Il marketing ecologico

Antonio Foglio

Il marketing ecologico

Crescere nel mercato tutelando l'ambiente

Finalmente un utile strumento conoscitivo e operativo per imprenditori, manager, marketologi, consulenti impegnati nella ricerca di efficienza ambientale e nell’applicazione dell’ecomarketing. Un testo che ridisegna processo di marketing, ruoli, funzioni e prodotti per un marketing ecologico.

Edizione a stampa

51,00

Pagine: 432

ISBN: 9788846497260

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 100.696

Disponibilità: Buona

Finalmente un libro che si propone l'obiettivo di dare chiari elementi all'impresa che vuole intraprendere oltreché la via del business, anche quella dell'ecologia e così cogliere l'opportunità per rispondere alla domanda sempre più attenta alla tutela dell'ambiente. L'impresa dinanzi al degrado ambientale deve attivarsi e dare concrete risposte alle problematiche ambientali (consumi di energia e di risorse, emissioni, inquinamento, produzione rifiuti, riciclaggio/riutilizzo materiali, sistema di gestione ambientale, certificazione ambientale, ecomarchi, ecc.). Accettare l'ecologia diventa un modo per dotarsi di un importante vantaggio competitivo per rispondere all'ecomercato, per soddisfare la domanda, per qualificare business e prodotti, per vincere la sfida ambientale. Da qui l'esigenza di avere il giusto approccio di ecomarketing per predisporre la più idonea offerta e per indirizzarla all'ecodomanda nel rispetto di quanto ecologia ed economia impongono.
Foglio è convinto che l'ecomarketing tra qualche anno sarà il modo normale per fare marketing, per questo, in maniera pratica e schematica integrando ecologia e marketing, ridisegna processo di marketing, ruoli, funzioni, prodotti offrendo all'impresa che vuole essere responsabile la via per applicare concretamente il marketing ecologico: analisi scenario, ricerca dell'ecomercato, segmentazione, posizionamento, ecomarketing mix (politica di ecoprodotto, prezzo, distribuzione/vendita, comunicazione e promozione), approccio strategico, piano di ecomarketing, organizzazione, ecocontrollo; nella Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli (www.francoangeli.it) il libro dispone anche di un supporto online (sitografia, bibliografia, articoli e documenti vari, link).
Il libro si presenta come un utile strumento conoscitivo ed operativo per imprenditori, manager, marketologi, consulenti impegnati nella ricerca di efficienza ambientale e nell'applicazione dell'ecomarketing.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati con la FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l'impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing non profit; Il marketing pubblico; Il glocal marketing; Il marketing della cultura; Il marketing dell'arte; Il marketing dello spettacolo; Il marketing urbano-territoriale; Il marketing sanitario; L'arte dello shopping; Marketing relazionale e consumatori alleati; Lo start up della nuova impresa (in preparazione).



Introduzione
Uno scenario proiettato verso la tutela dell'ambiente
(Gli imperativi dello scenario; La risposta allo scenario)
L'ecomercato
(Mercato ed ecologia verso l'ecomercato; L'offerta di prodotti/servizi ecologici; La domanda di prodotti/servizi ecologici; Il movimentismo verde; Il supporto dello stato; Il supporto dell'UE per la tutela dell'ambiente e del consumatore; La normativa collegata al marketing ecologico)
Il marketing ecologico come ecostrategia dell'impresa responsabile
(Dal marketing tradizionale al marketing ecologico; Definizione; Obiettivi; L'ecomarketing basato su vantaggi competitivi; Caratterizzazioni di marketing ecologico; Impresa responsabile ed orientamento di marketing ecologico; Funzioni; Processo di marketing ecologico; Gli approcci strategici di marketing ecologico)
Conoscere il mercato ecologico
(La ricerca di ecomarketing; Metodologia di ricerca; Intervento di ricerca; Le tecniche di ricerca da indirizzare al mercato ecologico)
Segmentare la domanda ecologica e posizionare l'offerta con il giusto ecomarketing mix
(Segmentazione come aggregazione di omogenei destinatari dell'offerta; Ai segmenti target con una segmentazione mirata; Il posizionamento nel mercato ecologico; L'ecomarketing mix sostenibile e vincente)
Politica di prodotto nel rispetto dell'ecologia
(Definizione della politica di prodotto ecologico; Ambiti; Ecoproduzione; I prodotti/servizi ecologici; Ecologicità e ciclo di vita del prodotto ecologico; La qualità ecologica; La certificazione di qualità ambientale; Gli adattamenti; L'innovazione)
Politica di prezzo a supporto di prodotti ecologici
(I condizionamenti; La formulazione del prezzo; La scelta della giusta politica di prezzo)
Politica di distribuzione e vendita
(Disporre del giusto sistema distributivo per i prodotti ecologici; L'azione di vendita a supporto dei prodotti ecologici)
Politica di comunicazione e di promozione
(Politica di comunicazione: comunicare l'impresa responsabile e i suoi ecoprodotti; Politica di promozione: promuovere l'impresa responsabile e i suoi ecoprodotti)
Pianificazione, organizzazione e controllo di ecomarketing
(Il piano di ecomarketing; L'organizzazione; Il controllo di ecomarketing (ecomarketing audit))
Allegato online
Glossario
Bibliografia.

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Una sitografia con siti per l’informazione e la consulenza in marketing ecologico, una bibliografia con libri, articoli, link e informazioni che supportano direttamente o indirettamente il marketing ecologico, uno schema di piano di marketing ecologico, il Regolamento UE dello strumento finanziario per l'ambiente Life+.

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