L'impresa agrituristica: Status e possibilità di sviluppo

Con un'indagine nel territorio della Regione Lazio

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche. Testi advanced per professional
Dati
pp. 304,      1a edizione  2008   (Codice editore 309.9)

L'impresa agrituristica: Status e possibilità di sviluppo. Con un'indagine nel territorio della Regione Lazio
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,50
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846496874

In breve

Un’analisi dello status delle imprese agrituristiche nel territorio nazionale, con particolare dettaglio per quelle operanti nella Regione Lazio, al fine di individuare punti di debolezza e possibilità di sviluppo del turismo sostenibile.

Utili Link

QA Recensione (di Simona Cristiano)… Vedi...

Presentazione del volume

L'oggetto di questo lavoro è quello di fornire un'analisi dello status delle imprese agrituristiche nel territorio nazionale, con particolare dettaglio per quelle operanti nella Regione Lazio, al fine di individuarne - ove possibile - i punti di debolezza e le possibilità di sviluppo.
Nell'attuale contesto economico del nostro Paese, infatti, stanno guadagnando ampio rilievo sistemi di impresa che - nel settore dei servizi turistici - abbinano in modo esplicito la necessaria postulazione di adeguati livelli di surplus a sensibilità più propriamente ambientali: il cosiddetto turismo eco-compatibile o - come altrimenti si dice - turismo sostenibile. Questa tipologia economica costituisce a nostro avviso un "luogo" di utile esplorazione al primario scopo di indagare i caratteri tipicamente economico-aziendali di successo e di preoccupazione. Nell'ambito di questa realtà - fenomenologicamente assai estesa - il faro dell'attenzione nel presente lavoro è rivolto in modo specifico al segmento agrituristico.
Il nesso di interrelazione tra l'impresa e l'ambiente, nel settore turismo si presenta come elemento caratterizzante in modo assai pregnante e con un rilievo assai maggiore che non nelle altre tipologie d'impresa. L'impatto che un'impresa turistica produce nei confronti dell'ambiente socio-economico circostante, infatti, nel breve o nel medio andare determina conseguenze dirette sulla stessa sopravvivenza dell'istituto, giacché la principale fonte di ricavo di questa impresa è costituita proprio dall'ambiente in cui essa è inserita.

Carlo Regoliosi è attualmente Ricercatore in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia "Federico Caffè" dell'Università degli Studi "Roma Tre" e membro del Dipartimento di Scienze Aziendali ed Economico-Giuridiche dello stesso Ateneo. L'ambito dei suoi studi spazia dalle tematiche proprie dell'impresa, del bilancio e dell'informazione esterna obbligatoria e volontaria, alla CSR e ai problemi inerenti la Governance, i controlli e l'Internal Auditing.

Indice



Introduzione
(L'economia del tempo libero, il turismo sostenibile e l'ecoturismo)
Il fenomeno dell'agriturismo
(Agriturismo: "definizione" e caratteristiche; Le origini del fenomeno; Turismo rurale ed agriturismo: caratteristiche del settore; Agriturismo e sviluppo rurale sostenibile; L'azienda agrituristica e l'imprenditore agrituristico: primi caratteri distintivi; Le associazioni)
L'azienda agrituristica: aspetti generali
(L'azienda agrituristica: i presupposti ambientali; L'azienda agrituristica: i presupposti soggettivi; L'azienda agrituristica: i presupposti materiali; L'attività agrituristica ed il capitale d'impresa: fonti finanziarie)
L'assetto normativo
(L'agriturismo nella legislazione e nella giurisprudenza precedente alla prima legge quadro; L'agriturismo nella legislazione e nella giurisprudenza successiva all'entrata in vigore della prima legge quadro; La legge quadro nazionale del 2006; La legge regionale del Lazio del 2006; Gli orientamenti comunitari; Agriturismo: i profili fiscali e contributivi; Il reale rispetto dei requisiti: "Il libro nero dell'agriturismo")
Le aziende agrituristiche nel Lazio
(Presentazione della ricerca; L'azienda agricola; Le strutture, le attività e la clientela; L'assetto organizzativo-gestionale; La comunicazione agrituristica: strategie e caratteristiche; Aspetti economici e finanziari; Carta d'identità dell'impresa agrituristica)
Appendice 1. Agriturismo in cifre
Appendice 2. Classificazione tavole Istat 91
Appendice 3. Progetto di ricerca sugli agriturismi nel Lazio
Bibliografia.