L'impresa agrituristica: Status e possibilità di sviluppo

Carlo Regoliosi

L'impresa agrituristica: Status e possibilità di sviluppo

Con un'indagine nel territorio della Regione Lazio

Un’analisi dello status delle imprese agrituristiche nel territorio nazionale, con particolare dettaglio per quelle operanti nella Regione Lazio, al fine di individuare punti di debolezza e possibilità di sviluppo del turismo sostenibile.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846496874

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 309.9

Disponibilità: Limitata

L'oggetto di questo lavoro è quello di fornire un'analisi dello status delle imprese agrituristiche nel territorio nazionale, con particolare dettaglio per quelle operanti nella Regione Lazio, al fine di individuarne - ove possibile - i punti di debolezza e le possibilità di sviluppo.
Nell'attuale contesto economico del nostro Paese, infatti, stanno guadagnando ampio rilievo sistemi di impresa che - nel settore dei servizi turistici - abbinano in modo esplicito la necessaria postulazione di adeguati livelli di surplus a sensibilità più propriamente ambientali: il cosiddetto turismo eco-compatibile o - come altrimenti si dice - turismo sostenibile. Questa tipologia economica costituisce a nostro avviso un "luogo" di utile esplorazione al primario scopo di indagare i caratteri tipicamente economico-aziendali di successo e di preoccupazione. Nell'ambito di questa realtà - fenomenologicamente assai estesa - il faro dell'attenzione nel presente lavoro è rivolto in modo specifico al segmento agrituristico.
Il nesso di interrelazione tra l'impresa e l'ambiente, nel settore turismo si presenta come elemento caratterizzante in modo assai pregnante e con un rilievo assai maggiore che non nelle altre tipologie d'impresa. L'impatto che un'impresa turistica produce nei confronti dell'ambiente socio-economico circostante, infatti, nel breve o nel medio andare determina conseguenze dirette sulla stessa sopravvivenza dell'istituto, giacché la principale fonte di ricavo di questa impresa è costituita proprio dall'ambiente in cui essa è inserita.

Carlo Regoliosi è attualmente Ricercatore in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia "Federico Caffè" dell'Università degli Studi "Roma Tre" e membro del Dipartimento di Scienze Aziendali ed Economico-Giuridiche dello stesso Ateneo. L'ambito dei suoi studi spazia dalle tematiche proprie dell'impresa, del bilancio e dell'informazione esterna obbligatoria e volontaria, alla CSR e ai problemi inerenti la Governance, i controlli e l'Internal Auditing.



Introduzione
(L'economia del tempo libero, il turismo sostenibile e l'ecoturismo)
Il fenomeno dell'agriturismo
(Agriturismo: "definizione" e caratteristiche; Le origini del fenomeno; Turismo rurale ed agriturismo: caratteristiche del settore; Agriturismo e sviluppo rurale sostenibile; L'azienda agrituristica e l'imprenditore agrituristico: primi caratteri distintivi; Le associazioni)
L'azienda agrituristica: aspetti generali
(L'azienda agrituristica: i presupposti ambientali; L'azienda agrituristica: i presupposti soggettivi; L'azienda agrituristica: i presupposti materiali; L'attività agrituristica ed il capitale d'impresa: fonti finanziarie)
L'assetto normativo
(L'agriturismo nella legislazione e nella giurisprudenza precedente alla prima legge quadro; L'agriturismo nella legislazione e nella giurisprudenza successiva all'entrata in vigore della prima legge quadro; La legge quadro nazionale del 2006; La legge regionale del Lazio del 2006; Gli orientamenti comunitari; Agriturismo: i profili fiscali e contributivi; Il reale rispetto dei requisiti: "Il libro nero dell'agriturismo")
Le aziende agrituristiche nel Lazio
(Presentazione della ricerca; L'azienda agricola; Le strutture, le attività e la clientela; L'assetto organizzativo-gestionale; La comunicazione agrituristica: strategie e caratteristiche; Aspetti economici e finanziari; Carta d'identità dell'impresa agrituristica)
Appendice 1. Agriturismo in cifre
Appendice 2. Classificazione tavole Istat 91
Appendice 3. Progetto di ricerca sugli agriturismi nel Lazio
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Dipartimento di Scienze aziendali ed economico-giuridiche

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche