Musicoterapia e scientificità: dalla clinica alla ricerca

Alfredo Raglio

Musicoterapia e scientificità: dalla clinica alla ricerca

Il volume affronta gli aspetti clinico-applicativi e di ricerca riconducibili all’intervento musicoterapico, introducendo, inoltre, contributi di altre discipline come la psicologia, la psicologia della musica, la musicologia e le neuroscienze. Conclude l’opera una rassegna di studi relativi ai principali ambiti applicativi della musicoterapia.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846496577

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1250.114

Disponibilità: Esaurito

Il termine musicoterapia ha in sé elementi di fascino e attrazione ma anche una componente di vaghezza e ineffabilità. Il presente volume tende a definire tale termine e ad approfondire i contenuti a esso riconducibili in una prospettiva scientifica.
La musicoterapia viene qui considerata una terapia basata sulla relazione e viene distinta da generici interventi con la musica che, pur nella loro importanza e utilità, non hanno una connotazione terapeutica. Attraverso l'intervento musicoterapico è possibile indurre cambiamenti a vari livelli: intrapsichico e interpersonale, ma anche comportamentale, fisiologico, etc.. La musicoterapia, come ogni intervento terapeutico, richiede l'integrazione di aspetti fondamentali quali teorie di riferimento, modalità applicative e di verifica che evidenzino la coerenza e l'efficacia della terapia con la musica.
Il volume affronta gli aspetti clinico-applicativi e di ricerca riconducibili all'intervento musicoterapico, introducendo, inoltre, contributi di altre discipline come la psicologia, la psicologia della musica, la musicologia e le neuroscienze. Conclude l'opera una rassegna di studi relativi ai principali ambiti applicativi della musicoterapia.
Il volume costituisce un punto di riferimento per quanti - professionisti e ricercatori dell'ambito musicoterapico e socio-sanitario - vogliano approfondire la conoscenza della musicoterapia attraverso un possibile approccio scientifico, traendone spunti formativi, riflessivi e applicativi.

Alfredo Raglio oltre a una formazione musicale accademica ha effettuato un training formativo relativo al Benenzon Music Therapy Model - uno dei modelli riconosciuti dalla World Federation of Music Therapy - e conseguito il Post Graduate in Music Therapy presso l'Università di Bristol (sede italiana di Bologna). Svolge attività clinica e di ricerca collaborando con istituzioni pubbliche e private. Docente al Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi e in altri corsi di formazione in ambito nazionale, è autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative inerenti la musicoterapia.



Pio Enrico Ricci Bitti, Prefazione
Gli Autori
Nota del Curatore
Parte I. Quale ricerca possibile in musicoterapia?
Alfredo Raglio, Presupposti scientifici e pratica clinica nell'intervento musicoterapeutico
Alfredo Raglio, Metodologia della ricerca in musicoterapia
Daniela Traficante, La statistica applicabile alla ricerca musicoterapeutica
Parte II. I contributi di altre terapie
Osmano Oasi, Psicologia e musicoterapia. Osservazioni in una prospettiva psicodinamica
Gianni Nuti, Psicologia della musica
Gianni Nuti, Musicologia e musicoterapia
Pier Luigi Postacchini, La musicoterapia tra psicologia e musicologia
Luisa Lopez, La musica e le neuroscienze
Parte III. Musicoterapia applicata: analisi della letteratura internazionale relativa all'ambito della ricerca
Giuliano Goldwurm, Stefano Navone, Gli studi in ambito psichiatrico
Simonetta Nava, Mariassunta Torchitti, Esperienze di ricerca musicoterapica in ambito neurologico
Marta Gianotti,Paola Bonamini, La musicoterapia in ambito oncologico e nelle cure palliative
Mariapia Calogiuri, Marta Gianotti, Interventi musicali e musicoterapeutici in ambito medico
Alfredo Raglio, Conclusioni.

Contributi: Paola Bonomini, Mariapia Calogiuri, Marta Gianotti, Giuliano Goldwurm, Luisa Lopez, Simonetta Nava, Stefano Navone, Gianni Nuti, Osmano Oasi, Pier Luigi Postacchini, Pio Enrico Ricci Bitti, Mariassunta Torchitti, Daniela Traficante

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Musicoterapia, arteterapia, danzaterapia, pet therapy

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche