Energie rinnovabili e domotica

Michele Piano

Energie rinnovabili e domotica

Controlli ed ecosostenibilità nelle Zeb (Zero Energy Building), risparmio energetico, Esco (Energy Service COmpany)

Alcuni progetti per la qualità della vita, per lo sviluppo e, attraverso strategie e tecnologie, per la generazione di filiere a supporto di aree geografiche. Le tecnologie applicate hanno l’ambizione e l’obiettivo di trasformare la struttura edile in un “organismo” al servizio dei suoi utenti. Un organismo che si integra con il mondo intero, creando e offrendo contenuti per la sostenibilità ambientale, il vivere sano, la sicurezza attiva, la sicurezza passiva, il comfort...

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846493002

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 444.13

Disponibilità: Buona

Le energie rinnovabili e la domotica possono avere riflessi interessanti se la loro applicazione è rivolta ad edifici privati, edifici pubblici, comuni ed aree geografiche più vaste, divenendo la base per una migliore qualità della vita. L'energia può essere il volano per lo sviluppo. E in questo libro, appunto, sono riportati alcuni progetti, realizzati ed in corso di realizzazione, per la qualità della vita, per lo sviluppo e, attraverso strategie e tecnologie, per generare filiere a supporto di aree geografiche.
Le tecnologie applicate hanno l'ambizione e l'obiettivo di trasformare la struttura edile in un "organismo" al servizio dei suoi utenti. Un organismo che si integra con il mondo intero, divenendo uno strumento per i suoi abitanti, creando ed offrendo contenuti per la sostenibilità ambientale, il vivere sano, la sicurezza attiva, la sicurezza passiva, il confort, ecc.
Le ESCO divengono attori fondamentali che possono innescare iniziative finalizzate alla gestione ottimale delle risorse naturali e dei sistemi tecnologici, in particolare attraverso la produzione di energia. Tecnologie sempre più integrate che richiedono una supervisione a più livelli (utente, gestore degli immobili, ESCO, Amministrazioni Pubbliche, ecc.) attraverso l'intervento della domotica e del building automation.

Michele Piano (piano@sti.uniurb.it), plurilaureato, è docente di Domotica e edifici intelligenti, Informatica aziendale e Strumenti per l'automazione e la gestione aziendale presso la Facoltà di Scienze e tecnologie dell'Università di Urbino. Direttore di progetti di ricerca del MURST, membro del comitato scientifico e docente nel Master di primo livello in Domotica, è direttore del Centro studi energia e domotica dell'Associazione Nazionale Industrie Sammarinesi, progettista dello spin off accademico dell'Università di Urbino e del progetto Distretto della domotica, automazione ed energia da fonti rinnovabili. Responsabile nello sviluppo di nuove tecnologie di controllo e di integrazione tra la domotica e l'energia e nello sviluppo di progetti per l'applicazione di tecnologie a cittadine, ha realizzato sistemi informativi aziendali e bancari e business plan per aziende dell'ICT ed energia, affiancando i CDA nella direzione. Ha sviluppato sistemi di monitoraggio e controllo di edifici, acquedotti, ed enti. È consulente e membro del CDA di aziende operanti nei settori energia e tecnologia e consulente della società Vistaresearch, Standard&Poors society.



Presentazione
La domotica
(La domotica, descrizione e definizione; Nascita; L'impianto domotico e le sue caratteristiche; Il livello fisico; Il livello data link; Il livello rete; Il livello trasporto; Il livello sessione; Il livello presentazione; Il livello applicazione; Introduzione alle reti dati a pacchetto; Principali limitazioni fisiche; Misura dell'informazione; velocità dell'informazione; Capacità del canale; Il teorema di Shannon; Canale e rumore; Topologie di rete e modalità di trasmissione; Bus; Stella; Anello; Rete magliata; Modalità e mezzi di trasmissione; Caratteristiche dei mezzi elettrici; Tecniche di trasmissione; Schermo; Parametri impedenza; Cavo coassiale; Fibre ottiche; Doppino twistato; Trasmissione senza fili; Costo del materiale e dell'installazione; Lunghezza del cavo; Velocità di trasmissione; Impedenza; Dispositivi di rete; Protocolli; La produzione di elementi integrabili in un sistema domotico; TP (Twisted pair); Tecnica di trasmissione; Struttura del telegramma; PL (powerline). Il protocollo di trasmissione; Topologia; RF (radio); Ets; Integrazione/interfacciamento con altri sistemi; Esempi di applicazione; Applicazione 1: controllo veneziane; Applicazione 2: funzioni di citofonia e videocitofonia; I vantaggi; Progettare un sistema domotico; Schema di un progetto domotico; Tecnologie; Domotica e formazione. L'esempio dell'Università di Urbino "Carlo Bo")
Tecnologie domotiche per le utenze deboli
(Progetti di residenze "intelligenti" per anziani e disabili; Dispositivi domotici per utenze disabili; I requisiti per utenti a ridotte capacità. I profili: definizione dell'utenza)
Le energie alternative. Tecnologie e opportunità
(Una panoramica sulle fonti rinnovabili; Solare fotovoltaico. Componenti e sistemi; Progettare un impianto fotovoltaico; Solare termico; Eolico; Il minieolico; Le biomasse; Energia geotermica; Minidraulica; Energia del mare; Le rinnovabili in Italia; I grandi impianti presenti e quelli in corso di realizzazione; Impegni internazionali; Incentivi e finanziamenti; Finanziamenti da Istituti di Credito; Sviluppo del Progetto Finanziario per Centrali da fonti rinnovabili)
Domotica ed energia negli edifici
(Energie alternative e gestione domotica per gli edifici pubblici e privati; Le Esco; Progettazione di edifici domoticamente gestiti e alimentati con energie da fonti rinnovabili; Opportunità per le Esco; I parchi fotovoltaici di San Severo)
Conclusioni.

Contributi:

Collana: Edilizia: Strumenti

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione) - Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche