Anziani, famiglie e assistenti

Guido Lazzarini, Mariagrazia Santagati

Anziani, famiglie e assistenti

Sviluppi del welfare locale tra invecchiamento e immigrazione

L’indagine si è proposta di comprendere le dinamiche complesse della relazione di cura nello spazio domestico, ricostruendo e comparando, con metodologie differenti, il punto di vista degli anziani, delle famiglie, delle assistenti straniere e degli operatori dei servizi, con l’obiettivo di avviare una sperimentazione di buone pratiche di intermediazione nell’incontro tra domanda e offerta.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 336

ISBN: 9788856804867

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.642

Disponibilità: Esaurito

In Italia la cura delle persone fragili ricade prevalentemente sulla famiglia: in tempi recenti, sempre più spesso, i figli cercano un aiuto esterno per rispondere ai bisogni di assistenza dei genitori anziani, rivolgendosi a persone disponibili a vivere nell'abitazione dell'anziano.
È nel quadro degli sviluppi del welfare locale, provocati anche dall'intreccio tra invecchiamento della popolazione e incremento della domanda di lavoro da parte di donne immigrate, che si inserisce il progetto pluriennale di ricerca-azione presentato nel volume e promosso dalla Fnp Cisl di Novara e dalla Fondazione della Comunità del Novarese. L'indagine si è proposta di comprendere le dinamiche complesse della relazione di cura nello spazio domestico, ricostruendo e comparando, con metodologie differenti, il punto di vista degli anziani, delle famiglie, delle assistenti straniere e degli operatori dei servizi, con l'obiettivo di avviare una sperimentazione di buone pratiche di intermediazione nell'incontro tra domanda e offerta.
Il volume analizza, in particolare, il processo attraverso cui il rapporto di lavoro tra assistente e anziano viene definito progressivamente come una relazione di tipo familiare, ma anche le condizioni che trasformano l'abitazione in un luogo di isolamento e chiusura, in cui si innescano meccanismi che talvolta causano la perdita di libertà, autonomia e identità dell'anziano non autosufficiente e, di riflesso, anche dell'assistente straniera. Si esplicitano così, attraverso un'ampia e articolata documentazione empirica, le asimmetrie economiche, sociali, culturali, politiche che contraddistinguono il lavoro di cura.

Guido Lazzarini è professore di Sociologia delle organizzazioni no profit e di Etica e governance locale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino e il Polo universitario di Asti. Tra le pubblicazioni più recenti Etica e scenari di responsabilità sociale (Milano, 2006).
Mariagrazia Santagati, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze sociali dell'Università degli Studi di Torino e docente di Sociologia dell'educazione presso l'Università Cattolica di Piacenza, collabora con la Fondazione Ismu. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Mediazione e integrazione (Milano, 2004) e Tra cura degli altri e cura di sé (con G. Lazzarini e L. Bollani, Milano, 2007).



Segreteria Fnp Cisl, Presentazione
Introduzione
Parte I. Anziani e assistenti straniere
Sezione I. Gli anziani nel sistema dei servizi locali
Guido Lazzarini, Il mondo problematico degli anziani
(Bisogni relazionali dell'anziano; Questioni legate allo stato di salute; Momenti critici della condizione anziana)
Paola Lazzarini, Diritti di cittadinanza dell'anziano non autosufficiente e della sua famiglia
(Progressiva perdita di autonomia della persona; Cittadinanza e welfare locale; Politiche sociali e reti solidaristiche; Attivazione della famiglia con anziani non autosufficienti)
Guido Lazzarini, Governance locale dei servizi socio-sanitari per anziani
(Sussidiarietà e governance locale; Ri-appropriazione di un territorio solidaristico; Per un piano regolatore dei servizi per gli anziani; La formazione degli operatori in un quadro di welbeing
Sezione II. Una nuova figura professionale nel welfare
Vilma Rossi, Il profilo dell'assistente familiare
(La comparsa delle assistenti familiari; Specificità del lavoro di cura; Caratteristiche della professione)
Luciana Lazzarino, Giuseppe Luciano, Fragilità e rischi per la salute delle assistenti familiari
(La centralità del diritto alla salute; Prevenzione e tutela sanitaria per le donne immigrate; I molteplici significati della salute; Salute e disagio mentale delle lavoratrici straniere)
Parte II. Un'indagine sociologica nella provincia di Novara
Sezione I. I servizi per gli anziani nel territorio novarese
Erika Grasso, La realtà novarese
(Un quadro del sistema dei servizi; Processi di integrazione negli interventi per pazienti; Percorsi di formazione degli operatori)
Erika Grasso, Lo Sportello per l'incontro tra famiglie e assistenti a Novara
(Un servizio integrato per l'incrocio domanda-offerta; L'individuazione degli attori per una governance locale; Lo Spazio I.R.I.S.)
Mariagrazia Santagati, Nota metodologica dell'indagine
(Le relazioni di una provincia di Novara: obiettivi e prospettive di ricerca; Il contesto provinciale tra invecchiamento della popolazione e immigrazione; Triangolazione metodologica e tecniche multiple; Le caratteristiche di anziani, famiglie e assistenti familiari intervistati; Tratti distintivi dei sotto-campioni di riferimento)
Sezione II. Responsabilità e significati di cura
Guido Lazzarini, Stato di salute dell'anziano e decisione di ricorrere ad un aiuto esterno
(Condizioni di salute degli anziani interpellati; Rilevanza dell'età nell'interpretazione delle proprie esigenze; Rischio di medicalizzare le richieste degli anziani)
Guido Lazzarini, Rappresentazioni dei servizi per gli anziani
(Le diverse alternative; La casa di riposo; I servizi domiciliari; Vivere in casa dei figli)
Guido Lazzarini, Il ricorso all'assistente familiare
(La scelta della collaboratrice ed aspettative; Mansioni e formazione; Esperienze di vita)
Mariagrazia Santagati, Dentro la casa dell'anziano: l'assistente e i molteplici significati dello spazio domestico
(Quando l'assistente diventa "una di famiglia": la casa come luogo degli affetti; La persistenza di una relazione asimmetrica; Quando la casa diventa una prigione: la vita dell'assistente in un'istituzione totale; Strategie per la ricerca di un equilibrio tra spazi di vita e di lavoro)
Mariagrazia Santagati, La relazione di cura: complessità di un processo interculturale e comunicativo
(Origini e dinamiche di conflitto; Ruolo e definizione della differenza nel rapporto di cura; Un laboratorio di dialogo interculturale in una società differenziata e diseguale)
Mariarosa Guerrini, Liliana De Giorgis, Maria Morosan, Testimonianze
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Liliana De Giorgis, Erika Grasso, Maria Rosa Guerrini, Giuseppe Luciano, Maria Morosan, Vilma Rossi

Collana: Sociologia

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche