Educare al denaro

A cura di: Elisabetta Ruspini

Educare al denaro

Socializzazione economica tra generi e generazioni

ll volume presenta i risultati di diverse ricerche svolte sul territorio nazionale in tema di denaro, generi e generazioni. Vi si affrontano problematiche come: il coinvolgimento di figli/e nella gestione quotidiana delle finanze familiari e nelle decisioni finanziarie; le differenze di genere nella trasmissione delle conoscenze sulla situazione finanziaria della famiglia; la gestione del denaro da parte di figli/e (paghetta, acquisti)…

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846492951

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.593

Disponibilità: Nulla

La tematica della socializzazione economica desta ancora scarso interesse all'interno della riflessione sociologica. Cosa sanno bambini/e e ragazzi/e di denaro ed economia? Come acquisiscono tali conoscenze? I processi di socializzazione economica variano tra generi e generazioni? E quale contributo può offrire l'educazione al denaro ai processi di transizione verso l'età adulta in termini di decostruzione degli stereotipi di genere e orientamento ad una gestione critica e re-sponsabile delle risorse monetarie?
Rispondere a tali domande è oggi una questione cruciale: ragazzi e ragazze, infatti, possono accedere a - e al contempo desiderano, chiedono, pretendono, negoziano - una quantità di denaro che è indiscutibilmente superiore a quella di cui disponevano i coetanei delle generazioni precedenti. La progressiva dematerializzazione della moneta, inoltre, non ha reso il denaro meno potente e meno influente; al contrario, divenendo più astratto sul piano simbolico, ha acquistato maggiori capacità invasive nei confronti della vita sociale.
Questo volume vuole aiutare, attraverso un fecondo intreccio di riflessioni provenienti dal mondo economico, psicologico, sociologico (di taglio quantitativo e qualitativo) alla comprensione di caratteristiche, peculiarità, tensioni dei processi di socializzazione economica. I vari contributi offrono al contempo spunti di riflessione per progettare processi di educazione economica finalizzati a responsabilizzare ragazzi e ragazze all'amministrazione del denaro; sensibilizzare ai rischi legati all'imprudenza nella gestione economica e orientare al consumo responsabile.

Elisabetta Ruspini è professore associato di Sociologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra i suoi interessi di ricerca: i processi di costruzione delle identità di genere; genere e mutamento sociale (nuove mascolinità e nuove femminilità, incroci tra genere e orientamento sessuale); le famiglie monogenitore. In campo metodologico: ricerca e analisi longitudinale; ricerca gender-sensitive. Tra le sue pubblicazioni più recenti: (con C. Leccardi, a cura di) A New Youth? Young People, Generations and Family Life (Aldershot, 2005); (con Giorgio Grossi, a cura di) Ofelia e Parsifal. Modelli e differenze di genere nel mondo dei media (Milano, 2007); (con E. dell'Agnese, a cura di) Mascolinità all'italiana. Costruzioni, narrazioni, mutamenti (Torino, 2007).



Elisabetta Ruspini, Socializzare al denaro. Una introduzione
Maria Luisa Maniscalco, La dematerializzazione della moneta: il contributo della sociologia del denaro
(Oltre una considerazione economicista della moneta; Socializzarsi al denaro: legittimazione e fiducia; Le trasformazioni della moneta; Cashless society: opportunità e resistenze; Bibliografia di riferimento)
Anna Silvia Bombi, Eleonora Cannoni, La rappresentazione della ricchezza e della povertà
(Premessa; Un profilo evolutivo; Cause del cambiamento; Il ruolo della classe sociale; Aspetti strutturali delle conoscenze e contenuti rappresentativi; Questioni di metodo; Due studi mediante il disegno; Un confronto tra ceti sociali: scopi, partecipanti e procedura di un nuovo studio con il disegno; I mondi separati del ricco e del povero; Ricco e povero come figure distinte; La posizione sociale del ricco e del povero; Ricco, povero e condizioni di vita; Un bilancio; Implicazioni educative; Bibliografia di riferimento)
Stefania Operto, La cicala e la formica. Dati e ricerche sulla socializzazione economica di bambini e adolescenti
(Il valore del denaro e il denaro come valore; Salvadanaio mezzo pieno o mezzo vuoto? La disponibilità di denaro e la frequenza di erogazione; Cicale o formiche? Bambini, preadolescenti e adolescenti tra risparmio e consumi; Piccoli paperoni crescono: le agenzie di socializzazione; Le fonti utilizzate e le ricerche disponibili; Bibliografia di riferimento)
Emanuela Rinaldi, Valentina Gerroni, Adolescenti e ricerca dell'autonomia tra famiglia, denaro e telefoni cellulari
(Introduzione; Genitori, figli e denaro: un rapporto complesso; I giovani e la telefonia mobile; La socializzazione economica e il dibattito sulle modalità di erogazione del denaro; Rapporto con il denaro e rapporto con il telefono cellulare; Gli accordi economici e il clima in famiglia; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Elisabetta Ruspini, Genere e socializzazione economica. Narrazioni e rappresentazioni
(Introduzione; Genere e educazione al denaro: alcune suggestioni scientifiche; Leggere le interviste; Alcune riflessioni conclusive; Bibliografia di riferimento)
Danilo Bano, Emozioni e denaro. L'agire economico in età evolutiva
(Pinocchio e i quattrini; Interpretazioni del denaro; La comprensione infantile dell'economico; La gestione responsabile del denaro; Emozioni: generalità; Emozioni e denaro; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Notizie sugli autori.

Contributi: Danilo Bano, Anna Silvia Bombi, Eleonora Cannoni, Valentina Gerroni, Maria Luisa Maniscalco, Stefania Operto, Emanuela Rinaldi

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'educazione - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche