Oltre le competenze

Metodi, esperienze e casi aziendali

Contributi
Ugo Bettini, Maurizio Decastri, Dina Guglielmi, Luca Marcolin, Marco Giovanni Mariani, Lucia Quagliano, Massimo Zaninelli
Livello
Testi per professional. Testi advanced per professional
Dati
pp. 184,      1a edizione  2008   (Codice editore 1075.10)

Oltre le competenze. Metodi, esperienze e casi aziendali
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Buona


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Codice ISBN: 9788846496980

In breve

Dopo una carrellata delle principali teorie sul metodo delle competenze, il libro prefigura alcuni sviluppi teorici d’avanguardia, e introduce interviste a imprenditori famosi (Gilberto Benetton, Matteo Marzotto, Giovanni Rana), disponibili a spiegare come hanno realmente sviluppato le loro competenze. Sono presentati poi i risultati di una ricerca che ha coinvolto i responsabili del personale di aziende come Geox, Replay, Stonefly, Lotto Sport Italia, Chiesi Group, Safilo, Autostrade, Zignago...

Presentazione del volume

Perché un nuovo libro sul tema delle competenze? Perché gli autori, con un lavoro di oltre un anno e grazie agli incontri con decine di direttori del personale e imprenditori, hanno cercato di verificare "sul campo" la tenuta di un concetto fluido e in costante trasformazione, proponendone infine una lettura originale in grado di fare tesoro dell'esperienza acquisita a contatto con importanti professionisti.
Con il minimo indispensabile di riflessione metodologica (una carrellata delle principali teorie sul metodo delle competenze) il libro si snoda secondo filoni innovativi, prefigurando nella prima parte alcuni sviluppi teorici d'avanguardia (grazie ai contributi di Mariani, Marcolin e Bettini), e introducendo nella seconda parte interviste a imprenditori famosi in tutto il mondo (Gilberto Benetton, Matteo Marzotto, Giovanni Rana), ma disponibili a spiegare come hanno realmente sviluppato le loro competenze.
Nella terza parte, infine, sono presentati i risultati di una ricerca realizzata sul campo, con l'intervento diretto (grazie a poche domande-guida) a chi fa della gestione delle risorse umane una delle componenti essenziali della propria attività. Tra le varie testimonianze raccolte, com-paiono quelle dei responsabili del personale di aziende come Geox, Replay, Stonefly, Lotto Sport Italia, Chiesi Group, Safilo, Autostrade, Zignago e di molte piccole imprese.
In conclusione di volume viene proposta una rilettura dell'intero, cruciale, tema delle competenze grazie ad una prospettiva nuova e ad un semplice modello interpretativo che guidi chi ormai ha masticato questi concetti, e la loro applicazione, più che a sufficienza, ma ha ancora fame di conoscenza.

Ferdinando Azzariti, insegna organizzazione aziendale all'Università Cà Foscari di Venezia. È curatore del Salone d'Impresa e consulente di sviluppo organizzativo. Ha svolto numerosi interventi di riorganizzazione aziendale in realtà di rilevanza nazionale e internazionale. È autore di venti pubblicazioni tra le quali: Lezioni di leadership (Baldini Castaldi Dalai, 2003); Diventa leader! (Il Sole 24 Ore, 2004); Il valore della conoscenza (con P. Mazzon, Etas, 2005); Piccole imprese grandi innovatori (FrancoAngeli, 2006); Oltre il distretto (con I. Candoni, FrancoAngeli, 2007).
Mario Bassini, quasi ventennale esperienza nella gestione delle risorse umane in aziende di importanti gruppi industriali, quali FIAT-IVECO e Lucchini Siderurgica. Dal 2001 è responsabile della direzione personale e organizzazione di Actv S.p.A., l'azienda di trasporto pubblico locale di Venezia e provincia. Con Ferdinando Azzariti e Claudio Novello ha già pubblicato Il valore della crescita (Etas, 2006) e, con Ferdinando Azzariti, Persone e cambiamento nel trasporto pubblico locale (Marsilio, 2004).
Claudio Novello, psicologo, è un esperto di aspetti psicologici nella gestione delle risorse umane, di selezione, motivazione, soddisfazione nel lavoro e pensiero diver-gente nelle organizzazioni. Collabora su questi temi con diverse Università. È consigliere di SIVE Formazione, società di Unindustria Venezia per la formazione manageriale e professionale e autore di varie pubblicazioni.

Indice



Maurizio Decastri, Prefazione
Introduzione
Parte I. Competenze: esperienze teorico-pratiche
Presentazione
Competenze, organizzazioni e gestione delle risorse umane
Le definizioni di competenze
Costruire modelli di competenze
Dina Guglielmi, Marco Giovanni Mariani, Le competenze e le organizzazioni: approcci teorici e linee di intervento
Luca Marcolin, Oltre le Competenze: l'allineamento delle competenze a livello personale ed organizzativo
Ugo Bettini, Lucia Quaglino, Massimo Zaninelli, Le competenze e la strategia del sapere: il caso Chiesi
Parte II. Competenze: esperienze imprenditoriali
Presentazione
La storia personale di un percorso fatto di competenze individuali e di gruppo: Gilberto Benetton
Alla ricerca dell'equilibrio imprenditoriale: Matteo Marzotto
La storia di un percorso fatto di competenze imprenditoriali: Giovanni Rana
Parte III. Competenze: esperienze aziendali
Presentazione
Acqua Minerale San Benedetto: l'esperienza di un modello e il coraggio di un coinvolgimento a 360°
Battistella Group: competenze, uno stile condiviso di gestione delle risorse umane
Cafc: tra prospettive e difficoltà: l'importanza di una scelta
Camera di Commercio di Venezia: l'applicazione nel mondo dei servizi che cambia
Diadora: competenze come strumento di crescita per gestire la complessità
Fashion Box Industries-Replay: competenze e velocità per il brand
Fiorital: competenze per l'imprenditorialità
Geox: coerenza e combinazione di competenze diverse per rafforzare il gruppo
Gruppo Banco Popolare: l'evoluzione e la crescita, dalla dimensione burocratica alla centralità del cliente
Gruppo Save: competenze e qualità delle risorse umane come risposta alla complessità
Hilton Molino Stucky: competenze e "ospitalità" per un'ipotesi applicativa non consueta
Initiative: l'esperienza diversificata di chi accompagna le organizzazioni
Levoni: competenze tra saper fare e saper essere
Lotto Sport Italia-Stonefly: le competenze per competere
Omega Group: le competenze emotive come drivers alla crescita personale ed aziendale
Performando: le competenze viste dall'esterno
Sinergie&Risorse: esser Manager Coach nella valutazione delle competenze
Sinegy: un'organizzazione fondata sulle competenze e sulle responsabilità
Società della Autostrade di Venezia e Padova: competenze e soddisfazione del cliente, un'esperienza di cambiamento
Zignago Holding: competenze e qualità delle risorse umane
Considerazioni e commenti sulla ricerca
Parte IV. Oltre le competenze: modelli emergenti
Riflessioni sulle esperienze aziendali
Alla larga dalle competenze
Post competenze: quale scenario?
Conclusioni
Bibliografia.




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