Teoria e prassi della "dominazione finanziaria".

Michelangelo Pascali

Teoria e prassi della "dominazione finanziaria".

Sulle pretese monetarie dell'adorazione sessuale nell'ordo informaticus

Il volume individua un fenomeno nuovo, in base al quale l’odierna oggettivazione del rapporto sadomasochista avviene, con formalità del tutto asettico-informatiche, per via meramente economica. L’eccitazione masochista e la soddisfazione sadica paiono fondate esclusivamente sulla consegna incondizionata di beni economici da un soggetto, per di più maschio, a un altro, comunemente femmina…

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856811292

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.655

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 272

ISBN: 9788856809282

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1520.655

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro individua un fenomeno nuovo, in base al quale l'odierna oggettivazione del rapporto sadomasochista avviene, con formalità del tutto asettico-informatiche, per via meramente economica. L'eccitazione masochista e la soddisfazione sadica paiono fondate esclusivamente sulla consegna incondizionata di beni economici da un soggetto, per di più maschio, ad un altro, comunemente femmina.
Grazie a quali radici la dominazione finanziaria, sin qui inedita per un'ottica scientifica psico-sociale e sconosciuta su un piano giuridico, è ora sorta? Perché sembra riguardare le società a impronta capitalistico/protestante? Per quale ragione i ruoli sottomesso/dominante sono nel rapporto altamente fermi rispetto alle varianti maschile/femminile? Genericamente, per quali motivi dei soggetti sono attratti dalle parafilie sessuali? Qual è, filosoficamente, la chiave di lettura per queste voglie di onnipotenza e di annullamento? È manifestazione giuridicamente accettabile? La relativa transazione può considerarsi civilisticamente valida? Gli elementi che compongono il fenomeno possono dar luogo a fattispecie di reato? Nel caso, di quale autorità giudiziaria è la competenza, dato che l'accordo procede nel Web? Vi sono conseguenze per il diritto di famiglia e alla luce degli strumenti di protezione della persona fragile? Degno di interesse è parso poi inquadrare il Financial fetish tra lo sfaccettato universo della sessualità non convenzionale, indagando anche direttamente il punto di vista dei partecipi e fautori e ricercando possibili loro teorizzazioni.
Numerose proiezioni, in note e appendici, vogliono dar conto di un complesso insieme, cultural-sessuale, in cui s'immette l'espressione del sadomasochismo monetario, allo stesso tempo conforme e deviante secondo una prospettiva sociale.

Michelangelo Pascali, già docente in Criminologia, dottore di ricerca in Diritto dei rapporti economico-sociali e di lavoro, insegna Sociologia giuridica della devianza alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Parthenope di Napoli. È altresì avvocato presso il Foro di Napoli. Tra le sue pubblicazioni: Sulla scienza e sul metodo della criminologia critica, Pisanti, 20082; La "decolorazione" del lavoro nero nel processo di decostruzione del diritto penale del lavoro, Editoriale scientifica, 2007; Fenomenologia delle "videoviolenze", Giannini, 2008; L'abuso d'ufficio tra uso deviato della norma penale e principio di legalità, Pisanti, 2008.



Proemio: Nomen omen? Individuazione e prime riflessioni socio-giuridiche sul fenomeno
Sguardi introduttivi. Luoghi e contenuto del "Financial fetish". Tra libertà e ricatti. Impersonalismo, dipendenza e dedizione
(In appendice: La vicenda degli "sessuali": nuove soggettività o nuovi mezzi?; La contaminazione dell'immaginato col reale)
Motivi psicologici e causalità sociali
(In appendice: Psicanalisi, biologia e metafisica del sadomasochismo)
Etica protestante e profumo del masochismo (fra Rockfeller e Von Masoch)
(In appendice: L'origine del capitalismo nel pensiero weberiano: conseguenze sociali e opzioni religiose; Sottomissione finanziaria e nuovi culti: le cattedrali del Femdom (Le Dominae nocturnae e l'insorgere della figura della "Magna mater infecunda"); Trasfigurazioni: sanità e anoressia, tra purezza e masochismo; Letteratura e perversione: spunti critici. Cronologia sadomaso-artistica)
Specificità da variante di genere. Il caso del Sol levante
Procedibilità penale, validità civile e legittimità della "Signoria economica". Compatibilità con l'istituzione familiare e accostamenti agli istituti tradizionali di protezione della persona
(In appendice: Dominazione finanziaria e riduzione in schiavitù; I margini del reato di circonvezione di incapace nelle sue possibili proiezioni sui casi di dominio monetario; La disponibilità del proprio corpo tra facoltà e preclusioni giuridiche. Cenni al suicidio nella storia del diritto e del costume; Diritto emotivo e diritto emozionale)
Organismo e controllo. Perversioni e possibilità. Questione terminologica: note a margine
(In appendice: Parafilia tra 'normalità' e 'anomalia' "socio-mentale")
Sul versante della critica "interna". "Declinazioni padronali". "Animalizzazioni servesche"
Denaro e mercificazione: raffronti ed inquadramenti. Ginarchismo e mistica
(In appendice: Prostituzione, supremazia femminile e padronanza monetaria; Discrasie nelle preconizzazioni sull'avvento di una "Società femminista")
Spunti conclusivi: conformità e devianza.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche