Solitudini contemporanee

A cura di: Chiara Oggionni

Solitudini contemporanee

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846486813

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1030.6

Disponibilità: Esaurito

Questo libro scandaglia le forme contemporanee della solitudine. Gli autori ne offrono un quadro variegato ricorrendo a diverse scene tratte dalla filosofia, dalla poesia, dal cinema, dal teatro e dalla psicopatologia. Il motivo comune consiste nel differenziare il carattere profondamente umano della solitudine da quelle versioni che sembrano evidenziare la condizione paradossale dell'essere da solo nella massa.
Il legame sociale contemporaneo, dominato dall'imperativo del godimento e da un individualismo che tende a rigettare la natura del legame come tale, sembra promuovere una nuova rappresentanza della solitudine come l'espressione inedita di una carenza sociale di Eros.

Chiara Oggionni, psichiatra, psicoterapeuta, partecipa alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Lavora presso la clinica psichiatrica dell'Ospedale Policlinico, IRCCS di Milano. Professore a contratto, insegna Psicodiagnosi presso la Scuola di Specializzazione di Psichiatria dell'Università degli Studi di Milano. E' membro del Consiglio Direttivo di Jonas.

Jonas - Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi è un'associazione sorta nel 2003, diffusa sul territorio nazionale, composta da psicoanalisti, psicoterapeuti, psicologi e intellettuali. Il suo orientamento teorico si ispira all'insegnamento di Jacques Lacan e della sua scuola. La sua finalità è quella di interrogare il male di vivere contemporaneo, le sue forme sintomatiche prevalenti e la sua intersezione col discorso sociale dominante. Le sedi Jonas - Centri di clinica psicoanalitica traducono questa ricerca teorica in un programma di applicazione clinica della psicoanalisi alla terapeutica.



Chiara Oggionni, Introduzione
Parte I. Solitudine e legame sociale
Silvia Corbella, Incontri e solitudini contemporanee
Angelo Villa, Pop song
Parte II. Tristezza e depressione
Franco Lolli, Lontano dal mondo
Cinzia Crosali, Le figlie dell'accidia nella modernità
Pietro Barbetta, A pound of man's flesh. Cutters tra isteria e depressione
Parte III. Immagini della solitudine
Rocco Ronchi, La solitudine dell'immagine. Blanchot, il fotografo e il paradigma modernista
Andrea Bellavita, In sala da solo
Fulvio Carmagnola, "Tardi nell'anno, e dentro il silenzio". Quattro immagini della solitudine
Parte IV. Solitudini femminili
Rosa Elena Manzetti, A causa dei godimenti
Maria Teresa Rodriguez, Maledette
Chiara Oggionni, Appendice. L'Altro della solitudine.

Contributi: Pietro Barbetta, Andrea Bellavita, Fulvio Carmagnola, Silvia Corbella, Cinzia Crosali, Franco Lolli, Rosa Elena Manzetti, Maria Teresa Rodriguez, Rocco Ronchi, Angelo Villa

Collana: Jonas. Studi di psicoanalisi applicata

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche