La corporate governance e le performance aziendali.

Romilda Mazzotta

La corporate governance e le performance aziendali.

Un'analisi sulle società italiane quotate in borsa

La corporate governance, nelle sue linee essenziali, individua il modo in cui le aziende si organizzano e la struttura, il funzionamento e il ruolo del Consiglio di amministrazione, elementi da cui dipende il successo d’impresa. Attraverso un’analisi empirica sulle società italiane quotate, il volume studia le interrelazioni della governance con le performance aziendali.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 216

ISBN: 9788856800449

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.629

Disponibilità: Discreta

Il termine corporate governance è, da un po' di tempo, entrato nel linguaggio corrente di tutte le aziende e ciò perché in essa, ormai, si riconosce un'importante leva del valore che permette, insieme agli indicatori di tipo finanziario, di comprendere se conviene investire in una determinata impresa.
La corporate governance, infatti, nelle sue linee essenziali individua il modo in cui le aziende si organizzano e qual è la struttura, il funzionamento ed il ruolo del Consiglio di amministrazione; elementi da cui dipende, in ultima analisi, il successo d'impresa. Da tali premesse muove l'interesse per il tema, e quindi il presente lavoro, con l'obiettivo di presentare non tanto le problematicità di governance quanto, attraverso un'analisi empirica sulle società quotate italiane, le sue interrelazioni con le performance aziendali.

Romilda Mazzotta è docente di Ragioneria generale ed applicata e di Analisi di bilancio (Amministrazioni Pubbliche) presso l'Università della Calabria. Fra i suoi interessi di ricerca, oltre alle analisi delle interrelazioni tra governance e performance, rientra lo studio dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo delle aziende pubbliche.



Giuseppe Fabbrini, Presentazione
Introduzione
La corporate governance
(La nascita e l'affermarsi delle problematiche sul governo societario; La definizione di corporate governance: la governance interna ed esterna; La governance esterna; La governance interna: i codici di condotta)
La corporate governance in Italia: regolamentazione normativa e secondaria
(Premessa; Il quadro normativo di riferimento in Italia; La normativa secondaria in tema di governance)
La corporate governance nella regolamentazione volontaria: il Codice Preda e la sua attuazione
(L'introduzione e l'evoluzione del Codice Preda; Il Codice di Autodisciplina per le società quotate nei mercati regolamentati - versione 2006; Il livello di adesione alle raccomandazioni di "good governance" nelle società quotate italiane; I modelli di governance delle società quotate: una sintesi)
I sistemi di governo e le performance aziendali: analisi dello stato dell'arte
(Premessa; Gli studi relativi alle relazioni tra singoli aspetti di governance e performance aziendale; Gli studi basati su indicatori sintetici di governance; Gli studi sulla governance in Italia; La necessità dell'analisi empirica)
Le relazioni tra governance e performance: una verifica empirica per le società quotate italiane
(Premessa; Le performance e i loro sistemi di misurazione; L'Indice di Qualità di Governance; L'Indice di Qualità di Governance delle società quotate italiane; I meccanismi di governance, l'Indice di Qualità di Governance e le performance aziendali per le società quotate italiane)
Conclusioni
Bibliografia
Allegati.

Contributi: Giuseppe Fabbrini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche