecchia

I pazienti di frontiera

Percorsi psicoanalitici tra l'io e il sé

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846483348

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1240.298

Disponibilità: Discreta

Si può parlare di frontiera nel lavoro psicoanalitico? E i pazienti di frontiera possono essere curati con gli strumenti della psicoanalisi?
Per rispondere a questi interrogativi, gli autori di questo volume illustrano le modalità di intervento clinico con pazienti particolarmente gravi, che presentano l'uso di meccanismi primitivi tipici delle aree concrete, e non simboliche, della mente. Vengono così prese in esame situazioni cliniche che vanno dal transessualismo ai gravi disturbi della condotta alimentare, passando per la tossicodipendenza, la malattia organica, il ritiro psicotico e le gravi problematiche adolescenziali affrontabili solo con un buon lavoro di rete. Attraverso questa disamina gli autori intendono mostrare quella che è la loro ferma convinzione: anche con pazienti di questo tipo la psicoanalisi può dare un aiuto terapeutico.
Il volume, che si caratterizza per un linguaggio chiaro e fruibile, si rivolge in particolare a psicologi e psicoterapeuti, ma anche a quanti sono interessati ad una lettura psicologica di alcuni dei cambiamenti in atto nella nostra società.

Mariagrazia Scarnecchia, psicologa e psicoterapeuta, didatta della SIPP, è autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo: Oltre le colonne d'Ercole. Psicoterapia psicoanalitica della tossicodipendenza (FrancoAngeli, 1999); con P. Di Benedetto, L. Citterio, M. Paganoni, Stati autistici in pazienti non psicotici (Masson, 2000); con O. Bellini, Il lavoro della cura con la paziente anoressica. Il metodo integrato (FrancoAngeli, 2002); nel 2004 ha curato per i nostri tipi il volume Il paziente che mente. Psicoanalisi e malafede.



Mariagrazia Scarnecchia, Introduzione
Angela Candela, Adele Nunziante Cesaro, Paolo Valerio, Le frontiere dell'identità di genere e della psicoanalisi
Oreste Bellini, Alessandra Ricciardi, Serafino De Conciliis, Il castello di Melania
Antonio De Rosa, Psicoterapia psicoanalitica ed epilessia: il caso di Enrica
Mariagrazia Scarnecchia, Droga: vecchie e nuove frontiere
Grazia Chianese, Frontiera possibile o frontiera istituzionale?
Fulvio Voria, Analista e paziente nella terra di nessuno
Nicoletta Collu, Curare l'anziano?
Gli Autori.

Contributi: Oreste Bellini, Angela Candela, Grazia Chianese, Nicoletta Collu, Serafino De Conciliis, Antonio De Rosa, Adele Nunziante Cesàro, Alessandra Ricciardi, Paolo Valerio, Fulvio Voria

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche