Cinema e letteratura

A cura di: Michela Costantino

Cinema e letteratura

Incontri con gli autori

Grandi autori come Andrea Camilleri, Paolo e Vittorio Taviani, Francesco Rosi, Marco Bellocchio affrontano il tema del rapporto tra cinema e letteratura, dialogando con critici letterari e cinematografici. Una riflessione sui diversi modi in cui si configura il rapporto tra pagina letteraria e film, con riferimento alle diverse forme di adattamento del testo letterario e al processo dialettico tra fedeltà e libera creazione.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856801590

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2008

Codice editore: 799.20

Disponibilità: Nulla

Grandi autori come Andrea Camilleri, Paolo e Vittorio Taviani, Francesco Rosi, Marco Bellocchio affrontano il tema delle ampie relazioni tra cinema e letteratura, dialogando con studiosi e critici letterari e cinematografici, con docenti delle scuole e con studenti universitari in un incisivo percorso culturale e formativo ideato e realizzato dal Dipartimento di Italianistica e Spettacolo della Sapienza Università di Roma e dall'Irre del Lazio - ora Miur, Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, ex Irre Lazio - in collaborazione con l'Adi-Sd.
Senza voler esaurire la dinamica dei rapporti, delle interferenze e degli scambi tra i due universi espressivi, che diviene ancora più complessa quando essi si intrecciano con le arti figurative e le altre arti, Cinema e letteratura. Incontri con gli autori vuole offrire una riflessione sui diversi modi in cui si configura il rapporto tra pagine letterarie e film, sulle forme di adattamento o 'disadattamento' dell'opera letteraria, sul processo dialettico e creativo che è all'origine dei film, su alcuni dei problemi che per germinazione ne scaturiscono.
La pagina letteraria ha una forte potenzialità simbolica e mitopoietica ed è capace di generare una estrema libertà immaginativa, ma il cinema può rendere evocativa, come la parola, l'immagine filmica, di per sé impositiva, conferendole una sorta di irrealtà e di profondità visionaria.
Considerata l'importanza del linguaggio e della cultura del cinema, forma espressiva originale e caratterizzante del Novecento e della contemporaneità, si è privilegiato l'orizzonte dei suoi rapporti con la letteratura, prevalentemente con il romanzo o il racconto, ben lungi dall'utilizzazione del film con funzione contenutistica e illustrativa, tuttora prevalente in sede didattica.
Il volume testimonia anche un originale percorso di formazione e ricerca nato dalla cooperazione tra università, mondo della scuola e cultura militante, di cui è augurabile la continuazione.

Michela Costantino, ricercatore presso l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, Miur - ex Irre Lazio, svolge attività di formazione e ricerca anche in progetti nazionali e in collaborazione con Università, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Associazioni culturali e professionali, nell'ambito della letteratura, del cinema e del patrimonio culturale. Autrice di articoli e saggi, ha pubblicato in questa collana Educare al film (2005), Letteratura a scuola, Vol.I I linguaggi letterari, Vol. II Letteratura e scrittura (2002) e Mnemosyne a scuola (2001).



Amedeo Quondam, Presentazione
Michela Costantino, Incontri tra letteratura e cinema
Incontro con Andrea Camilleri
Andrea Camilleri, Nino Borsellino, Giulio Ferroni, Walter Pedullà, Massimo Radiciotti, Sperimentalismo. Il comico, il giallo, le cose "vastase"
Incontro con Paolo e Vittorio Taviani
Paolo e Vittorio Taviani, Giulio Ferroni, Michela Costantino, Mito, realismo, utopia
Intermezzo
Michela Costantino, "La Battaglia di Cascina". Arte figurativa, letteratura, cinema
Incontro con Francesco Rosi
Francesco Rosi, Bruno Torri, Michela Costantino, Massimo Radiciotti, Ritmo e dialettica nel cinema della realtà
Incontro con Marco Bellocchio
Marco Bellocchio, Paolo Bertetto, Michela Costantino, Giulio Ferroni, Angelo Libertini, Walter Pedullà, Giancarlo Santalmassi, Visionarietà e profondità delle immagini
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Marco Bellocchio, Paolo Bertetto, Nino Borsellino, Andrea Camilleri, Giulio Ferroni, Amedeo Quondam, Francesco Rosi, Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Bruno Torri

Collana: Irre del Lazio

Argomenti: Didattica generale - Cinema

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche