Reti bayesiane con applicazioni all'edilizia e alla gestione del territorio

Mario De Grassi, Berardo Naticchia, Alberto Giretti, Alessandro Carbonari

Reti bayesiane con applicazioni all'edilizia e alla gestione del territorio

Un’approfondita introduzione alla modellazione probabilistica dei problemi di ingegneria tramite Reti Bayesiane. Il testo presenta una trattazione teorica delle tecniche fondamentali per la costruzione delle reti, e contiene sei ampie esemplificazioni relative all’ingegneria edile e della gestione del territorio.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856801538

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2008

Codice editore: 445.15

Disponibilità: Buona

Pagine: 256

ISBN: 9788856874815

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 445.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le reti bayesiane sono un formidabile strumento computazionale per la costruzione di modelli probabilistici. I modelli costruiti mediante le reti bayesiane permettono di condurre analisi di scenario, valutazioni di tipo diagnostico e analisi di sensibilità su domini anche molto complessi. Le reti bayesiane possono essere create anche a partire da insiemi di dati storici, e sono riconosciute come uno degli strumenti più efficienti attualmente disponibili per il data mining.
Questo testo rappresenta un'approfondita introduzione alla modellazione probabilistica dei problemi di ingegneria tramite reti bayesiane.
Il testo è diviso in due parti. La prima parte presenta dapprima una trattazione teorica delle tecniche fondamentali per la costruzione delle reti, quindi approfondisce gli aspetti analitici. La seconda parte contiene sei ampie esemplificazioni relative all'ingegneria edile e della gestione del territorio. Nonostante gli esempi siano relativi agli ambiti civile, edile e territoriale, le soluzioni proposte sono facilmente applicabili a tutti i settori tecnologici, oltre che alla medicina e all'economia.

Mario De Grassi è professore ordinario di Tecnologia degli elementi costruttivi presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche.
Berardo Naticchia è professore ordinario di Organizzazione del cantiere e Progettazione esecutiva presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche.
Alberto Giretti è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Architettura Costruzioni e Strutture dell'Università Politecnica delle Marche.
Alessandro Carbonari è ricercatore presso il Dipartimento di Architettura Costruzioni e Strutture dell'Università Politecnica delle Marche.



Prefazione
Parte I. Aspetti teorici
I modelli probabilistici nell'ingegneria
(Modelli di sistemi fisici; Modelli Probabilistici; Modelli decisionali)
Le Reti Bayesiane
(Inferenza probabilistica; Reti Bayesiane; Costruzione di reti; Inferenze; Reti Object Oriented; Reti dinamiche; Reti di decisione)
Inferenza
(Inferenza Beyesiana; L'inferenza nelle reti Bayesiane discrete; L'inferenza esatta nelle reti Bayesiane continue; L'inferenza approssimata nelle reti Bayesiane)
Apprendimento
(Apprendimento strutturale; Apprendimento di relazioni lineari; Apprendimento di relazioni non lineari; Relazioni deterministiche)
Elicitazione di modelli
(La modellazione probabilistica della conoscenza soggettiva; Distribuzioni di probabilità per la stima soggettiva)
Parte II. Applicazioni
La progettazione energetica dei sistemi Roofpond
(La tecnologia dei sistemi Roofpond; Modelli analitici; Il modello Bayesiano; Stima delle tabelle di probabilità condizionata; La progettazione energetica)
La progettazione acustica delle grandi sale
(I parametri acustici delle grandi sale; Un modello Bayesiano dell'acustica di una grande sala; Correzione acustica di un palazzetto dello sport)
La diagnosi dell'inquinamento da Radon
(L'inquinamento da Radon; Un modello qualitativo della generazione e diffusione del Radon; Un modello bayesiano della propagazione del radon negli edifici; Valutazione delle concentrazione di Radon alla Scuola Mancino di Palermo)
Valutazione della sostenibilità ambientale
(L'azione di controllo della pianificazione esercitata dalla VAS; Il modello Bayesiano; La verifica delle scelte di pianificazione)
La valutazione del rischio di incendio nelle zone boschive
(Il fenomeno; Un Modello Bayesiano della propagazione del fuoco; La Comunità montana Esino-Frasassi)
La valutazione del rischio operativo
(Il rischio operativo; La modellazione del rischio operativo nella costruzione di un parcheggio multi-piano; Applicazioni)
Appendici
Elementi di calcolo delle probabilità
(Assiomi della teoria delle probabilità; Le operazioni fondamentali del calcolo delle probabilità; Indipendenza degli eventi; La revisione delle probabilità: il teorema di Bayes; Eventi congiunti e marginalizzazione; Indipendenza condizionata di eventi; Variabili causali e distribuzioni di probabilità)
Cenni sull'algebra degli intervalli
Bibliografia
Gli Autori.

Potrebbero interessarti anche