I love innovation.

Vincenzo Presutto

I love innovation.

Manuale pratico di gestione del cambiamento per manager e imprenditori

Un manuale pratico per sviluppare le intelligenze aziendali indispensabili a cavalcare il cambiamento! Il volume offre a imprenditori e manager una sintesi dei nuovi modelli gestionali-organizzativi aziendali, derivanti dalla più recente ricerca internazionale sull'argomento. Le vignette di Marta Matano rendono più vivace la lettura e aggiungono un tocco di piacevolezza ironica a un testo utile, concreto e operativo. E, naturalmente, innovativo!

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856802153

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1065.25

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788846494849

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1065.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La differenza di fondo che caratterizza il sistema economico moderno rispetto al passato è la durata molto più breve di ogni ciclo di "innovazione - gestione ordinaria - innovazione". Quello di oggi è un mondo perennemente volatile. Ed è indispensabile stare dietro a questa volatilità. È indispensabile addirittura prevenirla.
I love innovation non è un invito ad innovare pur di innovare. Vuole indurre, invece, imprenditori e manager ad apprezzare, utilizzare e persino amare il cambiamento con il quale comunque dovranno abituarsi a convivere sempre di più negli anni futuri e grazie al quale potranno cogliere opportunità che diversamente non avrebbero neanche intraviste.
Ma innovare come? I tradizionali approcci al business, finora impiegati, eccellono nel fare analisi statiche, di tipo settoriale - si trova un problema ben definito, si cerca una soluzione e si tenta poi di travasarla. Oggi non funziona più.
È necessario invece delineare un processo grazie al quale realizzare un flusso costante di innovazioni di valore per una crescita sostenibile. Non solo: è necessario essere poi in grado di gestire questa crescita ed essere pronti ad innovare di nuovo.
Questo volume si propone come manuale pratico per sviluppare le intelligenze aziendali indispensabili a cavalcare il cambiamento. Offre alternative concrete alla legittima inquietudine di imprenditori e manager rispetto alle strategie innovative e presenta con chiarezza una sintesi dei nuovi modelli gestionali-organizzativi aziendali, derivanti dalla più recente ricerca internazionale sull'argomento.
Le vignette di Marta Matano rendono più vivace la lettura e aggiungono un tocco di piacevolezza ironica ad un testo utile, concreto e operativo. E, naturalmente, innovativo!

Vincenzo Presutto, laureato in Scienze Economico-Marittime, ha maturato una vasta esperienza presso importanti aziende italiane e multinazionali nell'area operativa e qualità. Dottore commercialista e revisore contabile, iscritto presso l'Ordine di Napoli, si occupa di consulenza di direzione ed organizzazione aziendale.



Francesco Aquilar, Prefazione
Introduzione
L'intraprenditore e l'innovazione in azienda
(I sette aspetti dell'intraprenditore; Scelte strategiche alternative a quelle tradizionali per migliorare la performance aziendale; L'innovazione in azienda attraverso la successione generazionale; Alcuni suggerimenti utili per superare l'ansia da innovazione)
Dopo l'innovazione gestire l'azienda e prepararsi ad innovare ancora
(Valutazione del piano strategico, organizzativo e delle risorse umane di un'impresa; Gli elementi fondamentali che caratterizzano un moderno sistema di gestione aziendale)
L'indagine sul clima aziendale e le aspettative legate al lavoro
(Un buon ambiente di lavoro è un ottimo business; Misurare il clima aziendale; Cosa si intende per ambiente di lavoro eccellente; Le dimensioni di un buon ambiente di lavoro; Fare leva sulla qualità dell'ambiente organizzativo per attrarre i talenti)
Fonti
Bibliografia.

Contributi: Francesco Aquilar

Collana: Management Tools

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche