Dalla pianificazione alla progettazione dei sistemi di trasporto: processi e prodotti

Francesco Russo, Corrado Rindone

Dalla pianificazione alla progettazione dei sistemi di trasporto: processi e prodotti

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Il testo ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche dei processi e dei prodotti di pianificazione e di progettazione dei sistemi di trasporto. Sono analizzate le relazioni tra i due processi e i prodotti di pianificazione di un sistema di trasporto in condizioni di emergenza.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846490612

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1035.11

Disponibilità: Buona

Il progetto di ricerca SICURO (riduzione del riSchio medIante proCedure di evacuazione: linee gUida, speRimentazione e sistema di suppOrto alle decisioni) è stato supportato dalla Regione Calabria (Fondi Strutturali UE 2000-2006) e ha avuto il LAST (Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto) quale soggetto attuatore.
L'obiettivo generale del progetto di ricerca ha riguardato la definizione di una metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. La metodologia viene sviluppata nell'ambito del progetto secondo tre profili: sperimentazione in un sito reale, messa a punto di un sistema prototipale di supporto alle decisioni, redazione di linee guida.
Questo volume, che è parte integrante delle linee guida definite durante il progetto, si pone come obiettivo di illustrare le caratteristiche dei processi e dei prodotti di pianificazione e di progettazione dei sistemi di trasporto. Nel volume sono analizzate le relazioni tra i due processi ed i prodotti di pianificazione di un sistema di trasporto in condizioni di emergenza.

Francesco Russo, professore ordinario di Trasporti, insegna Pianificazione dei Trasporti e Progettazione di Sistemi di Trasporto presso la Facoltà di Ingegneria e afferisce al Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, in cui è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica.
Corrado Rindone, dottore di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, è responsabile tecnico del Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto presso il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Indice

Francesco Russo, Presentazione
Obiettivi e metodi del processo
(Premessa; Sistema dei trasporti sostenibile; Risorse ambientali e territoriali limitate; Risorse finanziarie limitate; Realizzazione di infrastrutture e acquisizione consensi; Strategie nella pianificazione dei trasporti; Strumenti per la valutazione degli interventi; Pianificazione e progettazione delle infrastrutture di trasporto)
Parte I. I processi di pianificazione e di progettazione
Caratteristiche del processo di pianificazione
(Introduzione; Dimensioni della pianificazione; Soggetti coinvolti; Elementi identificativi; Percorso del processo di pianificazione; Contenuti minimi di un prodotto-piano)
Caratteristiche del processo di progettazione
(Introduzione; Dimensioni della pianificazione; Soggetti coinvolti; Elementi identificativi; Percorso del processo di pianificazione; Contenuti minimi di un prodotto-progetto)
Relazioni tra i processi di pianificazione e di progettazione
(Introduzione; Documentazione preliminare alla progettazione; Programma triennale delle opere pubbliche; Strumenti di programmazione negoziata)
Parte II. I prodotti della pianificazione
Linee guida per i piani di trasporto
(Introduzione; Linee guida per il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale; Linee guida per i Piani Regionali dei Trasporti; Linee guida per i Piani Urbani della Mobilità; Linee guida per la redazione degli studi di fattibilità)
Esempio di prodotti sequenziali del processo di pianificazione
(Introduzione; Esempio di processo e di prodotti; Piano Generale dei Trasporti e della Logistica; Piano Direttore dei Trasporti della Regione Sicilia; Piano attuativo del trasporto delle merci; Studio di fattibilità dell'interporto di Termini Imerese)
Prodotti di pianificazione dell'emergenza: Linee Guida e Piano
(Pianificazione di un sistema in condizioni di emergenza; Esempio di linee guida per la pianificazione dell'emergenza con caratteristiche tecniche specifiche; Esempio di pianificazione locale di emergenza)
Appendice A
(Intesa Istituzionale di Programma e Accordi di Programma Quadro; Patto Territoriale; Contratti d'Area; Contratto di Programma)
Appendice B
(Logical Framework Approach; Strategic Plan 2006-2011 del Department of Transportation-Usa)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche