Vincere insieme!

Patrizio Pintus, Pierpaolo Petaccia

Vincere insieme!

Come trasformare un gruppo in una squadra e superare ostacoli e difficoltà

Prestazione, risultato, gruppo. Possiamo pensarci in azienda come una squadra che vince e raggiunge risultati? Riuscirà chi coordina le attività a svolgere il ruolo di leader portandoci là dove non saremmo mai arrivati superando difficoltà e ostacoli? Gli Autori, uno psicologo e uno specialista in organizzazione, propongono un percorso per riuscire a gestire al meglio i gruppi di lavoro e la loro produttività.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856806830

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1065.33

Disponibilità: Esaurito

Prestazione, risultato, gruppo. Possiamo pensarci in azienda come una squadra che vince e raggiunge risultati? Riuscirà chi coordina le attività a svolgere il ruolo di leader? Ci porterà là dove non saremmo mai arrivati, superando difficoltà e ostacoli? In un contesto di dinamismo e competitività, dove l'identificazione
nei risultati e il coinvolgimento coeso delle persone possono fare la differenza, gli Autori propongono qui, in modo sintetico ed operativo, un percorso per riuscire a gestire al meglio i gruppi di lavoro e la loro produttività. Prendendo come metafora il mondo dello sport, analizzano tutte le varie tappe - e relative problematiche - che devono essere man mano superate, dalla costituzione del team fino al raggiungimento dei risultati e alla conclusione delle attività.
Le modalità di conduzione e gli stili di leadership, la gestione delle difficoltà e l'identità di squadra sono solo alcuni degli aspetti affrontati, insieme alla comunicazione che oggi va considerata nella sua efficacia nel rapporto con i collaboratori ma anche organizzativa in senso aziendale.

Patrizio Pintus è psicologo, psicoterapeuta a orientamento cognitivista, specializzato in psicologia dello sport. Docente di Psicologia della leadership e dei gruppi sportivi all'Università dell'Insubria, si è occupato di organizzazione e qualità in ambito socio-sanitario e aziendale. Esercita attività di formazione e consulenza, svolge attività clinica, è docente del CONI-Lombardia e consulente di progettazione e qualità dei servizi consultoriali. Fa parte del Panathlon International - Club di Como, condividendone i valori rispetto allo sport.
Pierpaolo Petaccia è economista aziendale, specializzato in organizzazione e sistemi qualità ISO 9000. Dal 2001 al 2005 ha lavorato come consulente allo sviluppo ed implementazione di sistemi qualità basati sulla normativa UNI EN ISO 9001:2000 e alla formazione del personale su tematiche relative all'organizzazione e ai processi aziendali. E' Responsabile Organizzativo e Sistemi Informatici di un importante gruppo del settore calcestruzzo del nord Italia, nel quale si occupadi formazione, comunicazione organizzativa, sviluppo, miglioramento organizzativo e dei processi aziendali oltre alla loro implementazione su gestionale SAP.



Antonio Spallino, Presentazione
Giorgio Rezzonico, Prefazione
Introduzione
Essere squadra
(I ruoli; Lo status; Le norme e le regole; I valori aziendali; La storia; I simboli; La coesione; Migliorare la coesione di un gruppo; Far parte di una squadra; Costruire il gruppo; Le variazioni di coesione nel gruppo)
Che cosa facciamo e dove andiamo
(Mission, politica e obiettivi; Come definire una mission aziendale; Come definire una politica aziendale; Darsi una meta; Caratteristiche essenziali degli obiettivi; La pianificazione strategica; Il deployment degli obiettivi; Obiettivi di risultato, di prestazione e di processo; Obiettivi di gruppo e individuali; Obiettivi ed efficacia; Avere più obiettivi; Chiarezza e condivisione)
Conduzione e responsabilità
(Leadership formale e informale; Leader o manager?; Lo stile della leadership; Specialista nel compito e socio-emozionale; Efficacia e situazione favorevole; Stile e situazione; Capacità e dimensioni del leader; Clima, gruppo e motivazione; Decidere; Leadership e intelligenza emotiva; Lo staff; Non dover essere leader)
Comunicare, comunicare, comunicare
(Il concetto di comunicazione; Comunicazione ed estrazione di significato; Comunicazione verbale e non-verbale; La comunicazione organizzativa; Le reti di comunicazione; Efficacia della comunicazione; Comunicazione e gruppo; Il pettegolezzo)
Difficoltà, ostacoli e cambiamento
(Le difficoltà e l'organizzazione; Le organizzazioni gerarchiche; La necessità di flessibilità; Il modello reticolare; La necessità di efficacia ed efficienza; L'organizzazione per processi; L'empowerment; Le pressioni sulla leadership; La convivenza con le difficoltà; La gestione del conflitto; Le difficoltà come opportunità del cambiamento; La mancanza di unione)
Efficacia e prestazione
(Fattori produttivi e prodotto dell'attività; Self-efficacy del team; Dimensione del gruppo e performance; Le perdite di processo; I guadagni di processo; Metodologie di efficacia; L'agonismo interno)
Verifica e monitoraggio
(La rilevazione; Le tipologie di verifica; Monitoraggio di breve, medio e lungo periodo; Il sistema di indicatori; Strumenti di valutazione e cambiamenti storici; Il sistema di indicatori e i processi aziendali; Indicatori e flessibilità; Indicatori e qualità; Il peso della rilevazione; Le riunioni)
Abbiamo vinto!
(Dalla squadra all'individuo; Che cosa abbiamo fatto; Come lo abbiamo fatto; Storia di un cammino comune; Ripartiamo da qui!)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Giorgio Rezzonico, Antonio Spallino

Collana: Management Tools

Argomenti: Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche