Sostenibilità e innovazione nello sviluppo turistico

A cura di: Ghilla Roditi

Sostenibilità e innovazione nello sviluppo turistico

Milano e la Lombardia

Il tema della sostenibilità del turismo e della sua promozione in modo innovativo a Milano e in Lombardia. Tra gli argomenti analizzati: il Nuovo Polo Fieristico; la specificità della certificazione ambientale degli enti locali; i modelli di valutazione della sostenibilità applicati dal Comune di Milano; il mutato paesaggio urbano e l’importanza dei nuovissimi city hotel...

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 196

ISBN: 9788846497796

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2008

Codice editore: 1365.2.7

Disponibilità: Discreta

Diversi approcci teorici e metodologici affrontano il tema della sostenibilità del turismo e della sua promozione in modo innovativo a Milano e in Lombardia. Le molteplici sfaccettature del tema sono affrontate sotto il profilo dell'aumento della qualità e della diffusione del turismo sul territorio.
Il Nuovo Polo Fieristico viene esaminato come nuovo polo turistico e della connettività globale nonché dell'inserimento della Lombardia nel mercato internazionale. Si analizza la specificità della certificazione ambientale degli enti locali e la comunicazione da parte delle amministrazioni pubbliche. Si studiano i modelli di valutazione della sostenibilità applicati dal Comune di Milano, la componente dell'ospitalità per l'applicazione professionale e le problematiche del passato e del presente del turismo sostenibile nella fascia delle Alpi centrali.
Milano viene ancora illustrata sotto il profilo del mutato paesaggio urbano e dell'importanza dei nuovissimi city hotel come icone del paesaggio e motori di sviluppo, nonché come capitale dello stile e della moda quali grandi dinamizzatori dell'immagine di Milano.
Le azioni di marketing territoriale delle Film Commission e il cineturismo ampliano il ventaglio dei punti di osservazione dell'azienda turismo.

Ghilla Roditi è professore associato di Geografia Urbana presso il Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano. I suoi temi principali di ricerca sono legati al paesaggio urbano sotto il profilo di paesaggio del verde e dei parchi e dei mutamenti del paesaggio costruito, nonchè all'azione economicamente trainante della cultura nella città contemporanea.



Guglielmo Scaramellini, Introduzione
Renato Mattioni, Azienda Turismo - Tra economia diffusa e qualità
(Milano nodo della rete globale: le implicazioni per il turismo; Verso un'evoluzione del turismo d'affari; Il Nuovo Polo Fieristico: un'opportunità per il turismo e per la connettività nella rete globale; Qualità diffusa per competere; Bibliografia)
Cristina Rapisarda Sassoon, Ambiente, cultura e innovazione come leve dello sviluppo turistico in Regione Lombardia
(I numeri del turismo in Italia; I numeri del turismo in Lombardia; Turismo sostenibile per la regione Lombardia)
Edoardo Croci, Fabio Iraldo, La certificazione ambientale degli enti locali come strumento di promozione turistica
(Introduzione; Gli strumenti volontari di gestione ambientale per le amministrazioni pubbliche; Le specificità della certificazione ambientale degli enti locali; La certificazione ambientale d'area; La comunicazione nella certificazione ambientale delle amministrazioni pubbliche; Certificazione ambientale e promozione turistica; Conclusioni: le prospettive della certificazione ambientale per le amministrazioni pubbliche; Bibliografia)
Federica Ranghieri, Indicatori ambientali e di sostenibilità per la comunicazione
(Indicatori ambientali e indicatori di sostenibilità; Dagli indicatori ambientali agli indicatori di sostenibilità; Indicatori di sostenibilità; Finalità e ambito della ricerca; Il modello per la valutazione degli indicatori; Il caso del Comune di Milano; Il confronto con le aspettative dei cittadini milanesi; Il confronto con altre realtà; Prime conclusioni
Bibliografia)
Fiorella Dallari, Turismo ed etica verso una vera sostenibilità
(Introduzione; Il Turismo come laboratorio per una sostenibilità innovativa?; Dal turismo di massa al turismo alternativo: le piattaforme; La piattaforma del turismo sostenibile ed etico?; Dalla teoria alla prassi: la componente dell'ospitalità per l'applicazione professionale (Accommodation for professional practice); Bibliografia)
Guglielmo Scaramellini, Il turismo in montagna: cronologie, modelli residenziali, apparati ricettivi. Esempi dalle Alpi centrali
(Per una periodizzazione della storia del turismo; Una categoria interpretativa in discussione: il proto-turismo; Modelli interpretativi dello sviluppo turistico; La fase del "pre-turismo": villeggiatura, termalismo, pellegrinaggi, Grand Tour; Proto-turismo e viaggio romantico; La nascita del turismo alpino contemporaneo; Il boom economico e gli sport della neve; Dal turismo di massa all'ecoturismo; Bibliografia)
Ghilla Roditi, Gli alberghi come icone del paesaggio urbano e motori di sviluppo
(La cultura e l'estetizzazione del paesaggio urbano; Collegamenti tra cultura ed economia; Il paesaggio urbano per il turismo; Il mutare del paesaggio urbano; Potenziamento dei luoghi attraverso le immagini; I nuovi city hotel a Milano; Bibliografia)
Guido Borelli, Capitale dello stile. Note sul turismo urbano a Milano
(Il turismo nella politica economica urbana; Il surplus remunerativo delle attività culturali; Vivere la (propria) città come turisti; Le ecologie spaziali del turismo globale; Milano capitale dello stile; L'urbanizzazione dello stile; Sotto il vestito niente; Conclusioni; Bibliografia)
Eleonora Mastropietro, Film Commission e Cineturismo: un'ipotesi sulle azioni di marketing territoriale in Lombardia attraverso i mass media
(Introduzione; La centralità del paesaggio nelle produzioni filmiche; Prodotti audio visuali come eventi per il territorio; Film commission: produzione cinematografica e marketing territoriale; Film-induced tourism e Cineturismo; Milano capitale della moda e del design: tra turismo business-oriented e promozione del patrimonio culturale e paesaggistico; La produzione cine-televisiva in Lombardia; Il circuito dei festival cinematografici milanesi; Possibili attori nello sviluppo di un sistema di marketing turistico-territoriale legato all'audio-video; Milano e Lombardia: quale paesaggio cinematografico?; Bibliografia).

Contributi: Guido Borelli, Edoardo Croci, Fiorella Dallari, Fabio Iraldo, Eleonora Mastropietro, Renato Mattioni, Federica Ranghieri, Cristina Rapisarda Sassoon, Ghilla Roditi, Guglielmo Scaramellini

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche