Erving Goffman: formazione e percorsi di ricerca

Stefania Leone

Erving Goffman: formazione e percorsi di ricerca

Un viaggio lungo gli interessanti sviluppi del pensiero e all’interno dell’approccio di ricerca di Erving Goffman, un classico del pensiero sociologico. Attraverso questo percorso si rintracciano le molteplici influenze teoriche che hanno contribuito alla costruzione della prospettiva goffmaniana: dalle origini all’interno della Scuola di Chicago, fino ai sentieri attraversati, nella sua piena maturità, in campo linguistico…

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856811360

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.377

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856818130

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1520.377

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli studi sull'interazione trovano in Goffman un interprete di grande e acuta sensibilità sociologica, affascinante e illuminante quando osserva le scene più ordinarie della quotidianità e il complesso incastro di cornici e livelli nell'esperienza umana.
Il volume si presenta come un viaggio lungo gli interessanti sviluppi del pensiero e all'interno dell'approccio di ricerca dello studioso, ormai annoverato tra i classici del pensiero sociologico. Attraverso questo percorso si rintracciano le molteplici influenze teoriche che hanno contribuito alla costruzione della prospettiva goffmaniana: dalle origini all'interno della Scuola di Chicago, fino ai sentieri attraversati, nella sua piena maturità, in campo linguistico. La ricognizione segue i passi compiuti dall'autore nella ricerca sul campo, ne esamina l'originale approccio empirico - etnografico "naturalista" e situazionale - e le varie tecniche di osservazione, cui Goffman unisce le proprie spiccate doti analitiche e descrittive di ricercatore e di narratore.
All'esplorazione dell'apparato concettuale e metodologico di Goffman si accompagnano, infine, due esperienze di ricerca. Esse riguardano l'analisi dell'interazione applicata a fenomeni comunicativi di interesse pubblico: un'intervista televisiva (il "caso Travaglio", che ha avuto anche un'eco mediatica di un certo rilievo) e una situazione di interazione in un Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.

Stefania Leone è ricercatrice in Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione di Salerno e insegna Teoria e tecniche di analisi delle istituzioni sociali e Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Gli interessi di studio e i precedenti lavori pubblicati riguardano il campo delle relazioni e della comunicazione tra attori sociali pubblici e privati, in prospettiva macro e micro sociologica. Ha scritto articoli e contributi in opere collettanee ed è autrice delle monografie Nuove prospettive del sistema universitario pubblico. Modelli, soggetti e relazioni (2005) e Stili di vita. Un approccio multidimensionale (2005). Di recente ha pubblicato il saggio Il desiderio dell'attore tra interpretazione e messa in scena della realtà. La prospettiva di Goffman sui complessi quadri dell'esperienza (2008).



Introduzione
Parte I.
Goffman: gli apporti alla formazione
(La formazione di Goffman attraverso la biografia; La cornice della Scuola di Chicago: l'impronta dall'antropologia sociale britannica, le radici nella sociologia urbana e nell'approccio etnografico di Hughes; Il richiamo a Mead e i rapporti con l'interazionismo simbolico; L'influenza di James: l'empirismo radicale e la concezione del sé; L'impronta durkheimiana: l'ordine sociale normativo e cognitivo; il rituale dell'interazione; I richiami alla fenomenologia: da Schütz alla ricerca etnometodologica; La sfera linguistica nello studio dell'interazione sociale: strutturalismo, sociolinguistica, etnografia del linguaggio e analisi della conversazione; Influenze e relazioni con altri studiosi)
Tecniche di osservazione di Goffman
(Basi metodologiche del suo approccio; I diversi impieghi dell'osservazione in Goffman; Approccio etnografico "naturalista" e situazionale; Personalità e stile. Critiche alla sua opera)
Parte II.
Sulle orme di Goffman
(Laboratorio sull'analisi dell'interazione nell'ambito di un evento mediatico: il "caso Travaglio"; Osservazione dell'interazione in un Ufficio per le Relazioni con il Pubblico)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche