La possibilità di cambiare

Aureliana Alberici

La possibilità di cambiare

Apprendere ad apprendere come risorsa strategica per la vita

L’apprendimento permanente è oggi più che mai la condizione per la promozione e la crescita delle capacità umane. Il volume offre una riflessione complessiva sul concetto di apprendere ad apprendere, anche nella sua dimensione politica ed ecologica.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 152

ISBN: 9788856800968

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2008

Codice editore: 1420.1.91

Disponibilità: Discreta

Di fronte a una generale caduta di tensione e forse di fiducia nelle possibilità di crescita degli individui e delle società in una logica di sviluppo umano che non sia puramente economicista e funzionalista, l'apprendimento permanente diviene una condizione sistemica per la promozione e la crescita delle capacità umane.
Tale punto di vista considera, nelle società complesse e globalizzate, lo sviluppo come espansione delle libertà sostanziali godute dagli esseri umani e mette al centro delle strategie di crescita e di sviluppo sociale, la capacità degli individui di vivere vite a cui attribuiscono valore e di ampliare la loro possibilità di scelte reali. Ciò comporta un cambiamento radicale dell'orizzonte di senso per la formazione in direzione della riflessività e della proattività. Nella convinzione che solo un pensiero critico, divergente, creativo e forte culturalmente, perché dotato di competenze strategiche per la vita, come la competenza di apprendere ad apprendere, costituisca la forza dirompente e trasformatrice necessaria alla realizzazione personale, allo sviluppo sociale, alla democrazia.
Quindi concetti come apprendere ad apprendere, riflessività, empowerment divengono fini e non mezzi e assegnano alla grande sfida della formazione e della crescita culturale degli esseri umani una funzione strategica.
La seconda parte del volume offre un quadro, pressoché inedito a livello italiano, sul concetto di apprendere ad apprendere, anche nella sua dimensione ecologica. Vengono presi in considerazione modelli teorici, protocolli di ricerca, studi sul campo tra i più rappresentativi a livello nazionale ed internazionale.

Aureliana Alberici, docente di Educazione degli Adulti, è presidente del Corso di Laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane e della Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti e Formazione Continua della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre. La sua ricerca si è venuta sviluppando sui temi della formazione nella prospettiva del lifelong learning, con particolare riferimento alle metodologie qualitative, all'apprendimento degli adulti e alla competenza. Tra i suoi scritti più recenti si ricordano: Imparare sempre nella società della conoscenza (2002); Competenze e formazione in età adulta. Il bilancio di competenze (2003); Istituzioni di educazione degli adulti. Saperi, competenze e apprendimento permanente (2004); Adulti e università (2007).



Parte I.
Un orizzonte di senso per la formazione e l'apprendimento permanente
(Premessa; La competenza dell'apprendere ad apprendere e il lifelong learning come metodo; Lifelong learning e sviluppo umano; Formazione e genere)
Apprendimento permanente per lo sviluppo umano e democratico
(La prospettiva del lifelong learning; I caratteri dell'apprendimento nella dimensione del lifelong learning; Tra apprendimento e orientamento: adulti che cambiano; Apprendimento e formazione)
La competenza strategica per la capacitazione umana
(Per un'interpretazione formativa dell'apprendimento permanente. Il concetto di competenza strategica; Oltre il paradigma della professionalità: le diverse letture del concetto di competenza; Le dimensione della competenza strategica)
La formazione riflessiva come risorsa per il cambiamento
(Per un orizzonte teorico-operativo della formazione; Il movimento della formazione riflessiva; La progettazione formativa come indagine pratica)
Parte II.
Definizioni e modelli dell'apprendere ad apprendere per il lifelong learning
(Premessa; radici storiche del concetto di apprendere ad apprendere; Un confronto fra quattro modelli teorico-operativi; La competenza di apprendere ad apprendere: un punto di vista comune)
Una mappa di navigazione per l'apprendere ad apprendere
(Premessa; I confini dell' apprendere ad apprendere; Aspetti comuni nelle principali definizioni di apprendere ad apprendere; Una mappa concettuale per l'apprendere ad apprendere; Apprendere ad apprendere all'incrocio di due paradigmi)
Una visione ecologica dell'apprendimento. Contesti formativi dell'apprendere ad apprendere
(Premessa; Apprendere ad apprendere nella dimensione ecologica; I contesti formativi dell'apprendere ad apprendere; Apprendimento permanente e valutazione)
Appendice
Bibliografia di riferimento
Indice dei nomi.

Contributi:

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche