Una ricerca-azione sul tutorato nell'Ateneo di Perugia

A cura di: Lucia Berta, Valeria Lorenzini, Biancamaria Torquati

Una ricerca-azione sul tutorato nell'Ateneo di Perugia

Le problematiche legate al miglioramento del servizio di tutoria come strumento per orientare e assistere gli studenti, nonché promuovere la loro partecipazione attiva a tutte le attività formative, organizzative e gestionali della struttura universitaria. Il testo analizza l’inquadramento giuridico e le attività di tutorato attivate dalle facoltà dell’Ateneo di Perugia; individua le fasi e gli snodi centrali nel processo formativo; progetta i servizi di tutorato per livelli ed esigenze locali.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 248

ISBN: 9788856806397

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.690

Disponibilità: Discreta

Pagine: 248

ISBN: 9788856808278

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.690

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo volume si discute delle problematiche legate al miglioramento del servizio di tutorato come strumento per orientare e assistere gli studenti nonché promuovere la loro partecipazione attiva a tutte le attività formative, organizzative e gestionali della struttura universitaria. Il testo si sviluppa intorno al tema del tutorato basandosi sia sull'esperienza dell'Ateneo perugino, sia sui risultati emersi dal progetto sperimentale "La tutoria nell'Università di Perugia" svolto negli anni 2006 e 2007.
Il lavoro nel suo complesso risulta diviso in tre parti: analisi dell'inquadramento giuridico e delle attività di tutorato attivate dalle diverse facoltà dell'Ateneo di Perugia; individuazione delle fasi e degli snodi centrali nel processo formativo in corrispondenza dei quali si coglie una domanda di intervento del tutorato da parte degli studenti; progettazione più mirata dei servizi di tutorato articolati per livelli e rispondenti alle esigenze locali di tutorato delle facoltà.

Lucia Berta è psicologa e dal 1976 lavora per la Fondazione Rui nella quale è responsabile della Scuola di Formazione (SdiF). È autrice di numerose pubblicazioni e materiali didattici nel settore dell'orientamento universitario e della formazione di docenti e tutor.
Valeria Lorenzini è laureata in giurisprudenza e dal 1990 si occupa di orientamento universitario. Attualmente è responsabile dell'Area orientamento e supporto studenti disabili all'Università degli Studi di Perugia.
Biancamaria Torquati è professore associato di Economia agraria presso l'Università degli Studi di Perugia e dal 2001 coordina la Commissione di orientamento e tutorato della Facoltà di Agraria.



Francesco Bistoni, Presentazione
Lucia Berta, Valeria Lorenzini, Biancamaria Torquati, Introduzione
Giuseppe Magliocca, Francesco Vitelli, Inquadramento giuridico delle attività di orientamento e tutorato
(I principi costituzionali; La normativa nazionale in vigore; Necessità degli studenti e modelli di orientamento e tutorato; Il tutorato nell'Università degli Studi di Perugia; Conclusioni)
Valeria Lorenzini, Enrica Rossetti, Patrizia Giorgi, Umberta Mesina, Attività di orientamento nell'Ateneo di Perugia
(Valeria Lorenzini, Il servizio di Ateneo per l'orientamento; Enrica Rossetti, Le Segreterie didattiche; Patrizia Giorgi, Il servizio di assistenza psicologica; Umberta Mesina, Gli studenti e le loro rappresentanze)
Claudia Mazzeschi, Samantha Bonucci, Claudio Santi, Francesca Fallarino, Carlo Fiorio, Umberta Mesina, Biancamaria Torquati, Attività di tutorato nell'Ateneo di Perugia
(Claudia Pazzeschi, Samatha Bonucci, La dispersione studentesca e il supporto agli studenti; Claudia Mazzeschi, Samantha Bonucci, La formazione del tutor universitario; Claudia Mazzeschi, Samantha Bonucci, Scienze della Formazione; Claudio Santi, Francesca Fallarino, Farmacia; Carlo Florio, Giurisprudenza; Umberta Mesina, Economia; Umberta Mesina, Scienze matematiche, fisiche e naturali; Biancamaria Torquati, Agraria)
Filomena Brescia, Fiorella Bucci, La domanda di tutorato degli studenti dell'Ateneo di Perugia: un'indagine per lo sviluppo dell'offerta formativa universitaria
(Introduzione; La ricerca: metodologia; Risultati; Quale domanda per il tutorato? Considerazioni conclusive e linee di sviluppo del tutorato)
Lucia Berta, La figura del tutor d'aula in università
(Un percorso formativo sperimentale per tutor d'aula; Ruolo e funzioni del tutor d'aula; Dimensioni del lavoro tutorale; Compiti del tutor; Competenze e azioni; Conclusioni e proposte; Project works; Elisa Cestola, Tutorato per le matricole di Scienze e Tecnologie delle Produzioni animali; Stefania Gizzi, Progetto sperimentale di tutorato per lo sviluppo della tesi di laurea per gli studenti del corso di laurea in Scienze biologiche)
Emilia Duranti, Franco Famiani, Valeria Lorenzini, Biancamaria Torquati, Proposte operative per un servizio di orientamento e tutorato in Ateneo
(Aspetti generali; In ingresso; In itinere; In uscita)
Francesco Pennacchi, Conclusioni
Filomena Brescia, Fiorella Bucci, Questionario Iso (Indicatori sviluppo operativo) Tut
Filomena Brescia, Fiorella Bucci, Studio preliminare della Cultura Locale circa la formazione e il tutorato nell'Ateneo di Perugia, condotto con la metodologia AET
Indice normativo
Bibliografia
Autori.

Contributi: Lucia Berta, Francesco Bistoni, Samantha Bonucci, Filomena Brescia, Fiorella Bucci, Elisa Cestola, Emilia Duranti, Francesca Fallarino, Franco Famiani, Carlo Fiorio, Patrizia Giorgi, Stefania Gizzi, Giuseppe Magliocca, Claudia Mazzeschi, Umberta Mesina, Claudia Pazzeschi, Francesco Pennacchi, Enrica Rossetti, Claudio Santi, Francesco Vitelli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche