La comunicazione tra reale e virtuale

High touch o High tech?

Contributi
Stefano Balassone, Domenico Barletta, Gianluca Calvosa, Claudio Cappon, Bruno Cerboni, Fabio Cioffi, Daniele D'Ambrosio, Caterina D'Amico, Mons. Marco Frisina, Andrea Granelli, Toni Muzi Falconi, Gianluca Nicoletti, Luigi Paganetto, Maurizio Spagnulo, Elena Valbonesi, Paolo Vigevano, Alessio Zagaglia
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 144,      1a edizione  2009   (Codice editore 244.1.34)

La comunicazione tra reale e virtuale. High touch o High tech?
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788856805727

In breve

Un volume per i comunicatori di impresa e delle istituzioni, gli operatori di marketing e vendita, gli specialisti dei centri media, gli organizzatori di eventi nonché gli studenti di marketing e comunicazione. Un invito alla riflessione sulla necessità, nel campo della comunicazione, di coniugare l’accentuarsi della dimensione tecnologica con una altrettanto importante attenzione alla dimensione del contatto umano.

Presentazione del volume

La comunicazione prosegue il suo percorso evolutivo, sperimentando nuove applicazioni, nuove metodologie, nuovi strumenti. L'attenzione è da qualche tempo fortemente focalizzata sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie (high tech). L'avvento di Internet e delle telecomunicazioni mobili, con la loro forza liberalizzatrice e internazionale, ha aperto nuovi scenari nell'ambito dei quali ci si muove con troppo entusiasmo o con troppo scetticismo.
L'affermarsi di queste potenzialità tecnologiche porta, però, ad una possibile spersonalizzazione del contatto che può sembrare una logica evoluzione, ma che sacrifica una componente importante dell'uomo tesa a favorire la socializzazione e la relazione umana (high touch). Torna, dunque, di attualità un vecchio slogan che recitava "High tech, high touch", evidenziando come fosse necessario bilanciare dimensione tecnologica e contatto umano.
L'integrazione fra le due dimensioni rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti.
L'obiettivo del volume è quello di riflettere, e far riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che tale tendenza può presentare nell'ambito della comunicazione, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Frutto di un'intensa attività di studio, ricerca e formazione sviluppata nel Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata, l'opera si rivolge ai comunicatori di impresa e delle istituzioni; agli operatori di marketing strategico e operativo, agli specialisti dei centri media, agli organizzatori di eventi nonché agli studenti di marketing e comunicazione, pre e post laurea.

Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing nella Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. È vice direttore operativo del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Autore di numerosi libri e articoli di strategia, marketing e comunicazione.
Simonetta Pattuglia è ricercatore di Marketing e Comunicazione presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata ove insegna Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni. Coordina il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Giornalista pubblicista, è autrice di articoli e saggi per pubblicazioni scientifiche e istituzionali

Indice



Luigi Paganetto, Costruire l'Università. Una premessa
Sergio Cherubini, Verso una nuova comunicazione integrata
Simonetta Pattuglia, High tech High touch. La comunicazione tra reale e virtuale. Il caso Fiat 500
I Contesti
Gianluca Nicoletti, Le protesi emozionali
Andrea Granelli, La comunicazione come design. Verso la nuova comunicazione strategica?
I Comunicatori
Maurizio Spagnulo, Il riposizionamento di Lancia: una nuova gioventù per un marchio centenario
Elena Valbonesi, In touch con il consumatore, tra virtuale e reale
Domenico Barletta, Comunicare one to one. Il Consumer Contact di British American Tobacco
Daniele D'Ambrosio, Il web marketing: il caso Pagine Gialle Visual
Toni Muzi Falconi, I relatori pubblici: una comunità professionale internazionale alla sfida del virtuale
I Media
Paolo Vigevano, Centralità del cliente e nuovi servizi innovativi
Alessio Zagaglia, Broadband Everywhere: comunicare con la banda larga
Claudio Cappon, La Rai/Servizio pubblico alla sfida del virtuale: come bilanciare tradizione ed innovazione?
Caterina D'Amico, Il cinema: tradizionale o sempre più virtuale?
Stefano Balassone, I nuovi format fra reale e virtuale
Fabio Cioffi, Il Web 2.0 nella comunicazione aziendale
Gianluca Calvosa, La politica e i nuovi media: il caso di Sherpa TV
Bruno Cerboni, Virtuale al quadrato uguale Second Life
Una sintesi
Mons. Marco Frisina, L'uomo fra reale e virtuale. L'Opera musicale "La Divina Commedia. L'uomo che cerca l'amore".