IT Governance

Concetti teorici e implementazione

Contributi
Luca Manuelli
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 256,      1a edizione  2009   (Codice editore 100.708)

IT Governance. Concetti teorici e implementazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856802443

In breve

Governare saggiamente i processi di acquisizione, gestione e utilizzo dell’Information Technology (e allineare tecnologia e strategie aziendali) è indispensabile al fine di trarre un ritorno positivo rispetto agli investimenti effettuati nella tecnologia stessa. Questo volume si propone di sistematizzare i concetti chiave e mostrarne le implementazioni in un caso d’avanguardia.

Utili Link

Office Automation Recensione… Vedi...
Economia e Diritto del Terziario Recensione (di Sonia Ruggiero)… Vedi...

Presentazione del volume

La gestione e il governo dell'IT costituiscono sempre più una sfida per le imprese. Cambiamento del business e del mercato ed evoluzione della tecnologia procedono a grande velocità, ma non di pari passo; è quindi necessario governare saggiamente i processi di acquisizione, gestione ed utilizzo dell'IT e l'allineamento tra la tecnologia informatica e le strategie aziendali, al fine di trarre dall'IT un soddisfacente contributo alle performance aziendali ed un ritorno positivo rispetto agli investimenti effettuati nella tecnologia.
Le difficoltà di governo dell'IT sono particolarmente elevate per le grandi imprese ed i gruppi aziendali, più soggetti al cambiamento e caratterizzati da una maggiore eterogeneità dei business e da grande complessità organizzativa, informativa e gestionale. Pertanto, la ricerca scientifica e il mondo accademico da un lato e le maggiori imprese internazionali dall'altro, hanno iniziato un percorso di studio e sperimentazione nell'ambito dell'IT governance applicato ai gruppi aziendali, al fine di perfezionare best practices che consentano: di ottimizzare l'impatto dell'IT sulle strategie aziendali e sui processi di creazione del valore; di integrare e semplificare i sistemi informativi delle grandi organizzazioni, realizzando importanti risparmi in termini di costi dell'IT; di rispettare le norme sempre più severe in termini di affidabilità, veridicità e sicurezza dei dati economico-finanziari.
Il volume nasce dal confronto tra studio accademico ed esperienze aziendali in tema di IT governance, al fine di mettere a sistema concetti teorici e concrete implementazioni di sistemi di governo dell'IT. L'esperienza realizzata dal gruppo Finmeccanica, all'avanguardia nell'utilizzo dell'IT a supporto del business, costituisce un contributo di enorme interesse e di certa utilità sia per gli studiosi che per i professionisti dell'IT.

Stefano Privitera è a capo del servizio Metodologie e Processi ICT di Finmeccanica Group Services. Laureato in ingegneria, ha lavorato in Aziende informatiche e di consulenza nel campo del process improvement. Da sette anni lavora nelle Aziende del Gruppo Finmeccanica svolgendo ruoli legati all'informatica, al process improvement e alla governance. Attualmente supporta le iniziative del Gruppo Finmeccanica riguardanti il BPM ed la compliance alla legislazione per le Aziende quotate in Borsa (Legge 262). Per la FrancoAngeli ha pubblicato i volumi A difesa dell'azienda, Lo sviluppo progetti nell'e-business, La qualità condivisa.
Renata Paola Dameri, laureata in Economia e commercio, è ricercatore di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Genova e docente di Ragioneria generale e Sistemi informativi aziendali. Membro di ITAIS - Italian Association for Information Systems e del Comitato scientifico di ECIME - European Conference on Information Management and Evaluation, ha al suo attivo numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nell'ambito dell'ICT aziendale. Impegnata nell'attività di ricerca nell'ambito dell'interazione tra impresa e tecnologie informatiche, da alcuni anni approfondisce le tematiche relative alla valutazione dell'ICT e all'IT governance, in particolare nelle grandi imprese e nei gruppi aziendali.

Indice



Luca Manuelli, Presentazione
Introduzione
L'IT Governance: definizione
(Definizione di IT governance; Le definizioni di IT governance in letteratura; L'evoluzione del concetto di IT governance; IT governance e IT management; IT governance e corporate governance; IT governance e compliance; Il COBIT)
Strutture e strumenti per l'IT governance
(Il contenuto dell' IT governance; Le strutture per il governo dell'IT; I processi per il governo dell'IT; I processi di monitoraggio e valutazione dell' IT governance)
IT Governance nei gruppi aziendali. Il caso Finmeccanica
(L'IT governance nei gruppi aziendali: aspetti generali; Quale concetto di gruppo; Caratteristiche delle diverse tipologie di gruppo; La corporate governance nei gruppi aziendali; La creazione e misurazione di valore nei gruppi; L'IT e la creazione di valore nei gruppi aziendali; L'IT governance nei gruppi aziendali; L'IT governance nei gruppi: il caso Finmeccanica; L'architettura generale dell'IT governance in Finmeccanica)
Leve dell'IT governance in Finmeccanica
(Scelte di fondo sull'ICT governance; Il processo di definizione dell'ICT di gruppo; Modello generale e leve della funzione Group ICT; La domanda; Il supply; Applicazioni e infrastruttura; I processi e l'organizzazione)
ICT Governance e business alignment
(Identificazione delle iniziative necessarie; L'implementazione del portafoglio iniziative)
I processi di governo dell'ICT per la compliance
(Aspetti normativi; Aspetti economici; La compliance e l'ICT: il COBIT; Sistemi di Governance Risk and Compliance e loro tassonomia; La proposta di un sistema integrato; L'Enterprise Information Management System di Finmeccanica)
Bibliografia.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access