ascolta l'autore

L'azzardo si veste di rosa

Storie di donne, storie di gioco, storie di rinascita

Autori e curatori
Contributi
Tano Grasso
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,   1a ristampa 2019,    1a edizione  2008   (Codice editore 1240.317)

L'azzardo si veste di rosa. Storie di donne, storie di gioco, storie di rinascita
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846496935

In breve

Un libro sulle donne e il gioco d’azzardo patologico, la triste denuncia di un fenomeno in aumento e l’elogio alla forza e alla dedizione delle donne. Il libro cerca di chiarire le caratteristiche del gioco al femminile e dà spazio a quelle donne che sono state protagoniste nelle storie dei loro uomini, giocatori d’azzardo. Sono inoltre riportate alcune storie di donne incappate in queste difficoltà.

Utili Link

Intimità Quando il gioco diventa dipendenza (di Paola Tiscornia)… Vedi...
Alto Adige Perde al gioco, tenta il suicidio con il gas (di Luca Masiello)… Vedi...
Vanity Fair Scommettiamo? (di Eleonora Platania)… Vedi...

Presentazione del volume


"Non si trattava di una semplice debolezza o di abulia, ma di una passione profonda, capace di paralizzare tutti i centri di volontà e alla quale non poteva ribellarsi neanche un carattere forte. Bisognava rassegnarsi a considerare il gioco come una malattia incurabile" (Anna Dostoevskaja)


Perché un libro sulle donne e il gioco d'azzardo patologico?
Perché si è sempre parlato del giocatore come uomo, mentre la realtà moderna vede un incremento delle donne giocatrici.
Il libro vuole essere allo stesso tempo triste denuncia di un fenomeno in aumento ed elogio alla forza e alla dedizione delle donne. Cerca di chiarire le caratteristiche del gioco al femminile e di dare spazio a quelle donne che, nel bene e nel male, sono state protagoniste nelle storie dei loro uomini, giocatori d'azzardo, come mogli, compagne, madri, figlie, perché rivestono un ruolo fondamentale nel percorso di vita di questi giocatori, sia durante la dipendenza, sia nel cammino necessario per liberarsene. Nel volume sono riportate anche storie di persone che sono passate attraverso queste difficoltà, in modo che il lettore possa immedesimarsi ed eventualmente riconoscersi in esse.
Così la storia di Elena, esempio dell'incredibile forza della fragilità. Elena è stata fidanzata, è madre e moglie, ma qualcosa manca nella sua vita, finché non si illude di trovarla nel gioco: il bingo. Quando sembra aver toccato il fondo, quando il gioco "l'ha ormai allontanata dai suoi figli nel momento del bisogno", Elena si rimbocca le maniche affrontando il faticoso percorso che la porterà alla scoperta di un nuovo sé e a riprendersi la sua femminilità, la sua maternità, il suo esser donna.

Cesare Guerreschi è stato direttore del Servizio di Alcologia dell'ASL di Bolzano, ideatore e fondatore di HANDS (già CRIAF), è fondatore e presidente della S.I.I.Pa.C. (Società Italiana d'Intervento sulle Patologie Compulsive). Collabora con varie università italiane ed estere e tiene corsi di specializzazione e formazione sulle tossicodipendenze e new addiction. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: Il gioco d'azzardo patologico (2003), New addictions (2005) e Shopping compulsivo (2006).

Indice



Tano Grasso, Prefazione
Introduzione
Parte I
Donne nella società: l'Ottocento
(L'educazione; La figura della madre)
Il Novecento
(Premessa storica; Atteggiamenti e valori della donna italiana nei confronti della maternità; Povertà femminile: situazioni vecchie e nuove che aprono la strada alla povertà e all'emarginazione; Povertà femminile: crisi del welfare e lavoro non retribuito; Povertà femminile: un disagio interiore; Tappe principali dell'emancipazione femminile nel mondo; Tappe principali dell'emancipazione femminile in Italia)
La donna oggi
Parte II
Breve storia del gioco d'azzardo patologico
(Cenni storici; Donne e gioco: una prospettiva storica; Definizione di disturbo da gioco d'azzardo patologico; Studi sulla biologia di base; Studi sulle immagini del cervello; La prospettiva sociologica; Il gap nella psicoanalisi; Il gioco e l'approccio cognitivo-comportamentale)
Le donne e il gioco d'azzardo patologico
(Perché le donne giocano d'azzardo?; Differenze di genere; Classi sociali e gioco; Quali sono le conseguenze dei problemi di gioco?; Comorbilità; Analogie tra il gioco d'azzardo e l'abuso di sostanze; Differenze tra gioco d'azzardo e abuso di sostanze; Gambling on-line al femminile; La storia di Irene)
La donna e il giocatore d'azzardo patologico
(La codipendenza e il gioco d'azzardo patologico; Il giocatore nella famiglia e nella società; La compagna del giocatore)
Racconti di vita
(La storia di Francesca)
Parte III
Programma terapeutico della Siipac
(Introduzione; L'approccio multimodale, multidisciplinare e integrato; Il programma terapeutico della Siipac; Le associazioni di mutuo-aiuto; L'interazione tra auto-aiuto e professionisti)
La terapia con le donne
(Introduzione; Difficoltà a chiedere aiuto; Barriere personali; Cosa può risultare utile?; Gruppi di supporto; Programmi di recupero in strutture specializzate)
Parte IV
L'azzardo si veste di rosa: indagine conoscitiva sul fenomeno Gap nella popolazione femminile
(Strumenti utilizzati; Campione; Lo studio: i risultati; Gioco d'azzardo e comportamento ludico; Gioco d'azzardo e ambiente familiare; Gioco d'azzardo e sfera emotiva; Gioco d'azzardo e personalità; Gioco d'azzardo e comorbilità; Conclusioni)
La storia di Elena
Conclusioni
Bibliografia.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità