Rendicontazione e partecipazione sociale: dal bilancio sociale al bilancio partecipativo

Cosa sono e a cosa servono

Contributi
Franco Archibugi
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 192,      1a edizione  2009   (Codice editore 1481.149)

Rendicontazione e partecipazione sociale: dal bilancio sociale al bilancio partecipativo. Cosa sono e a cosa servono
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856805772
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856808162
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Obiettivo di questo volume è quello di offrire agli attori del sistema pubblico uno strumento di informazione e di analisi e qualche spunto di riflessione per aggiornare e implementare la difficile relazione tra istituzioni e cittadini, e, allo stesso tempo, di soddisfare l’interesse e la legittima curiosità dei non “addetti ai lavori” sui temi della partecipazione democratica alle scelte politiche.

Presentazione del volume

Il Pil "misura tutto, eccetto ciò che rende la vita meritevole di essere vissuta". Con queste parole Robert Kennedy chiudeva un suo famoso discorso e, in queste parole, è racchiusa la ragione di questo volume.
Si tratta di ricercare il benessere collettivo attraverso la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche. Mettere in relazione i bisogni con le scelte di politica pubblica, verificare la congruenza tra etica ed economia e dare significato agli strumenti di rendicontazione e partecipazione sociale. Ma, anche, diradare le nebbie che avvolgono sia gli strumenti di rendicontazione (bilancio sociale, bilancio di sostenibilità, bilancio ambientale e bilancio di genere) sia quelli di partecipazione (bilancio partecipativo e bilancio partecipato), dopo aver operato un collegamento ideale e concettuale tra le motivazioni etico-morali, insite nell'essere umano, le funzioni di controllo e d'intervento sociale e le conseguenti ricadute, comprese quelle di genere e ambientali dell'iniziativa privata e delle politiche pubbliche.
Obiettivo di questo volume è quello di offrire agli attori del sistema pubblico uno strumento di informazione e di analisi e qualche spunto di riflessione per aggiornare ed implementare la difficile relazione tra istituzioni e cittadini, e, allo stesso tempo, con un linguaggio semplice e piano, di soddisfare l'interesse e la legittima curiosità dei "non addetti ai lavori" sui temi della partecipazione democratica alle scelte politiche.

Donatella Bruno, laureata in Pubblica amministrazione, è responsabile dell'Osservatorio finanza locale della CGIL Lazio e docente in corsi di formazione sulla lettura dei bilanci degli enti locali e sulla figura della consigliera di fiducia. Si occupa in particolare di bilancio di genere e ha pubblicato, in riviste specializzate, articoli e brevi saggi sull'argomento.
Maurizio Sarti, sociologo, si occupa di responsabilità sociale d'impresa e investimenti socialmente responsabili. Ha partecipato ai lavori del progetto "Qualità-RES: verso uno standard di Qualità della Responsabilità Etico-Sociale (RES) d'impresa", al progetto "Istitutionalising SRI" e collabora alla redazione del bilancio sociale per enti pubblici. Ha pubblicato vari saggi e articoli sull'argomento. Per i tipi della FrancoAngeli ha pubblicato Fondi pensione. Passato, presente, futuro (2007).

Indice



Franco Archibugi, Prefazione
(Gli argomenti del libro; Rendicontazione: che significa?; Partecipazione sociale: che significa?; Urgenti riforme nella gestione degli enti pubblici; Urgenza di un approccio comprensivo della programmazione di bilancio e della partecipazione; Urgenza di ulteriori approfondimenti)
Premessa
Parte I. Rendicontazione e partecipazione sociale
Funzioni e definizioni
(Dall'etica alla rendicontazione sociale: un lungo percorso; La teoria degli stakeholder; Rendicontazione sociale - Definizioni; Partecipazione sociale - Definizioni)
Parte II. Gli strumenti di rendicontazione sociale
Il bilancio sociale nelle pubbliche amministrazioni
(La social accountability in ambito pubblico; Alcune considerazioni prima di proseguire)
Il bilancio di genere: verso una concreta parità uomo-donna
(Introduzione; La politica di genere nell'azione comunitaria; Dai bisogni alle risposte: metodologia e analisi del bilancio di genere; Alcune considerazioni prima di proseguire)
Il bilancio ambientale
(Introduzione; Agenda 21; Il progetto CLEAR - Bilancio ambientale e Contabilità Verde)
Appendice agli strumenti di rendicontazione sociale
Parte III. Gli strumenti della partecipazione sociale
Dal bilancio partecipativo al bilancio partecipato
(Introduzione; Bilancio partecipativo; Il bilancio partecipato)
Appendice agli strumenti della partecipazione sociale
Bibliografia
Sitografia.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità