Somministrazione di lavoro e relazioni sindacali nell'impresa utilizzatrice.

A cura di: Enfap

Somministrazione di lavoro e relazioni sindacali nell'impresa utilizzatrice.

La tutela prevenzionistica dei lavoratori

La ricerca ha permesso di rilevare il ruolo svolto dall’azione sindacale e dalla contrattazione collettiva in tale fattispecie contrattuale, individuando le interazioni della figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza con i lavoratori in somministrazione presenti in azienda e verificando l’efficacia delle attività formative in materia antinfortunistica, programmate dalle Agenzie per il Lavoro.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856811711

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1046.97

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856818925

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1046.97

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ricerca è stata condotta in un periodo storico-giuridico di grande riforma e cambiamento, per quanto concerne la regolamentazione legislativa e contrattuale della somministrazione di lavoro.
A fronte di tale panorama in continua evoluzione, è stata utilizzata una metodologia caratterizzata da un approccio quanti-qualitativo: allo studio delle disposizioni normative di sostegno alla contrattazione collettiva e alle relazioni sindacali interne alle imprese che utilizzano la somministrazione di lavoro ha fatto seguito un'indagine sul campo, che ha interessato i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS o RLST), i lavoratori in somministrazione e le Agenzie per il Lavoro.
L'indagine sul campo ha permesso di rilevare il ruolo effettivamente svolto dall'azione sindacale e dalla contrattazione collettiva con riferimento a tale peculiare fattispecie contrattuale, di individuare le interazioni della figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza con i lavoratori in somministrazione presenti in azienda e di verificare l'efficacia delle attività formative in materia antinfortunistica, programmate dalle Agenzie per il Lavoro.
I risultati dell'indagine sul campo hanno sostanzialmente confermato l'assunto di base da cui si era partiti, ossia che la "debolezza fisiologica" dei lavoratori in somministrazione in ambito prevenzionistico è strettamente connessa allo status giuridico complessivo di tali lavoratori e derivante non solo dalla "temporaneità" e "discontinuità" della loro prestazione di lavoro, ma anche dalla difficoltà oggettiva che il sindacato incontra nel rappresentarli e nell'aggregare i loro interessi, in quanto fortemente "individuali" ed "eterogenei".
Per fronteggiare tali debolezze, la ricerca auspica un'azione congiunta tra le diverse rappresentanze sindacali (RSU, RSA, RLS, RLST, ecc...) per fornire una tutela più omogenea ai lavoratori in somministrazione, garantire una progressiva uniformità intercategoriale delle discipline contrattuali e realizzare un rafforzamento dell'azione contrattuale a favore della tutela prevenzionistica di tali lavoratori.

L'Enfap, costituito nel 1958, è un Ente di formazione di emanazione sindacale, e in quanto tale legato per sua natura alle parti sociali. È membro del CENFOP, l'associazione dei principali Enti Formativi laici, e interlocutore costante del Ministero del Lavoro all'interno del dibattito e delle grandi occasioni di confronto sulla formazione professionale e sull'evoluzione del suo quadro normativo.



Carmelo Prestileo, Prefazione
Brevi note introduttive
Metodologia e strumenti di ricerca
Le relazioni sindacali e la regolamentazione contrattuale della somministrazione di lavoro
(Autonomia collettiva e somministrazione di lavoro; I diritti delle rappresentazione sindacali presso l'azienda utilizzatrice nella disciplina legale e contrattuale; La contrattazione collettiva di categoria (primo e secondo livello) successiva al decreto legislativo n. 276/2003 in materia di somministrazione di lavoro)
Le rappresentanze sindacali nelle imprese che utilizzano il lavoro in somministrazione
(Le RSU tra partecipazione e diritti di formazione; I poteri delle RSU ex art. 9 dello Statuto dei lavoratori in ambito prevenzionistico; I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS, RLST e RLSS); La cosiddetta "doppia anima" delle RSU; Elettorato attivo e passivo dei lavoratori in somministrazione con riferimento all'elezione/designazione dell'RLS; La consegna della copia del documento di valutazione dei rischi (DVR) all'RLS; Le rappresentanze sindacali presso le aziende di somministrazione (CCNL del 2002); Collaborazione e sinergia tra RSA/RSU e RLS/RLST)
La tutela prevenzionistica dei lavoratori in somministrazione: l'indagine statistica. La regolamentazione legislativa e i risultati dell'analisi sul campo
(Le più recenti statistiche sugli infortuni sul lavoro occorsi ai lavoratori in somministrazione; I "rischi supplementari" ed i fattori di carattere psico-sociale; La percezione del rischio dei lavoratori in somministrazione; Analisi tecnico-scientifica del panorama normativo di riferimento; I risultati dell'indagine sul campo; Attuazione della normativa antinfortunistica e dimensione aziendale)
L'efficacia delle attività formative in materia di sicurezza sul lavoro programmate dalle Agenzie per il Lavoro e finanziate da Forma. Temp
(Focus sulle attività formative in materia di sicurezza sul lavoro programmate dalle Agenzie per il Lavoro e finanziate da Forma. Temp; L'efficacia delle attività formative promosse dalle ApL: i risultati dell'indagine sul campo; Confronto incrociato tra i dati Ebitemp e forma. Temp ai fini della rilevazione dell'efficacia delle attività formative programmate dalle Agenzie per il Lavoro e finanziate da Forma. Temp)
Considerazioni conclusive
Bibliografia
Elenco delle abbreviazioni
Allegato n.1
(Questionario per RLS/RLST)
Allegato n.2
(Questionario per lavoratori in somministrazione).

Potrebbero interessarti anche