Interventi al limite

A cura di: Lino Chiandetti, Paola Drigo, Giovanna Verlato, Corrado Viafora

Interventi al limite

Bioetica delle terapie intensive neonatali

Le esperienze maturate dal Comitato di Bioetica del Dipartimento di Pediatria di Padova, le risposte alle domande che sorgono in materia di intervento medico e mortalità infantile, rianimazione dei neonati e patologie procurate dalle stesse tecniche impiegate per supportare le funzioni natali dei prematuri…

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846489395

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1405.1.4

Disponibilità: Discreta

La disponibilità di tecnologie sempre più avanzate e lo sviluppo della pratica clinica stanno sempre più spostando, sul fronte della vita nascente, il limite dell'intervento medico: la rianimazione dei neonati gravemente prematuri è in tal senso una situazione paradigmatica. Per molti anni l'approccio dominante è stato di "lasciar fare alla natura".
Dagli anni Sessanta in poi, in coincidenza con il diffondersi dei reparti dedicati alle cure intensive neonatali, la mortalità neonatale e perinatale ha effettivamente avuto una riduzione così drastica da configurarsi come uno dei veri successi della medicina moderna. Tuttavia le stesse tecniche impiegate per supportare le funzioni vitali, indispensabili per mantenere in vita, a causa dell'estrema fragilità di questi neonati, possono provocare l'insorgenza di patologie tali da minacciare gravemente le future condizioni di salute. In questa situazione non è facile decidere: la maggior parte dei casi presenta piuttosto sempre alcune possibilità senza poterne escludere con certezza altre. In questa situazione di irrisolvibile incertezza prognostica, a quali condizioni si giustifica la decisione di ricorrere alla terapia intensiva? A quali condizioni è più appropriato un trattamento palliativo?
Il testo, che raccoglie le esperienze maturate dal Comitato di Bioetica del Dipartimento di Pediatria di Padova, cerca di contestualizzare queste domande e cerca di dare loro una risposta, attraverso il confronto multidisciplinare e il dialogo tra sensibilità culturali diverse.

Lino Chiandetti èprofessore associato di Pediatria presso l'Università degli Studi di Padova e Responsabile dell'Unità di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale del Dipartimento di Pediatria dell'Università di Padova.
Paola Drigo è professore associato di Neuropsichiatria presso l'Università degli Studi di Padova e Presidente del Comitato di Bioetica del Dipartimento di Pediatria di Padova.
Giovanna Verlato è dirigente medico, neonatologo, lavora presso l'Unità di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale del Dipartimento di Pediatria di Padova.
Corrado Viafora, professore ordinario di Filosofia Morale, insegna Bioetica presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Padova.



Corrado Viafora, Presentazione. Bioetica delle terapie intensive neonatali
Paola Drigo, Franco Zacchello, Il Comitato di Bioetica del Dipartimento di Pediatria di Padova: dieci anni di attività
Parte I
Marcello Orzalesi, Decisioni al limite in Neonatologia: la dimensione medica
Paolo Cattorini, La dimensione etica nelle terapie intensive
Alessandra Scrigni, La dimensione etica nelle terapie intensive pediatriche
Marina Cuttini, Il contesto culturale e le attitudini dei medici in Europa
Parte II
Paola Facchin, Epidemiologia della nascita pretermine
Patrizia Zaramella, Federica Freato, Nascita pretermine ed esiti neurosensoriali
Andrea Martinuzzi, Emanuela Russo, Dimensioni familiari e sociali degli esiti a lungo termine
Franca Benini, Piera Lazzarin, La sfida delle cure intensive a domicilio
Parte III
Gaetano Chirico, Tra scienza ed etica: cosa dicono le linee guida internazionali?
Thomas M. Berger, La cura dei bambini prematuri al limite della capacità di vita. Prospettiva svizzera
Daniele Trevisanuto, Nicoletta Doglioni, Renata Bortolus, Paola Ferrarese, Vincenzo Zanardo, Bioetica e linee guida della rianimazione neonatale: il panorama italiano
Giovanna Verlato, Martina Betto, Linee guida per la rianimazione in sala parto del neonato prematuro estremo
Corrado Viafora, Paolo Benciolini, Elisabetta Palermo, Gli aspetti etici e medico giuridici nelle terapie intensive neonatali: il ruolo delle Linee-guida
Adriano Bompiani, I Comitati di Bioetica nella Comunità Europea e Consiglio d'Europa. Il loro ruolo nell'assistenza clinica
Bibliografia generale.

Contributi: Paolo Benciolini, Franca Benini, Thomas M. Berger, Martina Betto, Adriano Bompiani, Renata Bortolus, Paolo Cattorini, Gaetano Chirico, Marina Cuttini, Nicoletta Doglioni, Paola Facchin, Paola Ferrarese, Federica Freato, Piera Lazzarin, Andrea Martinuzzi, Marcello Orzalesi, Elisabetta Palermo, Emanuela Russo, Alessandra Scrigni, Daniele Trevisanuto, Franco Zacchello, Vincenzo Zanardo, Patrizia Zaramella

Collana: Scienze umane e sanità

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche