Per un approccio sociologico al marketing

Contributi
Marco Castrignanò, Marino Cavallo, Vanni Codeluppi, Piergiorgio Degli Esposti, Pier Damiano D'Ignazio, Patrizia Faccioli, Mauro Ferraresi, G. Pino Losacco, Roberta Paltrinieri, Giovanna Russo, Daniela Sabbioni, Sergio Terracina
Livello
Studi, ricerche. Testi advanced per professional
Dati
pp. 208,      1a edizione  2008   (Codice editore 266.1.25)

Per un approccio sociologico al marketing
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856803785

In breve

A partire dalla proposizione di una nuova disciplina, il societing, che introduce una diversa prospettiva di analisi dei processi di consumo, delle sue dinamiche e dei rapporti con il sistema della produzione, questo libro riflette sulle intersezioni tra sociologia e marketing, divenendo uno strumento duttile per una riflessione generale su questi temi e un approfondimento teorico e metodologico utile agli operatori di settore.

Presentazione del volume

Sociologia e marketing, un binomio inscindibile? Lo affermava senza ombra di dubbio già 50 anni fa Vance Packard nel famoso testo I persuasori occulti e la bibliografia in materia ne ha intanto dimostrato le diverse implicazioni.
Lontani i tempi in cui il dibattito si snodava attorno all'azione manipolatoria del marketing, della pubblicità e dei media, negli ultimi anni l'interesse degli studiosi si è, tuttavia, concentrato verso l'emergere di culture partecipative che vedono il consumatore non più nel ruolo di soggetto passivo ma di interlocutore attivo.
A partire dalla proposizione di una nuova disciplina, il societing, che introduce una diversa prospettiva di analisi dei processi di consumo, delle sue dinamiche e dei rapporti con il sistema della produzione, questo libro riflette sulle intersezioni tra sociologia e marketing divenendo uno strumento duttile e organico per una più generale riflessione su questi temi e un approfondimento teorico e metodologico utile agli operatori di settore.

Roberta Paltrinieri è professore associato presso l'Università di Bologna, dove insegna Sociologia dei consumi e Consumi e ricerche di mercato. Esperta di teoria del consumo, ha pubblicato recentemente Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale, con Egeria di Nallo (2006), e Il consumo come produzione, con Vanni Codeluppi (2007).
Paola Parmiggiani è professore associato presso l'Università di Bologna, dove insegna Sociologia e Comunicazione sociale. Studiosa dei processi culturali, ha approfondito i temi del consumo e della responsabilità nell'agire di mercato, sui quali ha recentemente pubblicato: L'esperienza degli spazi di consumo. Il coinvolgimento del consumatore nella città contemporanea, con Mauro Ferraresi (2007); Responsabili non per caso, con Roberta Paltrinieri (2008).

Indice



Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Introduzione
Roberta Paltrinieri, Per una teoria del consumatore: evoluzione di un paradigma
Piergiorgio Degli Esposti, Nuove frontiere del marketing
Vanni Codeluppi, La marca relazionale
Mauro Ferraresi, La comunicazione verbo-visiva dell'impresa
Paola Parmiggiani, Mercato e cultura della responsabilità: il marketing legato a una causa sociale
Marco Castrignanò, Alcune implicazioni metodologiche delle ricerche sociologiche di mercato
Patrizia Faccioli, Ricerca qualitativa e linguaggio visuale nella sociologia dei consumi
G. Pino Losacco, L'intervista nella ricerca qualitativa: dal verbale al visuale
Marino Cavallo, Marketing territoriale e sviluppo economico
Giovanna Russo, Il marketing culturale: un percorso da re-inventare
Pier Damiano D'Ignazio, Daniela Sabbioni, Sergio Terracina, Nuove tecnologie e riformulazione delle strategie di marketing per le imprese nel settore moda
Riferimenti bibliografici.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità