Paesi deboli e globalizzazione

Raffaello Benetti

Paesi deboli e globalizzazione

Il ruolo del governo, dell’industria privata e dei cittadini di un paese debole all’interno di una crescente economia globalizzata. Il testo presenta un affondo storico dalla prospettiva del commercio internazionale e del marketing territoriale, analizza l’impatto della globalizzazione sulla società e sui principali attori sociali e presenta un’analisi di alcune esperienze compiute da paesi latino-americani e le loro politiche all’interno dell’attuale economia globalizzata.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846491114

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.570

Disponibilità: Buona

Quali sono gli elementi che devono tenere in conto i leader di paesi deboli in una economia globalizzata? Che vantaggio competitivo potrebbe creare un paese debole? Quale è il ruolo del governo, dell'industria privata e dei cittadini di un paese debole all'interno di una crescente economia globalizzata?
Per rispondere a queste domande l'autore segue un triplice percorso: un affondo storico sul tema visto dalla prospettiva del commercio internazionale e del marketing territoriale; un'analisi sociologica dell'impatto della globalizzazione sulla società in generale e sui principali attori sociali (consumatori, imprese e governi); un'analisi di alcune esperienze compiute da paesi latino-americani e le loro politiche all'interno dell'attuale economia globalizzata.
Le osservazioni riportate e gli esempi discussi suggeriscono nuovi strumenti per interpretare il commercio internazionale e il marketing territoriale individuando nel fattore umano la risorsa fondamentale per la definizione di adeguate politiche sostenibili volte a sostenere un paese debole nel suo sforzo di emergere come protagonista nel commercio internazionale.

Raffaello Benetti, responsabile per le attività promozionali per l'internazionalizzazione presso PROMOS, Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Milano, ha lavorato per diversi anni come marketing manager in primarie società internazionali nel settore elettronico ed automotive. È visiting professor di Marketing e Commercio internazionale presso l'Università di Genova e la Pontificia Università Cattolica di Portorico, USA.



Pier Andrea Chevallard, Presentazione
Giuseppe Folloni, Prefazione
Introduzione
Competitività e paese di origine
(Un commercio internazionale crescente; Commercio internazionale e vantaggio competitivo; Conclusioni)
Globalizzazione
(Un fenomeno incipiente; Tentativi di definizione; Definizione di globalizzazione: Globalizzazione e soggetti sociali; Conclusioni)
Paesi deboli
(Interpretando il commercio internazionale; Classificazione dei paesi; Definizione degli indici di debolezza; Divario tra paesi forti e deboli; Globalizzazione e paesi deboli; Conclusioni)
Esperienze dal Centro-America
(Alcune considerazioni sulla situazione latino-americana; Alcuni casi particolarmente significativi; Conclusioni)
Politiche sostenibili di un paese debole
(Rassegna dei principali risultati raccolti; Risposte alle domande di ricerca; Conclusioni)
Appendici
(Il ciclo virtuoso della creatività; Globalizzazione: una traccia per un approfondimento; Tabelle statistiche)
Bibliografia.

Contributi: Pier Andrea Chevallard, Giuseppe Folloni

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche