La scuola in ospedale.

Clemente Lanzetti, Giovanni Ricci, Milena Piscozzo

La scuola in ospedale.

Risultati di una ricerca

I risultati di una ricerca condotta in dieci ospedali di Milano e Genova per verificare gli esiti e le difficoltà incontrate in quella sinergia di intenti e di azioni che è ben espressa con il concetto di alleanza terapeutica tra le diverse figure che hanno a che fare con il bambino ospedalizzato.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846499325

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2008

Codice editore: 1341.2.26

Disponibilità: Discreta

Tra il 1997 e il 2005 anche in Italia, a seguito di decisioni congiunte del Ministero della Sanità e dell'Istruzione, si concretizzano numerose iniziative volte a garantire la continuità del servizio scolastico per bambini e ragazzi costretti a lunghe o frequenti degenze ospedaliere.
L'obiettivo perseguito in questo caso non è tanto quello di consentire ai bambini di stare al passo dei loro compagni sul piano dell'istruzione scolastica. Nelle finalità della normativa varata dai due Ministeri c'è l'esigenza di aiutare il bambino e la sua famiglia ad affrontare una situazione particolarmente difficile, che potrebbe incidere negativamente sullo sviluppo di una persona in età scolare, considerata nella sua totalità.
Questo volume riporta i risultati di una ricerca condotta in dieci ospedali di Milano e Genova per verificare gli esiti e le difficoltà incontrate in quella sinergia di intenti e di azioni che è ben espressa con il concetto di alleanza terapeutica tra le diverse figure che hanno a che fare con il bambino ospedalizzato. I dati della ricerca vengono letti da una prospettiva sia sociologica che psicopedagogica, con l'intento di fornire suggerimenti concreti per il lavoro che sono chiamati a fare medici, insegnanti, psicologi e infermieri in collaborazione con genitori e volontari.

Clemente Lanzetti è professore ordinario di Metodologia e tecniche della ricerca sociale presso l'Università Cattolica di Milano. Ha condotto molte ricerche su anziani, religione, qualità della vita e salute. Per i nostri tipi ha pubblicato Qualità e modelli di cura. Una verifica sulle riforme in Sanità (2005).
Giovanni Ricci, professore associato di Pedagogia speciale all'Università di Genova, studia l'umanizzazione delle strutture socio-educative-assistenziali e ospedaliere pediatriche. Tra i suoi scritti ricordiamo Dal "curare" al "prendersi cura". Bisogni e servizi educativi per un minore ospedalizzato (Armando, 2003).
Milena Piscozzo, psicopedagogista, da anni si occupa di bambini in situazione di disagio psico-sociale e scolastico - stranieri, alunni con disturbi specifici di apprendimento o in situazione di svantaggio socio-culturale - studiando le strategie adeguate ed elaborando percorsi pedagogico-didattici efficaci per le diverse problematiche.



Amnon Cohen, Presentazione
Clemente Lanzetti, Introduzione. Per lo sviluppo completo ed equilibrato del bambino ricoverato in ospedale
(Evoluzione del concetto di salute e nuova politica sanitaria; Il ricovero in ospedale: difficoltà del bambino e della famiglia; La ricerca; Riferimenti bibliografici)
Milena Piscozzo, I soggetti dell'alleanza terapeutica: dalla teoria alla pratica. Risultati di una ricerca
(Aspetti giuridici; La ricerca negli ospedali; Il minore ospedalizzato e la sua famiglia; Il minore ospedalizzato e il personale sanitario; La scuola in ospedale; L'alleanza terapeutica per il minore ospedalizzato; Riferimenti bibliografici; Fonti online)
Giovanni Ricci, Bambini ospedalizzati in una comunità che cura e che si prende cura
(Bambini in ospedale come nel bosco; Vorrei grandi finestre e lenzuola colorate; D'accordo. Insieme; La paura dell'ignoto. Il nemico sconosciuto; Che bello essere bene accolti!; L'educatore. Accompagnare per dare autonomia; Il Clown. Ridere da vivere per crescere; A scuola in ospedale; A conclusione. Il coraggio delle quattro F; Riferimenti bibliografici)
Milena Piscozzo, Conclusioni
Allegati
(I Questionari; Circolari Ministeriali e Leggi).

Contributi: Amnon Cohen

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche