Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Organizzazione e gestione dell'attività ricettiva negli agriturismi

Ilaria Vannini, Serena Fabbroni

Organizzazione e gestione dell'attività ricettiva negli agriturismi

Un libro rivolto agli imprenditori agricoli che vogliano innovare la propria azienda. L’attività agrituristica viene esaminata sotto tutti gli aspetti amministrativi, gestionali, di marketing normativi e fiscali che ne regolano lo svolgimento a livello nazionale. Viene anche discusso un caso di studio a livello locale, fotografando la realtà degli agriturismi nella provincia di Arezzo.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856804300

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1365.1.6

Disponibilità: Limitata

Il volume analizza l'attività agrituristica sia in termini di ricezione e ospitalità offerta dagli imprenditori agricoli, sia sugli aspetti normativi e fiscali vigenti attualmente in Italia.
L'agriturismo viene principalmente interpretato come strategia di diversificazione da parte dell'impresa agricola, nel rispetto dei criteri di connessione, complementarità e principalità (L. 96/2006). Ne viene evidenziata la sua peculiarità che è vendere il prodotto campagna: gli ospiti non acquistano solo il soggiorno, ma anche la condivisione della quotidiana vita agricola e la conoscenza del patrimonio ambientale e culturale locali.
Tra le specifiche strategie di marketing si sottolinea l'offerta di un'atmosfera familiare esaltante la ruralità e la genuinità di luoghi e sapori. A questo proposito è fondamentale la qualità del capitale umano impiegato: l'agriturismo non è un mestiere, ma una filosofia di vita.

Ilaria Vannini è docente di Economia Aziendale presso Istituti Tecnici Commerciali e Professionali, già titolare di assegno di ricerca e docente universitaria di marketing. Oltre ai temi di strategia delle imprese agricole e di marketing degli agriturismi si occupa di cost management e di marketing museale e teatrale. Tra le sue pubblicazioni: "Le economie di scopo, di scala e di condivisione nella strategia di diversificazione" (Finanza, Marketing e Produzione, 3/2002) e Vendere arte & spettacolo (Edizioni Cadmo, 2001).
Serena Fabbroni inizia la sua carriera presso studi commerciali e tributari dove si occupa di analisi fiscale e tributaria delle piccole e medie imprese di vari settori. Negli ultimi anni si è specializzata nello studio delle problematiche fiscali, amministrative, tributarie e contabili delle aziende agricole e, in particolare, agrituristiche. Ha collaborato anche alla realizzazione di progetti scolastici inerenti il settore turistico ed agrituristico. Attualmente è docente di Economia Aziendale presso un Istituto Professionale Alberghiero della provincia di Arezzo.



Cristiano Ciappei, Introduzione
L'azienda agricola: analisi giuridica, dimensionale e funzionale
(La definizione di azienda agricola: l'articolo 2135 c.c.; Tipologie giuridiche e dimensioni dell'azienda agricola; Adempimenti amministrativi e contabili delle imprese agricole; Aspetti fiscali delle imprese agricole; Il piano culturale e i prodotti agricoli tipici)
Verso una definizione del concetto di agriturismo
(La definizione di agriturismo; L'evoluzione storica dell'agriturismo in Europa e in Italia; L'analisi ambientale: gli agriturismi in Europa e in Italia; Gli aspetti legislativi relativi all'agriturismo in Italia; Analisi critica della disomogeneità normativa nelle singole Regioni Italiane; Uno sguardo al futuro)
L'impresa agricola multifunzionale e il progetto agrituristico
(La definizione di impresa agricola multifunzionale; La strategia di diversificazione nelle aziende agricole; La connessione e la complementarietà tra azienda agrituristica e agricola; Il progetto agrituristico: analisi esterna ed interna; L'immobile agrituristico: l'edificio rurale e il terreno agricolo)
L'attività agrituristica
(Definizione di attività agrituristica; L'ospitalità e l'accoglienza; La ristorazione; I requisiti igienico-sanitari; Le attività ricreative, culturali, escursionistiche e sportive; La fattoria didattica; L'agricampeggio)
Il marketing nell'impresa agrituristica
(Il marketing: alcune considerazioni generali; Il marketing nelle imprese agrituristiche; Il marketing strategico nelle imprese agrituristiche; Il marketing operativo nelle imprese agrituristiche; L'analisi del prodotto-campagna nella strategia di marketing agrituristica; L'analisi della distribuzione nella strategia di marketing agrituristica; L'analisi della comunicazione nella strategia di marketing agrituristica; L'analisi della politica dei prezzi nella strategia di marketing agrituristica)
Adempimenti amministrativi, fiscali e contabili nell'impresa agrituristica toscana
(Aspetti generali degli adempimenti amministrativi e fiscali; Adempimenti amministrativi; Presentazione e analisi dei documenti amministrativi necessari; Adempimenti fiscali; L'IVA negli agriturismi; IRAP: l'imposta regionale sulle attività produttive negli agriturismi; La tenuta della contabilità; Dichiarazioni fiscali; I controlli fiscali; Gli aspetti previdenziali; I finanziamenti e l'agriturismo)
Il sistema della classificazione delle imprese agrituristiche
(I sistemi di classificazione nel settore turistico; Il sistema di classificazione delle aziende agrituristiche; I metodi di classificazione delle strutture agrituristiche; Legislazioni regionali: dagli alberi alle spighe; La classificazione degli agriturismi in Toscana; Criteri per la classificazione degli Agriturismi Bio-Ecologici; Analisi critica del sistema di classificazione degli agriturismi)
Un viaggio tra gli agriturismi delle tre vallate aretine
(Premessa; Valdarno: Il Pino bioagricoltura; Val Tiberina: Terra di Michelangelo; Val di Chiana: Agriturismo Rosa dei Venti)
Allegati
Bibliografia.

Contributi: Cristiano Ciappei

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche