Innovazione e risparmio energetico.

Nuove sfide per il cambiamento dell'edilizia abitativa

Autori e curatori
Contributi
Angelo Artale, Paolo Assenti, Francesco Benigno, Silvio Cardinali, Nicola Costantino, Ernesto De Felice, Enrico Del Colle, Giovanni Di Bartolomeo, Mariagiuseppina Di Filippo, Franco Eugeni, Marcello Fantoni, Luca Furia, Gian Luca Gregori, Raffaele Mascella, Gabriele Micozzi, Mirelle Pallucco Rivier, Andrea Piccaluga, Gianfranco Righetti, Piero Torretta, Massimo Vitelli
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,      1a edizione  2008   (Codice editore 365.637)

Innovazione e risparmio energetico. Nuove sfide per il cambiamento dell'edilizia abitativa
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856801644
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846493996
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Le implicazioni della crescita eco-sostenibile per l’edilizia abitativa, i suoi risvolti per l’innovazione applicata e incorporata nel “prodotto casa” e le conseguenze sulle scelte di mercato delle imprese e degli acquirenti. Dai contributi raccolti emerge la natura multidimensionale dell’innovazione, che appare come il risultato di un processo che coinvolge, oltre alle imprese costruttrici, i progettisti (architetti e ingegneri) e i produttori di materiali e componenti.

Presentazione del volume

Le politiche avviate su scala mondiale per fronteggiare il complesso problema del riscaldamento del pianeta, dei cambiamenti climatici e del risparmio energetico, insieme all'elevato costo dell'energia, hanno fatto emergere un bisogno sconosciuto sino a qualche tempo fa, rappresentato dalla produzione di edifici passivi ed intelligenti che da un lato consentano di limitare l'uso dell'energia per gli svariati impieghi cui è destinata, dall'altro di gestire in modo integrato ed automatizzato le funzioni proprie dell'edificio.
Il convegno svoltosi presso l'Università di Teramo, di cui in questo libro si raccolgono gli atti, ha analizzato la portata di questo processo attraverso il coinvolgimento degli attori della filiera delle costruzioni ed il confronto tra economisti, ricercatori, tecnici e progettisti.
Il libro fornisce un quadro di insieme delle problematiche affrontate ed analizza le implicazioni della crescita eco-sostenibile per l'edilizia abitativa, i suoi risvolti per l'innovazione applicata ed incorporata nel "prodotto casa" e le conseguenze sulle scelte di mercato delle imprese e degli acquirenti.
Dai contributi raccolti emerge la natura multidimensionale dell'innovazione, che appare come il risultato di un processo che coinvolge, oltre alle imprese costruttrici, i progettisti (architetti ed ingegneri) ed i produttori di materiali e componenti. Sono questi gli attori dell'innovazione: i primi attraverso le proprie scelte progettuali da cui può scaturire una nuova filosofia costruttiva ed un nuovo concetto di abitazione, funzionale alle mutate esigenze che il problema energetico pone; i secondi, con i propri investimenti in ricerca, da cui derivano quelle innovazioni di prodotto destinate a modificare le parti strutturali dell'abitazione, a cambiare il processo costruttivo ed a condurre per questa via al contenimento dei consumi energetici delle abitazioni.

Oronzo Trio è ricercatore di Economia e gestione delle imprese nell'Università di Teramo dove insegna Marketing presso la facoltà di Scienze della Comunicazione. I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti allo studio dei processi innovativi delle piccole imprese ed in particolare dell'innovazione nella filiera delle costruzioni; le sue pubblicazioni hanno riguardato il comparto estrattivo e quello dei materiali da costruzione dei quali ha studiato gli accordi e le collaborazioni nelle attività di marketing.

Indice



Oronzo Trio, Introduzione
Enrico Del Colle, Francesco Benigno, Franco Eugeni, Marcello Fantoni, Massimo Vitelli, Indirizzi di saluto
Andrea Piccaluga, Opportunità e minacce per l'innovazione nelle piccole e medie imprese italiane
Nicola Costantino, La governance dell'innovazione tecnologica in edilizia: prescrizione o mercato?
Oronzo Trio, Le costruzioni, un'industria a banda larga di tecnologia
Giovanni Di Bartolomeo, L'impatto dell'edilizia sulle dinamiche e politiche macroeconomiche
Gian Luca Gregori, Silvio Cardinali, Gabriele Micozzi, Aspetti evolutivi delle imprese del settore edile: il ricorso al marketing
Raffaele Mascella, Verità scientifica e percezione nei cambiamenti climatici e nel problema energetico
Ernesto De Felice, Il nuovo corso della progettazione
Paolo Assenti, Il risparmio energetico ed "il nuovo corso" della progettazione architettonica
Piero Torretta, Risparmio energetico negli edifici: una sfida-opportunità
Luca Furia, L'innovazione in Brianza Plastica Spa
Marigiuseppina Di Filippo, L'innovazione del polistirolo vetrificato
Mirelle Pallucco Rivier, Edificare con il legno: sistema a pareti portanti con ossatura
Angelo Artale, Il progetto "Abbattere per ricostruire"
Gianfranco Righetti, Le nuove sfide dell'edilizia abitativa
Gian Luca Gregori, Tavola rotonda.





Pubblicità