Norma e conflitto.

Annamaria Rufino

Norma e conflitto.

Cultura giuridica e regole sociali, dallo Stato moderno alla società globale

Il testo ripercorre i passaggi essenziali del rapporto tra cultura giuridica e regole sociali, individuando gli aspetti più significativi, sia nelle varie fasi evolutive, sia nella transitorietà delle problematiche dell’oggi storico, con una particolare attenzione al tema delle garanzie e della funzione del diritto, dell’ambiente, delle prospettive della governance, del rischio, delle soluzioni alla conflittualità e, soprattutto, della fiducia.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 96

ISBN: 9788856812534

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2009

Codice editore: 1525.44

Disponibilità: Discreta

Pagine: 96

ISBN: 9788856818659

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1525.44

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La storia del rapporto tra la cultura giuridica e le regole sociali coincide, nella sostanza, con la storia della cultura occidentale. In nessuna altra parte del mondo, infatti, questo rapporto è divenuto "sistema", incidendo profondamente sulla nascita e il mutamento del tessuto sociale.
Nel lungo percorso di trasformazione di tale rapporto, dagli albori dell'età moderna sino alla globalizzazione, sono cambiati radicalmente lo Stato, il diritto, l'individuo e la società. Diversi equilibri e sempre nuovi o rinnovati obiettivi hanno inciso profondamente sulla dimensione sociale, modellata dalla diversa percezione, da parte degli individui, del tempo e dello spazio relazionali. Questa percezione coincide, oggi, come agli albori della società moderna, con la necessità di porre in essere un ordine regolato, capace non solo di garantire dai rischi, ma anche e soprattutto di riattivare i meccanismi identitari, di fiducia e di condivisione.
Il testo ripercorre i passaggi essenziali del rapporto tra cultura giuridica e regole sociali, individuandone gli aspetti più significativi, sia nelle varie fasi evolutive, sia nella transitorietà delle problematiche dell'oggi storico, ponendo particolare attenzione al tema delle garanzie e della funzione del diritto, dell'ambiente, delle prospettive della governance, del rischio, delle soluzioni alla conflittualità e, soprattutto, della fiducia.
Rimangono, tuttavia, molti interrogativi, a cui nessuno dei "saperi esperti" può dare, oggi, risposta.

Annamaria Rufino insegna Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale presso la Facoltà di Studi Politici e per l'Alta Formazione Europea e Mediterranea "Jean Monnet" e Direttore del Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei della Seconda Università degli Studi di Napoli. Tra le sue pubblicazioni: Nascita e difesa della società (La Città del Sole 1996); Devianza e comunicazione globale (La Città del Sole 1998); Diritto e storia (ESI 2002); con G. Teubner, Il diritto possibile (Guerini 2008).



Premessa
Normalizzazione e controllo
(Introduzione; La nascita della cultura giuridica; ragione e ordine; Regole e verità; Libertà e identità; Ordine e norme; ... che tutto sia visibile; L'identità e la norma; Dalla comunità alla società; La rete sociale; Dalla necessità naturale ai bisogni sociali; La nascita delle istituzione totali; Il declino del Welfare e la rivoluzione del 1989)
Molteplice, diverso, singolare
(Oltre il diritto; Il progetto normativo parziale; I diritti globali; Globale e ambientale; Dal Welfare State allo stato di natura; Comunicare l'ambiente; Rischi e necessità; L'ignoto ambientale; Tutele e garanzie; Governare la globalizzazione; Consenso, cooperazione e fiducia; La rete comunicativa; Governance e multiculturalismo; Il diritto mediativo; Una risposta al conflitto)
What's happening?
(Gli interessi in gioco; Socio-scetticismo globale)
Nunzia Borrelli, Bibliografia tematica.

Contributi: Nunzia Borrelli

Collana: Sociologia del diritto

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche