Meccanica della locomozione.

Domenico Gattuso

Meccanica della locomozione.

Esercizi ed applicazioni

Attraverso esercizi svolti e commentati, il volume propone un insieme di applicazioni di meccanica della locomozione utili ad analisi di problematiche correlate al moto del veicolo in diversi contesti infrastrutturali (strada, ferrovia, aria, via d’acqua).

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846496034

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2008

Codice editore: 1035.12

Disponibilità: Nulla

Pagine: 224

ISBN: 9788835140450

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1035.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume propone un insieme di applicazioni di meccanica della locomozione utili ad analisi di problematiche correlate al moto del veicolo in diversi contesti infrastrutturali (strada, ferrovia, aria, via d'acqua).
Le applicazioni sono proposte attraverso esercizi svolti e commentati, nonché attraverso tracce di esercizi supplementari; esse sono precedute da richiami teorici sintetici, utile riferimento per un più agevole approccio alla risoluzione dei problemi affrontati.
Il testo si articola in quattro parti. Nella prima sono proposti alcuni elementi di base concernenti grandezze dinamiche e cinematiche; in esso trovano posto anche la definizione e la classificazione dei veicoli con note concernenti le dimensioni e le prestazioni tipiche.
Nella seconda parte del testo l'attenzione è rivolta all'interazione tra veicolo e infrastruttura.
Nella terza e quarta parte sono affrontate le problematiche del moto secondo due approcci distinti, uno basato sull'analisi delle azioni esercitate sul veicolo (forze propulsive, resistenze, azioni e reazioni) a partire dall'equazione fondamentale della trazione, e un altro fondato su parametri di natura esclusivamente cinematica.

Domenico Gattuso, professore di Trasporti, insegna Tecnica ed Economia dei Trasporti e Trasporti Urbani e Metropolitani presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; è Presidente del Consorzio Istituto Superiore Trasporti (C.I.Su.T.) ed è direttore del Laboratorio di logistica LOGICA di Reggio Calabria.



Introduzione
Elementi propedeutici
(Azioni su un corpo e grandezze derivate; Moto di un corpo e parametri cinematici; Veicoli. Definizioni, dimensioni e prestazioni tipiche)
Interazioni geometriche tra veicolo e infrastruttura
(Fondamenti teorici; Esercizi svolti; Esercizi proposti)
Interazioni tra le forze agenti sul veicolo
(Fondamenti teorici; Esercizi svolti; Esercizi proposti)
Diagrammi del moto
(Fondamenti teorici; Esercizi svolti; Esercizi proposti)
Nota bibliografica
Appendici
(Acronimi ricorrenti; Simbologia corrente).

Potrebbero interessarti anche