La pratica del problem solving

Giovanni Alberti, Alberto Gandolfi, Giuseppe Larghi

La pratica del problem solving

Come analizzare e risolvere i problemi di management

Come affrontare in modo innovativo e pratico i problemi che si presentano alle imprese. Il libro presenta uno dei metodi più efficaci e diffusi, il Systems Engineering, applicato da migliaia di imprese di tutte le dimensioni e di tutti i settori, e adottato da numerose università e scuole europee. Un metodo fondato sull’applicazione pratica del pensiero sistemico, che permette di descrivere e analizzare un problema in un’ottica globale.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846496485

Edizione: 6a ristampa 2021, 2a edizione, aggiornata 2008

Codice editore: 1065.19

Disponibilità: Discreta


I problemi che le imprese si trovano ad affrontare - sia nel settore privato sia in quello pubblico - diventano ogni giorno più complessi e costosi. Anche i problemi del management stanno diventando "globali". Per risolvere un problema in modo definitivo ed efficace non basta più conoscere a fondo uno specifico aspetto dell'impresa. Problemi complessi e globali richiedono nuove competenze di problem solving. Questo libro presenta, in modo chiaro e orientato alla pratica, uno dei metodi più efficaci e diffusi, il Systems Engineering, applicato da migliaia di imprese di tutte le dimensioni e di tutti i settori, e adottato da numerose università e scuole europee.
Il metodo si fonda sull'applicazione pratica del pensiero sistemico (system thinking), che permette di descrivere e analizzare un problema in un'ottica globale. Il libro spiega come applicare nella pratica i passi fondamentali del problem solving, presentando anche numerosi strumenti di analisi.
Si tratta di un manuale scritto da tre esperti nel campo, corredato da decine di esempi tratti dalla realtà del management e destinato a tutti coloro che si trovano ad affrontare costantemente numerosi problemi e che intendono risolverli in modo definitivo.

Giovanni E. Alberti e Alberto Gandolfi hanno un'esperienza decennale nell'applicazione di metodi di problem solving alle questioni di management. Entrambi sono diplomati presso il Politecnico Federale di Zurigo, dove hanno svolto attività di ricerca. Attualmente dirigono la AFG Management Consulting, società specializzata nella consulenza e nella formazione aziendale, con sede in Svizzera. Insegnano in scuole professionali e università svizzere e italiane; Alberti è direttore dell'Executive Master in Gestione d'impresa presso l'Università professionale della Svizzera Italiana. Sono autori di numerose pubblicazioni specialistiche e divulgative. Gandolfi ha pubblicato Formicai, Imperi, Cervelli - Introduzione alla scienza della complessità, Bollati Boringhieri, 1999.
Giuseppe Larghi è specialista in processi e riorganizzazioni aziendali. Ha quindici anni di esperienza in funzioni di management nel settore industriale. Attualmente lavora per AFG Management Consulting



Introduzione: cos'è il Systems Engineering?
(Cos'è il problem solving e la metodica del Systems Engineering; L'applicazione del Systems Engineering; I vantaggi del Systems Engineering)
I principi del Systems Engineering e il ciclo di risoluzione
(Definizioni e termini; La filosofia del SE: le due "anime" e i cinque principi)
Il pensiero sistemico e la sua applicazione pratica
(Introduzione: a cosa serve il pensiero sistemico?; Cos'è un sistema?; descrizione di un sistema: la mappa sistemica; L'analisi di un sistema; Il pensiero sistemico in sintesi)
Le fasi di risoluzione di un problema
(Il concetto di fasi; Le fasi principali della risoluzione del problema; Il ciclo di risoluzione e le fasi; Il modello delle fasi in sintesi)
L'analisi della situazione
(L'analisi della situazione: il passo più importante; Il primo momento: l'analisi dell'incarico; Il secondo momento: l'analisi del sistema attuale; Il terzo momento: l'analisi degli sviluppi futuri del sistema; Il quarto momento: la descrizione riassuntiva dell'analisi della situazione; L'analisi della situazione in sintesi; Schede di approfondimento)
La definizione degli obiettivi
(Premessa. Gli obiettivi e il ciclo di risoluzione; A cosa serve la definizione di un catalogo di obiettivi?; Come definire gli obiettivi: le condizioni quadro; Il grado di dettaglio degli obiettivi: quanto deve essere dettagliato il catalogo degli obiettivi?; La suddivisione degli obiettivi in categorie: un modo per elaborare un catalogo di obiettivi completo; La classificazione degli obiettivi per importanza; Valutare la qualità di un catalogo degli obiettivi; Il procedimento per la relazione del catalogo degli obiettivi; La definizione degli obiettivi in sintesi)
La ricerca delle soluzioni
(La ricerca di varianti di soluzioni; Perché elaborare diverse varianti?; La creatività; Le tecniche di creatività; La ricerca delle soluzioni e la creatività in sintesi)
Valutazione, scelta e critica della soluzione ottimale
(La scelta della soluzione ottimale; Come procedere?; L'analisi intuitiva delle soluzioni; L'analisi formale delle soluzioni; Analisi dell'utilità; Una variante: il calcolo "costi-efficacia"; L'analisi dei rischi; Critica e analisi delle conseguenze; Il piano di realizzazione; La scelta e critica della soluzione in sintesi)
Introduzione alla gestione di progetto
(Risoluzione problemi e gestione di progetto; La gestione del tempo; La gestione delle persone e delle altre risorse; La gestione delle risorse finanziarie; Il Project Management in sintesi)
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche