Teoria del controllo

Piero Mella

Teoria del controllo

Dal Systems Thinking ai Sistemi di Controllo

Il volume illustra la logica e le regole di funzionamento dei processi di controllo e dei Sistemi di Controllo che li realizzano. Questa terza edizione, arricchita di numerosi esempi, presenta un nuovo capitolo sulla logica delle imprese quali sistemi di controllo.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 410

ISBN: 9788891709264

Edizione: 4a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 367.14

Disponibilità: Discreta

La Teoria del Controllo si propone di definire la logica e le regole di funzionamento dei processi di controllo di una o più variabili "[Y], e dei Sistemi di Controllo che li realizzano "dirigendo" le variabili [Y] verso valori desiderati (obiettivi, limiti, vincoli), tramite appropriate leve di controllo", [X].
L'idea di sviluppare la Teoria del Controllo nasce dall'osservare come i Sistemi di Controllo svolgano un ruolo fondamentale in tutti gli ambienti operativi: nei fenomeni fisici, in quelli biologici, sociali, economici, organizzativi e nelle aree scientifiche e tecniche di ogni specie.
Anche se non siamo abituati a "vederli", tali sistemi operano ovunque, in noi e attorno a noi e solo la loro azione incessante e instancabile rende possibile la vita, la società e la nostra stessa esistenza, producendo un "mondo" ordinato e vivibile, erigendo barriere al disordine e dirigendo le dinamiche dei fenomeni fisici, biologici e sociali verso stati desiderati.
Il testo sviluppa un percorso graduale per "educare" il lettore a capire come realmente operino i Sistemi di Controllo - per poterli riconoscere, simulare e migliorare, in ogni campo di attività - presentando i concetti in modo semplice e, spero, attraente, ricorrendo all'efficace simbologia tipica del Systems Thinking (nella formulazione di Peter Senge), evitando una trattazione solo tecnica e formale.

Piero Mella insegna teoria del controllo presso Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Pavia. Da anni approfondisce la teoria dei sistemi, nei suoi multiformi aspetti; per i tipi di FrancoAngeli ha pubblicato Dai sistemi al pensiero sistemico, Razionalità e libertà nel comportamento collettivo (nel quale introduce la teoria dei Sistemi Combinatori), e La rivoluzione olonica. Per i tipi di Springer ha pubblicato Systems Thinking. Intelligence in Action (2012) e The Magic Ring. Systems Thinking Approach to Control Systems (2014).

Prefazione
Il linguaggio del Systems Thinking
(La Sesta Disciplina: la Disciplina dei Sistemi di Controllo; Il Systems Thinking. Le prime due regole di base: zoomare sulle variabili; La Terza Regola: il gioco del perché. I legami causali e la loro rappresentazione; La Quarta Regola: "il serpente si morde la coda". Le catene causali chiuse. I loop; La Quinta Regola: i sistemi dinamici e i loro confini; La simulazione di un Sistema dinamico. Dal Systems Thinking al System Dynamics; Due leggi fondamentali del Systems Thinking. L'instabilità dinamica; Complementi; Da ricordare)
La Struttura dei sistemi di controllo elementari
(Il problema del controllo; La struttura logica dei Sistemi di Controllo elementari (una leva - un obiettivo); Il modello euristico per produrre la dinamica del sistema del Sistema di Controllo; Sistema di Controllo a "leva a passo continuo", senza ritardo. L'audio di una radio; Sistema di Controllo con "leva a passo discreto". Telecomando; Sistema di Controllo a una leva, con ritardo. La doccia; Sistema di Controllo a funzionamento on-off. II condizionatore; Alcune note tecniche; Collegamenti e interferenze tra Sistemi di Controllo a una leva; Collegamenti in parallelo e in serie (cenni); La struttura tecnica completa dei Sistemi di Controllo elementari (una leva - un obiettivo); I soggetti esterni al Sistema di Controllo; Aree di applicazione del modello dei Sistemi di Controllo; Sistemi di Controllo manuali e automatici. Sistemi cibernetici; Sistemi di controllo qualitativi e quantitativi. Sistemi di raggiungimento e di riconoscimento; Sistemi "di sola andata" (halt control systems) e sistemi a obiettivo variabile (o sistemi di fuga e di inseguimento); Holarchies of control systems (cenni); Complementi; Da ricordare)
I sistemi di controllo multileva e multiobiettivo
(Sistemi plurileva. La strategia di controllo nei sistemi con leve indipendenti; Sistemi con leve dipendenti; Sistemi per impulsi; Sistemi di controllo multi-lever. Strategie di controllo; Sistemi di controllo multi-layer; Efficacia e potenziamento dei Sistemi di Controllo; Controllo nei sistemi pluriobiettivo; Politiche di controllo nei sistemi pluriobiettivo; Strategie e politiche ottimali. L'analisi costi benefìci e la scala di priorità; Complementi; Da ricordare)
Gli aspetti umani del controllo. Gli archetipi sistemici
Gli aspetti umani del controllo; Tre fondamentali strutture (archetipi sistemici) del comportamento umano; Comportamento umano di fronte all'urgenza: preferenza per il controllo sintomatico; Comportamento umano di fronte agli obiettivi: l' erosione degli obiettivi, l'insaziabilità e l'accanimento; Complementi; Da ricordare)
L'ubiqua presenza dei sistemi di controllo
(Una giornata qualunque; Sistemi di Controllo nell'ambiente domestico; Gli overhead Control Systems nel micro ambiente esterno; Sistemi di Controllo nel macro ambiente esterno; Controllo planetario. L'autoregolazione in Daysilandia; Controllo planetario. Sostenibilità e Global Warming; Sostenibilità e Tragedie dei Commons; Sistemi di Controllo nel nostro sistema psicofìsico; Sistemi di Controllo nell'ambiente socio-economico; Sistemi di Controllo nel macro ambiente biologico; Il controllo delle collettività e dei Sistemi Combinatori; Complementi; Da ricordare)
Le organizzazioni quali sistemi di controllo
Sistemi di Controllo nelle organizzazioni considerate quali sistemi autopoietici; Sistemi di Controllo nelle organizzazioni considerate quali sistemi vitali (viable systems); Sistemi di Controllo nelle organizzazioni considerate quali sistemi di trasformazione (MISTE); Obiettivi e performance nel MISTE; Il controllo del risultato operativo, RO; Dalle imprese quali Sistemi di Controllo al controllo di gestione e al performance management; Macro e micro controllo di gestione; L'organizzazione quale sistema cognitivo, intelligente ed esplorativo; Complementi; Da ricordare)
Il controllo della trasformazione produttiva
(Il controllo operativo nella trasformazione produttiva. Magazzino; Il controllo della Qualità; Il controllo della Produttività; Il controllo operativo nella trasformazione economica. Il cost measurement; Dal cost measurement al cost control; Complementi; Da ricordare)
Bibliografia
Glossario e simbologia.

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche