ascolta l'autore

Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti

Autori e curatori
Contributi
Elena Andreotti, Rossana Bonadei, Paola Caratti, Paolo Corvo, Matteo Cressi, Paolo Daccò, Ivana Fellini, Francesca Forno, Luigi Guiotto, Marco Rizzi, Ettore Vitiello
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 232,      1a edizione  2008   (Codice editore 1294.7)

Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856804324
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856808094
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume presenta le tendenze del turismo negli ultimi anni, caratterizzati da una fortissima dinamicità e da un nuovo scenario occupazionale, che ha visto l’emergere di occupazioni innovative accanto alle professioni tradizionali. Dopo un inquadramento generale sull’evoluzione del turismo e delle professioni turistiche, il testo offre uno spaccato della situazione lombarda, presentando la ricerca svolta sul territorio lombardo dal Polo Formativo “Professione turismo”.

Utili Link

Avvenire è Lavoro In vacanza per lavorare (di Mauro Cereda)… Vedi...

Presentazione del volume

Nel turismo gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una fortissima dinamicità ed è cambiato lo scenario occupazionale: a fianco delle professioni tradizionali trovano spazio occupazioni innovative.
Questo volume le presenta efficacemente, traendo le basi da una ricerca sviluppata da un gruppo di lavoro costituito da studiosi dell'Università degli Studi di Bergamo, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dell'Università Bicocca di Milano, ma anche da rappresentanti del mondo della scuola, della formazione professionale e imprenditoriale.
Ne emerge un quadro concreto che presenta dapprima un inquadramento generale sull'evoluzione del turismo e delle professioni turistiche e, successivamente, uno spaccato della situazione lombarda, presentando la ricerca svolta sul territorio lombardo dal Polo Formativo "Professione turismo".

Roberta Garibaldi è ricercatore e professore aggregato di Economia e gestione delle imprese turistiche e di Marketing internazionale all'Università degli Studi di Bergamo; è docente all'Università degli Studi di Milano. È autrice di diverse pubblicazioni, tra cui: Lo sviluppo organizzativo per il futuro dell'impresa turistica (FrancoAngeli, 2005), I villaggi turistici. Analisi di settore (FrancoAngeli, 2006), Economia e gestione delle imprese turistiche (Hoepli, 2008).

Indice



Rossana Bonadei, Roberta Garibaldi, Introduzione
Ettore Vitiello, Introduzione al Polo Formativo "Professione Turismo". Modelli di sviluppo del capitale umano. Una rete d'eccellenza per il turismo in Lombardia
Parte I. Evoluzione del turismo e professioni turistiche
Paolo Corvo, Marco Rizzi, Il nuovo turismo richiede formazione e professionalità
(Le tendenze del turismo contemporaneo; La vacanza come desiderio di ben-essere; Il turismo e lo sviluppo del territorio; Verso la sostenibilità; La formazione "strategica" delle figure professionali)
Roberta Garibaldi, Le professioni turistiche: una proposta di classificazione
(Premessa; Le professioni dell'intermediazione; Le professioni dell'accommodation; Professioni turistiche in altre tipologie di aziende; Caratteristiche delle professioni turistiche analizzate)
Luigi Guiotto, La formazione nel turismo tra scuola e impresa
(I risultati di alcune ricerche europee; Formazione e occupazione nel turismo; Tra scuola e lavoro: l'esperienza di stage; La posizione lavorativa; L'esperienza; Il giudizio degli studenti; Problemi emersi; Conclusioni)
Elena Andreotti, Paola Caratti, Analisi della letteratura: bibliografia ragionata
(Il mercato del lavoro nel turismo: un settore in evoluzione; Aree professionali)
Parte II. La ricerca sul territorio lombardo
Francesca Forno, Roberta Garibaldi, Il disegno della ricerca
(La Fase I; La Fase II; La Fase III)
Ivana Fellini, I fabbisogni occupazionali e professionali delle imprese turistiche lombarde
(L'analisi dell'occupazione e delle professioni nel turismo: una nota introduttiva; Il quadro dei fabbisogni occupazionali del turismo lombardo; Le professioni richieste; Qualche considerazione conclusiva)
Francesca Forno, Roberta Garibaldi, Le professioni turistiche fra tradizione e innovazione: la selezione dei profili innovativi
(Perché nascono nuove figure professionali nel turismo?; La mappatura dei profili innovativi; Professioni tradizionali, innovative e in trasformazione: alcune caratteristiche; La selezione dei profili innovativi rilevanti per i territori coinvolti; Profili innovativi selezionati; Profili in trasformazione selezionati)
Matteo Cressi, Paolo Daccò, Indagine sulle figure professionali nel mercato del lavoro turistico in quattro province lombarde
(Il percorso metodologico; I risultati dell'indagine; Le figure professionali selezionate; Considerazioni sul turismo nei territori oggetto di indagine; Conclusioni)
Bibliografia
Gli autori.