Meyrin

A cura di: Daniela Ruggieri, Anna Todros

Meyrin

Progetto e modificazione dello spazio moderno

Il Moderno, di cui si parla nel libro, è quello della Cité de Meyrin, prima città satellite di Ginevra, progettata alla fine degli anni Cinquanta e tuttora abitata da circa 18.000 persone. Un esempio paradigmatico per la cura dei luoghi e delle abitazioni. Funzione, uniformità, rarefazione, essenzialità, densità, mixité, décalage ci parlano dei significati e delle possibili modificazioni del progetto funzionalista e li mettono in tensione con l’abitare contemporaneo.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856811551

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1862.136

Disponibilità: Discreta

Alcuni studi, nelle nostre discipline, stanno tornando ad occuparsi del Moderno. Spinti dalla necessità di ripensare le nozioni, i materiali e i linguaggi del progetto urbanistico messi a punto in quella fondamentale esperienza. Una nuova stagione di riflessioni dopo quelle degli anni Sessanta e Settanta. Come allora, non è il passato ad essere al centro delle preoccupazioni che muovono la ricerca, quanto il presente, in una fase in cui non ci si può dire neppure post-moderni. Tornare ad occuparsi del Moderno significa interrogarsi su cosa il progetto per la città sia ora, su cosa riesca a fare, su come si costruisca in quanto insieme di pratiche, azioni e conoscenze utili a risolvere i problemi dell'abitare.
Su come infine superi alcuni evidenti problemi che lo rendono, in questa fase, poco efficace rispetto alle trasformazioni urbane.
Il Moderno di cui si parla in questo libro è quello della Cité de Meyrin, prima città satellite di Ginevra, progettata alla fine degli anni Cinquanta e tuttora abitata da circa 18.000 persone. Un esempio paradigmatico per la cura dei luoghi e delle abitazioni. Funzione, uniformità, rarefazione, essenzialità, densità, mixité, décalage ci parlano dei significati e delle possibili modificazioni del progetto funzionalista e li mettono in tensione con l'abitare contemporaneo. La ricerca è stata condotta con gli strumenti del progetto, in ambito didattico, assumendo il progetto come forma di interrogazione della realtà.

Daniela Ruggieri, architetto, è dottoranda in Urbanistica presso l'Università IUAV di Venezia. Si è laureata in Architettura - Progettazione urbana e territoriale presso la I Facoltà di Architettura di Torino, dove svolge, dal 2007, collaborazione didattica nei corsi di Urbanistica e Progettazione urbanistica. Ha partecipato alla ricerca "Abitare la città contemporanea. Torino" (coordinamento scientifico: Cristina Bianchetti). Si occupa di temi inerenti ai processi di modernizzazione della città contemporanea, con particolare attenzione all'esperienza dei paesi balcanici.
Anna Todros è dottoranda in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio presso l'Università IUAV di Venezia. Si è laureata in Architettura - Progettazione urbana e territoriale presso la I Facoltà di Architettura di Torino, dove svolge, dal 2007, attività di collaborazione alla didattica nei corsi di Urbanistica e nei laboratori di Progettazione. Ha partecipato alla ricerca "Abitare la città contemporanea. Torino" (coordinamento scientifico: Cristina Bianchetti). Si occupa di politiche del territorio, con particolare attenzione alle forme di convivenza nella città contemporanea.



Cristina Bianchetti, Un confronto con il progetto moderno
Massimo Crotti, Urbanizzare la città moderna
Territorio
Daniela Ruggieri, Anna Todros, Les Vergers e la Cité
Elena Cogato Lanza; L'urbanistica delle barre
Strategie
Daniela Ruggieri, Anna Todros, Osservazioni sui progetti: quattro traiettorie
(Piastre, concatenazioni e doppio suolo; Spine e gerarchie; Stratificazioni, partiture dei lotti e tracciati, Boschi e radure)
Santiago Gomes, Chiara Lucchini, Morfologia, tipologia, relazioni
Habitat
Antonio di Campli, Un progetto ambientale dal carattere distruttivo
Angelo Sampieri, Forme di comunanza, prove d'evasione, strategie d'attesa
Tomà Berlanda,
L'attacco al suolo: tra architettura e topografia.

Contributi: Tomà Berlanda, Cristina Bianchetti, Elena Cogato Lanza, Massimo Crotti, Antonio Di Campli, Santiago Gomes, Chiara Lucchini, Angelo Sampieri

Collana: Urbanistica

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche