Marketing delle tecnologie.

A cura di: Sergio Campodall'Orto

Marketing delle tecnologie.

Fare business con l'innovazione

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846483386

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 741.3

Disponibilità: Esaurito

Un innovativo procedimento per realizzare microfori su acciao inox e metalli preziosi inventato da un'azienda milanese è stato adattato e utilizzato nell'edilizia per microforare i gradini in marmo in modo da renderli meno scivolosi senza che a occhio nudo si vedano i fori praticati. Per l'azienda milanese, già leader nel suo settore, si apre un nuovo mercato di sbocco dove vendere la propria tecnologia. È questo il Marketing delle tecnologie: trasferire ad imprese non concorrenti le innovazioni proprietarie, brevettate o ancora in fase di sviluppo, al fine di ottenere un ritorno economico dagli investimenti effettuati nella ricerca di soluzioni tecnologiche.
Un modello di business dell'innovazione già adottato dalle grandi imprese, ma difficilmente praticabile da quelle di dimensioni più modeste data la complessità delle competenze necessarie a commercializzare con profitto una tecnologia.
Quali sono le opportunità per le imprese lombarde? Cos'è e come funziona il Marketing delle tecnologie? Quali sono le migliori esperienze aziendali? Quali iniziative promuovono gli enti pubblici e finanziari per agevolare l'innovazione nelle piccole e medie imprese?.
Nei vari contributi al volume gli autori presentano un quadro sulle opportunità delle cessioni delle tecnologie in Italia e descrivono la metodologia per l'innovazione sistematica TRIZ utilizzata a supporto. Parallelamente vengono descritte alcune esperienze delle imprese, sia di grandi sia di piccole dimensioni e vengono illustrate le possibilità che il sistema finanziario lombardo offre alle imprese che vogliono percorrere in modo originale le strade dell'innovazione.

Sergio Campodall'Orto è docente di Economia e organizzazione aziendale al Politecnico di Milano. Esperto di modelli di relazione fra università e imprese, è Direttore generale di Politecnico Innovazione, il consorzio della Fondazione Politecnico di Milano che supporta le piccole e medie imprese nei progetti di innovazione tecnologica.



Sergio Campodall'Orto, Introduzione
Parte I. Il Marketing delle tecnologie
Andrea Piccaluga, Il mercato delle tecnologie: vincolo od opportunità per le imprese italiane?
(Introduzione: la divisione del lavoro innovativo e il Marketing delle tecnologie; Il mercato delle tecnologie come vincolo...; ...e come opportunità)
Paolo Vercesi, Cooperazione e competitività?
(Innovazione, invenzioni e risorse esterne; Modelli competitivi di aggregazione; Strategie open-source innovation; Bibliografia)
Roberto Nani, Daniele Regazzoni, Caterina Rizzi, L'innovazione sistematica applicata al Marketing delle tecnologie
(Introduzione; Metodi e strumenti per la gestione di brevetti; Esempio applicativo; Paradigma organizzativo; Conclusioni; Bibliografia)
Marco Taisch, Jacopo Cassina, Il trasferimento tecnologico in Italia
(Introduzione; L'innovazione in Italia; La situazione dal punto di vista delle imprese; Conclusioni; Bibliografia)
Mattia Bianchi, Sergio Campodall'Orto, Il servizio Marketing delle tecnologie di Politecnico Innovazione
(Introduzione; Alcune esperienze; Conclusioni)
Parte II. Le esperienze aziendali
Giandomenico Testi, La comunicazione della proprietà intellettuale nel sistema economico globale: sfide, opportunità e nuove tendenze
(I processi di generazione e commercializzazione delle tecnologie nelle imprese; La gestione della proprietà intellettuale nelle grandi imprese; Le dinamiche di mercato; Ma esiste davvero un mercato delle tecnologie? Qualche esperienza; Conclusioni)
Marco Baccan, L'esperienza della Pmi: il caso Ceccato Spa
(Premessa; Metodologia; Descrizione del sistema microforato della Ceccato Spa; Analisi qualitativa del sistema microforato; Ricerca di nuovi settori di applicazione; Valutazione dei settori di applicazione; Formalizzazione dei settori di applicazione; Conclusioni)
Parte III. Le opportunità del sistema economico per l'innovazione
Marco Nicolai, L'azione pubblica a favore dell'innovazione in Lombardia
(La Finanza a favore dell'innovazione; La politica per la ricerca e l'innovazione in Lombardia; Quali strumenti finanziari per la ricerca e l'innovazione)
Giorgio Monaci, La funzione del finanziamento pubblico all'innovazione. Le iniziative della Provincia di Milano
(Il sostegno diretto alle imprese; I servizi per l'innovazione)
Sergio Rossi, Le iniziative della Camera di Commercio di Milano per l'innovazione
(Il ruolo del sistema camerale a supporto dell'innovazione; I bandi di finanziamento; La finanza per l'innovazione; La tutela della proprietà intellettuale; Le azioni di rete; La strategia futura)
Anna Gervasoni, Pierpaolo Papilj, La finanza privata a supporto dell'innovazione: i venture capitalist
(Introduzione; Aspetti definitori; L'impatto economico dei venture capital; La recente evoluzione del mercato italiano del venture capital; La proprietà per lo sviluppo del venture capital high tech in Italia; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Marco Baccan, Mattia Bianchi, Jacopo Cassina, Anna Gervasoni, Giorgio Monaci, Roberto Nani, Marco Nicolai, Pierpaolo Papilj, Andrea Piccaluga, Daniele Regazzoni, Caterina Rizzi, Sergio Rossi, Marco Taisch, Giandomenico Testi, Paolo Vercesi

Collana: Politecnico Innovazione

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche