Deflusso pedonale negli edifici in condizioni di emergenza

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

Contributi
Francesco Russo
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,   figg. 10,     1a edizione  2007   (Codice editore 1035.10)

Deflusso pedonale negli edifici in condizioni di emergenza. Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846490650

In breve

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Viene qui presentato un sistema di modelli con cui simulare l’evacuazione di edifici.

Presentazione del volume

Il progetto di ricerca SICURO (riduzione del riSchio medIante proCedure di evacuazione: linee gUida, speRimentazione e sistema di suppOrto alle decisioni) è stato supportato dalla Regione Calabria (Fondi Strutturali UE 2000-2006) e ha avuto il LAST (Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto) quale soggetto attuatore.
L'obiettivo generale del progetto di ricerca ha riguardato la definizione di una metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. La metodologia viene sviluppata nell'ambito del progetto secondo tre profili: sperimentazione in un sito reale, messa a punto di un sistema prototipale di supporto alle decisioni, redazione di linee guida.
Questo volume, che è parte integrante delle linee guida definite durante il progetto, si pone come obiettivo di presentare un sistema di modelli con cui simulare l'evacuazione di edifici. Tali modelli sono stati calibrati utilizzando i rilievi effettuati nella sperimentazione condotta in un edificio scolastico.

Massimo Di Gangi, professore associato di Trasporti, insegna Teoria dei Sistemi di Trasporto e Gestione ed Esercizio dei Sistemi di Trasporto presso la Facoltà di Ingegneria e afferisce al Dipartimento di Architettura, Pianificazione ed Infrastrutture di Trasporto dell'Università della Basilicata.
Pietro Velonà è dottore di ricerca in Ingegneria dei Trasporti presso il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Indice



Francesco Russo, Presentazione
Introduzione
Approcci per l'analisi del deflusso pedonale
Evacuazione di un edificio isolato: metodi di simulazione
(Introduzione; Offerta; Domanda; Interazione domanda-offerta: approccio dinamico mesoscopico; Interazione domanda-offerta: approccio macroscopico)
Evacuazione di un edificio isolato: sperimentazione
(Introduzione; Descrizione della sperimentazione; Calibrazione di modelli)
Evacuazione di un edificio isolato: applicazione dei metodi di simulazione
(Introduzione; Applicazione con approccio dinamico mesoscopico; Applicazione con approccio macroscopico; Confronto tra sperimentazione e risultati delle applicazioni)
Conclusioni
Lista dei principali simboli
Appendice A. Prototipo del DSS SICURO: simulazione dell'interazione domanda-offerta ed analisi dei risultati
(Elaborazione dello scenario; Analisi dello scenario)
Indicazioni presenti nelle fonti normative per la sicurezza degli edifici in caso di evacuazione
Bibliografia.