Università nella rete-mondo.

Elena Valentini

Università nella rete-mondo.

Modelli teorici e casi di e-learning nelle università straniere

Il volume offre una panoramica sullo sviluppo dell’e-learning nelle università a livello internazionale, individuando trend, modelli emergenti di università virtuali e una varietà di esemplificazioni attraverso l’analisi di case history del world wide web. Non manca lo studio di alcuni casi di fallimento, analizzati per individuare fattori critici di successo e insuccesso e lessons learned.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846485243

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1381.2.8

Disponibilità: Discreta

Gli sviluppi del lifelong learning e dell'internazionalizzazione degli studi sono rilanciati dalle nuove tecnologie che aprono gli atenei alla possibilità di diversificare i linguaggi formativi. In questo senso, l'innovazione didattica può essere interpretata come evoluzione dell'Università verso una Multi-versit@s, un sistema flessibile e aperto al confronto con nicchie non tradizionali di utenza grazie all'e-learning, o meglio al technology enhanced learning. Non un'Università della differenziazione né tantomeno degli specialismi, ma un'istituzione che conserva l'universalismo - anche etimologico - della tradizione accademica europea.
Quali modelli di e-learning, soprattutto orientati a favorire la formazione permanente, si delineano nello scenario internazionale, e quali le differenze tra il panorama statunitense e quello europeo e in particolare italiano? In che modo i fallimenti di "università virtuali" rappresentano exempla in negativo con un valore euristico ancora più importante delle best practices e quali lezioni possiamo apprendere dai casi di insuccesso? E infine, che ruolo svolgono le politiche formative a favore dell'innovazione didattica e della formazione permanente in Europa e in Italia? L'analisi e i casi di studio presentati nel volume rispondono a questi interrogativi, fino a proporre linee guida per promuovere l'integrazione dell'e-learning nella formazione accademica.

Elena Valentini, Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione alla Sapienza Università di Roma, svolge attività di studio e ricerca su e-learning, innovazione didattica e processi di riforma nel Sistema Università. Coordina il Master IeLM - International eLearning Management, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza in collaborazione con la Nova Southeastern University di Miami, e si occupa di progetti di internazionalizzazione per la stessa Facoltà. Ha curato il volume La didattica come strategia e innovazione. Il caso di Scienze della Comunicazione alla Sapienza (Edizioni Nuova Cultura, Roma 2007) e, insieme a Valentina Martino, Il sistema Università nella XIV Legislatura. Riforme e questioni aperte (Pensa MultiMedia, Lecce, 2007), nell'ambito di una ricerca in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca.



Introduzione
Oltre l'Università virtuale. Definizioni e teorie
(Le sfide dell'innovazione tecnologica per il Sistema Università; Gli atenei virtuali. Nuove modalità di organizzazione dello spazio e del tempo; L'Università attuale. Gli effetti delle tecnologie nella formazione accademica; Modelli di ambienti virtuali)
Multi-versit@s. Modelli e casi internazionali per un'interpretazione dell'e-learning universitario
(Percorsi di evoluzione dell'Universitas; Mappe di università nella rete-mondo; Technology enhanced learning tra Usa e Europa: trend di sviluppo e proposte interpretative; Modelli di e-learning internazionale: il punto di vista di documenti e studenti)
eLearning, eEurope. Un orizzonte di riferimento
(Le politiche dell'Unione europea; Strumenti comunitari per lo sviluppo dell'e-learning; European Wide Web. Mappa delle università virtuali europee)
Università virtuali cadute dalla rete. Una mappa degli insuccessi tra Usa ed Europa
(I fallimenti negli Usa, cosa non ha funzionato?; Worst practices nel vecchio continente; Verso modelli di academic electronic publishing: il confronto con Open Course Ware del MIT)
Linee guida per l'integrazione dell'e-learning nella didattica universitaria
Appendice. Qualità e certificazione: la valutazione dell'e-learning a livello internazionale
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche