Meccanica della locomozione

Esercizi ed applicazioni

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 224,   1a ristampa 2011,    1a edizione  2008   (Codice editore 1035.12)

Meccanica della locomozione. Esercizi ed applicazioni
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846496034

In breve

Attraverso esercizi svolti e commentati, il volume propone un insieme di applicazioni di meccanica della locomozione utili ad analisi di problematiche correlate al moto del veicolo in diversi contesti infrastrutturali (strada, ferrovia, aria, via d’acqua).

Presentazione del volume

Il volume propone un insieme di applicazioni di meccanica della locomozione utili ad analisi di problematiche correlate al moto del veicolo in diversi contesti infrastrutturali (strada, ferrovia, aria, via d'acqua).
Le applicazioni sono proposte attraverso esercizi svolti e commentati, nonché attraverso tracce di esercizi supplementari; esse sono precedute da richiami teorici sintetici, utile riferimento per un più agevole approccio alla risoluzione dei problemi affrontati.
Il testo si articola in quattro parti. Nella prima sono proposti alcuni elementi di base concernenti grandezze dinamiche e cinematiche; in esso trovano posto anche la definizione e la classificazione dei veicoli con note concernenti le dimensioni e le prestazioni tipiche.
Nella seconda parte del testo l'attenzione è rivolta all'interazione tra veicolo e infrastruttura.
Nella terza e quarta parte sono affrontate le problematiche del moto secondo due approcci distinti, uno basato sull'analisi delle azioni esercitate sul veicolo (forze propulsive, resistenze, azioni e reazioni) a partire dall'equazione fondamentale della trazione, e un altro fondato su parametri di natura esclusivamente cinematica.

Domenico Gattuso, professore di Trasporti, insegna Tecnica ed Economia dei Trasporti e Trasporti Urbani e Metropolitani presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; è Presidente del Consorzio Istituto Superiore Trasporti (C.I.Su.T.) ed è direttore del Laboratorio di logistica LOGICA di Reggio Calabria.

Indice



Introduzione
Elementi propedeutici
(Azioni su un corpo e grandezze derivate; Moto di un corpo e parametri cinematici; Veicoli. Definizioni, dimensioni e prestazioni tipiche)
Interazioni geometriche tra veicolo e infrastruttura
(Fondamenti teorici; Esercizi svolti; Esercizi proposti)
Interazioni tra le forze agenti sul veicolo
(Fondamenti teorici; Esercizi svolti; Esercizi proposti)
Diagrammi del moto
(Fondamenti teorici; Esercizi svolti; Esercizi proposti)
Nota bibliografica
Appendici
(Acronimi ricorrenti; Simbologia corrente).