Due animali in una stanza

Christoph Helferich

Due animali in una stanza

Diario di controtransfert

La consapevolezza del proprio controtransfert è oggi considerata strumento indispensabile per il processo terapeutico. Il volume di Christoph Helferich affronta questa importante e affascinante tematica sia sul piano teorico che su quello esperienziale.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856802023

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1250.128

Disponibilità: Esaurito

La consapevolezza del proprio controtransfert è oggi considerata strumento indispensabile per il processo terapeutico.
Il volume di Christoph Helferich affronta questa importante e affascinante tematica sia sul piano teorico che su quello esperienziale: l'autore percorre l'evoluzione teorica del concetto, a partire dalla prima elaborazione freudiana fino all'odierno pensiero analitico, ma allo stesso tempo presenta anche una preziosa descrizione della propria esperienza con un paziente lungo l'arco di un anno e mezzo. Riferendosi a un ambito di psicoterapia corporea, il testo assume particolare rilevanza, rappresentando il primo documento esaustivo del vissuto di un terapeuta in questo specifico, creativo approccio di psicoterapia.
Il titolo del volume riprende un'affermazione di Wilhelm Reich secondo la quale in psicoterapia, in ultima analisi, ciò che è in questione è sempre l'incontro tra "due animali in una stanza".

Christoph Helferich, filosofo e psicoterapeuta, è nato a Mörlenbach, in Germania e vive a Firenze dal 1984. Si è formato in analisi bioenergetica presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (SIAB) e in psicoterapia organismica con Malcolm e Katherine Brown. È supervisore, analista didatta e direttore di training di analisi bioenergetica. È inoltre condirettore della rivista Grounding. Tra i suoi libri in lingua italiana ricordiamo la raccolta di saggi La "vita buona". La ricerca esistenziale tra filosofia e psicoterapia corporea (Armando, Roma 2004) e la recente meditazione poetica Via Centanni (Book Editore, Ro Ferrarese 2008).



Patrizia Moselli, Presentazione
Willan E. White, Prefazione
Premessa alla nuova edizione
Introduzione
Il controtransfert: evoluzione di un concetto
(Le origini: il concetto classico di controtransfert; Il controtransfert come strumento;Verso una prospettiva totalizzante "Mistica di cotrotransfert"; "resistenza di controtransfet"; "impiego del controtransfert": La "svolta relazionale" e le sue ripercussioni sul concetto di controtransfert; Il controtransfert in psicoterapia corporea)
Incontro con Neri: dinamica dello sviluppo cotrotransferale
(Presupposti personali; Le fasi principali del lavoro; Il primo colloquio; La paura della folla; "Ma", "ormai"; "però": confronto con l'ostinazione; Nel "mare della tristezza": controtransfert sessuale; Alti e bassi; Intermezzo; Un sogno (I); Diventare padre; Il lato materno; "Ogni scarafone è bello a mamma sua"; Tempi di guerra; Needy child; In crisi; La pancia; Un mese pacifico; Ricci e voragini; In una luce nuova; Buddha e Dioniso; In tenebris; Un sogno (II))
Nel segno dell'intersoggettività
(Un primo bilancio; L'esperienza con Neri: una rilettura; L'impatto esistenziale; Questioni di tecnica; La conoscenza accrescitiva)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Patrizia Moselli, William White

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teorie e tecniche del colloquio psicologico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche