Il principio 80/20 per professional.

Richard Koch

Il principio 80/20 per professional.

Nove elementi essenziali per raggiungere il successo

Un libro dedicato a tutti gli individui che aspirano a costruirsi una carriera di successo attraverso una trasformazione radicale nel proprio lavoro. Dinanzi ai cambiamenti del mondo, il principio 80/20 è uno strumento pratico di emancipazione sorprendentemente potente, che permette alle persone di realizzare grandi progetti.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 200

ISBN: 9788856800029

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1796.206

Disponibilità: Discreta

Pagine: 200

ISBN: 9788856819717

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1796.206

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

C'è un nuovo modo entusiasmante per creare ricchezza!
Non sono più l'impresa o il capitale a farla da padroni. Le nuove forze trainanti dell'economia globale sono gli individui creativi e i loro team, artefici di ricchezza e benessere.
Questo libro è dedicato a tutti loro, a tutti quegli individui impegnati nel proprio lavoro che aspirano a costruirsi una carriera di successo attraverso una trasformazione radicale del business nel quale operano. Non importa che siano imprenditori con l'ambizione e la capacità di innovare in modo autonomo attraverso una propria società oppure manager con idee vincenti in grado di apportare nuovo valore all'organizzazione nella quale sono inseriti. L'obiettivo primario che Richard Koch si è posto in questo libro, seguito del suo ormai classico Il principio 80/20, è di mostrare come tale principio, se opportunamente applicato attraverso un metodo step-by-step, possa ridefinire e potenziare l'attività di business e il percorso di carriera di singoli e/o gruppi di individui.
Il mondo sta cambiando e il principio 80/20 è uno strumento pratico di emancipazione sorprendentemente potente, che permette alle persone di realizzare grandi progetti, come dimostrano i numerosi casi, attinti dalla personale esperienza dell'autore di consulente e grande creatore di imprese, sui quali il volume si sofferma per ricostruirne la storia e i motivi del successo.

Richard Koch è stato consulente per il Boston Consulting Group e partner di Bain & Company. Cofondatore di LEK Consulting, è riuscito nell'impresa del salvataggio di Filofax e di Plymouth Gin, ha dato vita a una catena di alberghi (Zola Hotels), a una di ristoranti (Belgo) e ha svolto un ruolo decisivo nel portare al successo Betfair, società leader mondiale nel settore delle scommesse. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali il bestseller internazionale Il principio 80/20. Il segreto per ottenere di più con meno.



Parte I. Mettere il turbo alla vostra carriera: diventare un professional 80/20
Come diventare un professional 80/20
(Una breve storia del principio 80/20; Il valore viene dalla crescita; Gli individui 80/20 nelle organizzazioni; Il principio 80/20 è al centro della creazione; Diventare un professional 80/20)
La nascita dell'individuo creativo
(L'ascesa degli individui 80/20; Chi sono gli individui 80/20?; Gli individui creativi cambiano il mondo; Gli individui creativi e il principio 80/20; Individui contro macchine; Gli individui: la magica forza invisibile dietro la crescita; Individualismo e piccoli gruppi; Non pulci contro elefanti; Perché l'ascesa degli individui è un evento così entusiasmante; Un nuovo fenomeno: il miliardario 80/20; Favorire gli individui, non le grandi società; Siamo vicini a un punto di svolta?; Come navigare nella seconda parte)
Parte II. Nove elementi essenziali del successo 80/20 sul lavoro
Usate il vostro 20% più creativo
(Il 20% di punte d'eccellenza; Rachel: un case study di manager 80/20; La storia di Bjorn-Ingvar; La storia di Olivo; La storia di Jamie; Come far fruttare il vostro 20% più creativo; Il vostro 20% di punte d'eccellenza e la nuova impresa; Che dire di quell'80-99% in cui non brillate?)
Fatevi venire grandi idee e rielaboratele
(Il business è l'idea; Quali idee imprenditoriali sono davvero indispensabili?; Mettere insieme e migliorare idee precedenti; Geni mutanti nella consulenza e il primo gene della "consulenza aziendale"; Nuovi geni per un mercato Cenerentola; La storia di Scott; Come appropriarsi di grandi idee e trasformarle; La storia di Betfair; Come intervenire da manager sulle idee: la storia di Fritz; Rachel: un case study di manager 80/20)
Trovate le poche forze essenziali del profitto
(Trovate le poche forze essenziali che generano profitto; Smontate la realtà; Che cosa rende proficua una società di consulenza?; Quali erano i pochi elementi importanti di Filofax?; Come appropriarsi delle poche forze essenziali del profitto; Rachel: un case study di manager 80/20; Considerate la vostra impresa da tutti i punti di vista)
Ingaggiate Einstein
(Due modi in cui ola relatività del tempo vi può aiutare a definire la vostra nuova impresa; Come ingaggiare Einstein; Rachel: un case study di manager 80/20; Sapete già qual è la vostra nuova impresa?)
Assumete individui capaci
(Un po' di matematica per farvi girare la testa; La legge di Koch della creazione individuale di ricchezza; Come assumere individui in gamba; Come tenersi stretti i collaboratori migliori; Il valore degli eccentrici; Il lato umano: la teoria della tribù; Il DNA dell'impresa; Le storie di Anton e Jamie; Rachel: un case study di manager 80/20)
Utilizzate la vostra attuale azienda
(Rocking Frog: la terza via; La storia di Rick; La storia di Richard; Le società di consulenza sono un modello per il futuro?; La storia di Barry; La storia di Donna e Jeff; Che cosa significano per voi Jerry, Rick, Richard, Bruce, Barry, Jeff e Donna?; Come coinvolgere la vostra azienda; La storia di Paul; Le storie di Gordon, Mark e Richard; Rachel: un case study di manager 80/20; Gli individui possono usare il principio 80/20 per trarre il massimo dalla loro attuale società...; ... e poi scegliere la forma proprietaria più adatta)
Sfruttate le altre società
(Alla fine arriva la sovrapproduzione; Plymouth Gin: come essere un cuculo; La storia di Bill; Rachel: un case study di manager 80/20; All'inseguimento della crescita; Come coinvolgere altre società; Ciò che possono fare gli individui 80/20)
Assicuratevi il capitale
(La storia di Cristoforo Colombo; Tre lezioni da trarre dalla storia di Cristoforo Colombo; Pochi colpi grossi creano ricchezza per la società; Il legame fra investimento di capitale e crescita è stato infranto; Come assicurarsi il capitale; Tenete il conto)
Progredite a zigzag
(Un percorso a zigzag verso il jackpot; L'evoluzione per selezione naturale; La storia di Sam; I vincitori dovrebbero procreare; I grandi pionieri del business spesso mancano la seconda fase di crescita; LEK Consultino: variazione di successo di straordinari geni del business; Filofax: successo, fallimento, successo, fallimento; Belgo: una grande idea, ma la seconda fase di crescita fu un pasticcio; Zoffany Hotel: la seconda variante è una nuova struttura imprenditoriale; Capstone Publishing e Plymouth Gin: la variante è l'internazionalizzazione; Quale sarà il vostro secondo stadio di crescita?)
Conclusioni.

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Problem solving, decision making - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche