L'imprenditoria femminile in Italia

Il caso emblematico del Piemonte

Autori e curatori
Contributi
Emiliano Bosi, Daria Croce, Monica Di Barbora, Irene Gaddo, Fortunato Grillo, Federica Pusineri, Beatrice Zucca Micheletto
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 320,      1a edizione  2007   (Codice editore 912.20)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

L'imprenditoria femminile in Italia. Il caso emblematico del Piemonte
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846487902

In breve

Nelle imprese a struttura familiare le donne sono state protagoniste rilevanti delle attività di tipo imprenditoriale. Esse hanno assolto funzioni fondamentali tanto nella divisione e nell’assegnazione di mansioni di responsabilità, quanto nei meccanismi di finanziamento e di autofinanziamento delle aziende. Le storie raccolte in questo volume rivelano come le imprenditrici italiane hanno dimostrato di saper utilizzare risorse, conoscenze e specializzazioni alla testa d’imprese affermatesi in settori produttivi diversi – dalla metalmeccanica alla moda, dalla chimica ai servizi, all’agricoltura.

Presentazione del volume

Nelle imprese a struttura familiare le donne sono state protagoniste non formali, ma rilevanti delle attività di tipo imprenditoriale. Per lungo tempo, infatti, hanno assolto funzioni fondamentali tanto nella divisione e nell'assegnazione di mansioni di responsabilità, quanto nei meccanismi di finanziamento e di autofinanziamento delle aziende.
Esse hanno contribuito così allo sviluppo dell'economia italiana con competenza sfatando molti luoghi comuni e di "genere" sull'attività imprenditoriale delle donne. Come rivelano le numerose storie raccolte in questo volume, le imprenditrici italiane hanno dimostrato di saper utilizzare risorse, conoscenze e specializzazioni alla testa d'imprese che si sono affermate in settori produttivi diversi - dalla metalmeccanica alla moda, dalla chimica ai servizi, all'agricoltura.
Negli ultimi decenni alcune figure di manager e d'imprenditrici di successo, nonché le associazioni professionali e d'imprenditoria femminili, hanno dato un apporto determinante all'affermazione di una nuova e moderna identità imprenditoriale delle donne.

Indice



Ahmed Ali Saida, Premessa
Adriana Castagnoli, Cinquant'anni d'imprenditoria femminile in Italia: dalle imprese di famiglia ai network di genere
(La nuova visibilità di un soggetto antico; L'azione economica e l'imprenditorialità delle donne; Imprese e famiglie; I network di genere; I settori dell'attività economica imprenditoriale femminile nelle macro-regioni del Paese; Conclusioni; Appendice statistica)
L'esperienza del Piemonte
Adriana Castagnoli, Introduzione
Adriana Castagnoli, Emiliano Bosi, Beatrice Zucca Micheletto, Grafici e dati statistici
Imprenditrici, imprese e territorio: alcuni casi di studio
Beatrice Zucca Micheletto, Essere imprenditrici nel distretto tessile biellese
(Formazione; Le motivazioni della scelta imprenditoriale; Alcuni criteri per un modello di imprenditoria femminile; Management e stili di leadership; Imprenditorialità e famiglia; Conclusioni; Bibliografia)
Monica Di Barbora, Una terra di confine: il Novarese e il Verbano
(Il contesto; Chi è "imprenditrice"?; Le fonti e la metodologia; L'agricoltura; Il comparto manifatturiero; I matriarcati imprenditoriali; Il terziario; Alcune riflessioni conclusive)
Irene Gaddo, Fra agricoltura e industria: donne imprenditrici nel Vercellese
(Introduzione; Fonti della ricerca: le interviste; Quadro generale: le due anime della provincia; Agricoltura; Industria e artigianato; Commercio e servizi; L'imprenditrice tra lavoro e famiglia; Un caso particolare: la cooperativa; Il Vercellese: identità perduta?)
Fortunato Grillo, Daria Croce, Dalla famiglia all'impresa: l'imprenditoria femminile nell'Alessandrino e nell'Astigiano
(L'economia di Alessandria e di Asti; L'imprenditoria femminile in provincia di Alessandria; L'imprenditoria femminile in provincia di Asti)
Antologia
Federica Pusineri, Fra famiglia e impresa
(Premessa; Il percorso biografico; La famiglia; La formazione; La scelta imprenditoriale; La costruzione sociale dell'impresa; L'esperienza imprenditoriale; Le reti associative, le banche, le istituzioni locali)
Appendice
(Elenco delle imprese e delle imprenditrici campione)
Indice dei nomi.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi