Innovazione sistematica e Triz

A cura di: Sergio Campodall'Orto

Innovazione sistematica e Triz

Casi di applicazione nelle Pmi

Ridurre tempi e costi di sviluppo di un nuovo prodotto o processo aziendale è l’obiettivo di molti imprenditori. Il volume illustra, tramite esperienze reali, un possibile percorso adatto alle imprese di media e piccola dimensione. Il suggerimento è di innovare in modo sistematico e continuativo, con metodi e strumenti che aiutano l’impresa a impostare il problema e a individuare possibili soluzioni. Una di queste metodologie è Triz (Teoria per la Soluzione Inventiva di Problemi), un metodo e un insieme di strumenti atti a codificare il processo creativo in ambito tecnico e renderlo così ripetibile.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846488190

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 741.4

Disponibilità: Esaurito

Ridurre tempi e costi di sviluppo di un nuovo prodotto o processo aziendale è l'obiettivo comune di molti imprenditori. Questo volume illustra, tramite la descrizione di esperienze reali, un possibile percorso che è particolarmente adatto alle imprese di media e piccola dimensione.
Il suggerimento è di innovare in modo sistematico e continuativo, con metodi e strumenti che aiutano l'impresa a impostare il problema e a individuare possibili soluzioni. Una di queste metodologie a supporto delle imprese è Triz (acronimo russo di Teoria per la Soluzione Inventiva di Problemi), un metodo e un insieme di strumenti atti a codificare il processo creativo in ambito tecnico e renderlo così ripetibile.
Un'altra strategia vincente è, nel contempo, quella di abbandonare la vecchia pratica del voler fare tutto da soli e, al contrario, sfruttare e acquisire conoscenze diffuse all'esterno dell'impresa in università, centri di ricerca e altre aziende avendo ben presente che "not all the smart people work for you" come diceva Henry Chesbrough - docente della Harvard Business School - per introdurre nel 2003 il paradigma dell'Open Innovation. Si tratta di passare da un modello di ricerca e sviluppo di idee, conoscenze e tecnologie esclusivamente interno all'azienda, a uno aperto dove il processo di innovazione diventa un fenomeno collettivo al quale partecipano soggetti diversi e interagenti fra loro. Questo approccio all'innovazione implica un cambio di mentalità che il Management dovrà promuovere in tutta la struttura aziendale.
I concetti di Innovazione sistematica, di Open Innovation e i fondamenti di Triz esposti nel volume offrono spunto all'imprenditore che vuole adottare nuove strategie di innovazione. L'esperienza riportata di sei aziende aderenti al progetto "Triz - Innovazione sistematica per le Pmi" promosso da Politecnico Innovazione, potrà inoltre essere di aiuto all'imprenditore e al progettista quale descrizione tecnica del percorso di soluzione di uno specifico problema aziendale tramite Triz.

Sergio Campodall'Orto è docente di Economia e organizzazione aziendale al Politecnico di Milano. Esperto di sistemi di relazione fra università e imprese, è Direttore generale di Politecnico Innovazione, il consorzio della Fondazione Politecnico di Milano che supporta le piccole e medie imprese nei progetti di innovazione tecnologica. Coordina il Centro di competenza sull'Innovazione sistematica promosso da Politecnico Innovazione.



Ezio Casati, Prefazione
Sergio Campodall'Orto, Introduzione
Parte I. Open Innovation, Innovazione sistematica e Triz
Mattia Bianchi, Sergio Campodall'Orto, L'approccio Open Innovation e la metodologia Triz
(Il contesto competitivo odierno; L'Open Innovation; Le strategie di Open Innovation; Innovazione sistematica, strumento per l'Open Innovation; Conclusioni)
Umberto Cugini, Perché innovare in modo sistematico
(Le esigenze dello sviluppo prodotto; Perché innovare?; Una proposta operativa)
Gaetano Cascini, Le potenzialità della teoria Triz
(Le origini; I fondamenti; Potenzialità di impiego; Conclusioni)
Marco Baccan, Filippo Silipigni, Come le Pmi possono usare Triz: proposta di un modello applicativo
(Premessa; Ostacoli all'uso della metodologia Triz nelle Pmi; Modello applicativo: il Centro di competenza; Conclusioni)
Parte II. Le esperienze aziendali
Marco Baccan, Introduzione
Andrea Crotti, Michele Ghitti, Daniele Regazzoni, Caterina Rizzi, Il caso di studio "Carlo Banfi Spa": innovazione e standardizzazione di valvole di regolazione per impianti di granigliatura
(Il caso di studio; L'approccio Triz adottato; Fase preliminare: stato dell'arte e indagine sui brevetti; Analisi e formalizzazione del problema; Generazione di proposte solutive; Conclusioni)
Andrea Crotti, Michele Ghitti, Daniele Regazzoni, Caterina Rizzi, Il caso di studio "Carlo Raimondi Spa": innovazione e semplificazione di sistemi di montaggio di gru a torre per l'edilizia
(Il caso di studio; L'approccio Triz adottato; Fase preliminare: stato dell'arte e indagine sui brevetti; Analisi e formalizzazione del problema; Generazione di proposte solutive; Conclusioni)
Giorgio Colombo, Corrado Di Nicola Ciaranca, Filippo Silipigni, Il caso di studio "Pompetravaini Spa": ottimizzazione di una pompa per vuoto ad anello liquido
(Il caso di studio; L'approccio Triz adottato; Fase preliminare: analisi del prodotto, stato dell'arte e indagine sui brevetti; Analisi e formalizzazione del problema; Generazione di proposte solutive; Conclusioni)
Gaetano Cascini, Davide Russo, Il caso di studio "Recuperator Srl": studio e innovazione di un recuperatore di calore di tipo rotativo
(Il caso di studio; L'approccio Triz adottato; Fase preliminare: stato dell'arte, vincoli, criteri per la scelta delle soluzioni; Analisi e formalizzazione del problema; Generazione di proposte solutive; Conclusioni)
Giorgio Colombo, Corrado Di Nicola Ciaranca, Filippo Silipigni, Il caso di studio "RT Valvole industriali Srl": ottimizzazione del processo di deposizione di materiale d'apporto
(Il caso di studio; L'approccio Triz adottato; Fase preliminare: stato dell'arte e indagine sui brevetti; Analisi e formalizzazione del problema; Generazione di proposte solutive; Conclusioni)
Gaetano Cascini, Francesco Frillici, Federico Rotini, Il caso di studio "Scam Srl": studio di bielle componibili per motori endotermici
(Il caso di studio; L'approccio Triz adottato; Fase preliminare: stato dell'arte, vincoli, criteri per la scelta delle soluzioni; Analisi e formalizzazione del problema; Generazione di proposte solutive; Conclusioni)
Glossario
Gli autori
Bibliografia.

Contributi: Marco Baccan, Mattia Bianchi, Ezio Casati, Gaetano Cascini, Giorgio Colombo, Andrea Crotti, Umberto Cugini, Corrado Di Nicola Ciaranca, Francesco Frillici, Michele Ghitti, Daniele Regazzoni, Caterina Rizzi, Federico Rotini, Davide Russo, Filippo Silipigni

Collana: Politecnico Innovazione

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche