Il cambiamento organizzativo

Warner W. Burke

A cura di: Marco Recchioni

Il cambiamento organizzativo

Teoria e pratica

Un manuale completo e rigoroso che rivela la complessità del cambiamento e guida il lettore (consulenti, alte direzioni, responsabili personale) attraverso il governo e le pratiche del processo di change management. Un testo utile nei corsi di organizzazione aziendale, valutazione e sviluppo delle risorse umane, business administration e comportamento organizzativo.

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 402

ISBN: 9788856811421

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1157.11

Disponibilità: Discreta

La letteratura esistente in tema di cambiamento organizzativo è vastissima e molto diversificata in termini di approcci e prospettive: dai contributi fortemente teorici e di modellizzazione a quelli di taglio manageriale che spesso si limitano a fornire soluzioni e ricette preconfezionate.
W. Warner Burke riesce in questo testo a coniugare l'intrinseca multidisciplinarietà della prospettiva teorica con i numerosi modelli operativi utilizzabili concretamente nelle varie fasi del processo di cambiamento organizzativo. È, quindi, un manuale che, rivelando la complessità del cambiamento, guida il lettore attraverso il governo e le pratiche del processo di change management.
Ma Il cambiamento organizzativo è anche un testo utilizzabile nei corsi di organizzazione aziendale, valutazione e sviluppo delle risorse umane, business administration e comportamento organizzativo, con particolare riferimento a quegli studenti interessati allo studio del ruolo della leadership nei processi di evoluzione organizzativa.
L'introduzione che apre l'edizione italiana del testo chiarisce e rilancia alcune chiavi di lettura critiche del testo ed approfondisce alcune dimensioni di analisi - ed intervento - che legano il cambiamento alla metafora biologica come sistema di interpretazione e semplificazione dei modelli di cambiamento proposti da Burke.

W. Warner Burke, professore di Psicologia dell'educazione del Teachers College della Columbia University, è direttore associato del Journal of Applied Behavioral Science e membro dell'American Board of Professional Psychology, dell'Academy of Management, dell'American Psycological Society, della Society of Industrial and Organizational Psycology. È autore di più di cento tra articoli e capitoli di libri nell'ambito disciplinare della psicologia dell'organizzazione e autore, coautore o curatore di 14 libri. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ha svolto e svolge un'intensa attività di consulenza in molti settori dell'industria, dei servizi e della pubblica amministrazione

Marco Recchioni è professore di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di psicologia dell'Università degli Studi de L'Aquila dove tiene i corsi di Organizzazione aziendale, Valutazione e sviluppo delle risorse umane e Comportamento organizzativo. È presidente del corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. È autore di numerose pubblicazioni e volumi sui temi dell'organizzazione, dello sviluppo delle persone, della formazione e dell'apprendimento.



Prefazione
Ringraziamenti
Marco Recchioni, Introduzione all'edizione italiana
Il quadro delle fonti per lo studio del cambiamento organizzativo
Ripensare il cambiamento organizzativo
Breve storia del cambiamento organizzativo
Fondamenti teorici di organizzazione e cambiamento organizzativo
La natura del cambiamento organizzativo
Livelli di cambiamento organizzativo: individuo, gruppo e sistema
Il cambiamento organizzativo: ricerca e teoria
Modelli concettuali per la comprensione del cambiamento organizzativo
Modelli integrati per la comprensione delle organizzazioni e per la direzione e la gestione dei cambiamenti
Il modello causale di cambiamento e performance organizzativa Burke-Litwin
L'applicazione del modello Burke-Litwin
Leadership trasformazionale
Gestire il cambiamento organizzativo
Il cambiamento organizzativo: integrazione e necessità future
Appendice: riferimenti bibliografici ragionati/commentati
Bibliografia
Note sull'autore.

Potrebbero interessarti anche