Nuove organizzazioni culturali.

Lucio Argano, Paolo Dalla Sega

Nuove organizzazioni culturali.

Atlante di navigazione strategica

Il libro intende stimolare le organizzazioni culturali a recuperare un approccio e un comportamento di tipo strategico come filosofia di azione. Un testo, dal taglio operativo e pratico, che si rivolge principalmente agli operatori pubblici e privati di teatri, musei, biblioteche, associazioni, fondazioni, centri di produzione artistica, festival...

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856810059

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2009

Codice editore: 1257.22

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 208

ISBN: 9788856818598

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1257.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le organizzazioni culturali sono alle prese con i cambiamenti rapidi e profondi della società odierna, a cui si uniscono problematiche settoriali sempre più stringenti, tra cui la diminuzione delle risorse finanziarie, la crisi di legittimazione, l'impatto delle nuove tecnologie. Emergono sfide conseguenti ad una maggiore complessità dei contesti di riferimento e dei comportamenti di consumatori e stakeholder, che condizionano il fare e l'essere delle diverse realtà culturali.
Diventa indispensabile per le organizzazioni culturali cogliere i vantaggi della discontinuità per reinventare il proprio modello di management, allo scopo di affrontare in modo consapevole le incertezze del futuro, individuare le migliori opportunità e restituire centralità al ruolo dell'azione culturale. Il libro, attraverso la metafora della navigazione marittima, intende stimolare le organizzazioni culturali a recuperare un approccio ed un comportamento di tipo strategico come filosofia di azione. Contemporaneamente, per disegnare il profilo ideale delle "nuove organizzazioni culturali", il volume ne approfondisce le possibili strategie, i percorsi, le traiettorie progettuali per arrivare ad un rinnovamento dei propri ambiti gestionali, economici, di marketing.
Il libro, dal taglio operativo e pratico, rivolto principalmente agli operatori pubblici e privati di teatri, musei, biblioteche, associazioni, fondazioni, centri di produzione artistica, festival, è particolarmente indicato anche a studenti e giovani, oltre che strumento di indirizzo per i responsabili istituzionali delle politiche culturali a livello locale e nazionale.

Lucio Argano insegna Gestione della cultura e degli eventi presso l'Università Roma Tre e l'Università Cattolica di Milano ed attualmente è responsabile del coordinamento generale della Fondazione Cinema per Roma.
Paolo Dalla Sega insegna Drammaturgia degli eventi presso l'Università Cattolica di Milano dove dirige anche il MEC Master in "Ideazione e progettazione di eventi culturali". È autore di numerosi avvenimenti culturali e project consultant di eventi speciali interdisciplinari.



Introduzione alla navigazione
Carte nautiche. Mappe del nuovo contesto di riferimento
(Una società in mutamento; Fare previsioni; Le sfide al futuro: gli individui, la società; Le sfide al futuro: la conoscenza, il tempo libero; Le sfide al futuro: i luoghi; Le sfide al futuro: l'economia, i consumi; La realtà delle organizzazioni culturali)
Sestante, bussola, goniometro, compasso. Approcci strategici per il settore culturale
(Cos'è una strategia; I punti saldi: missione, identità, visione, obiettivi; L'analisi strategica dei contesti; L'elaborazione delle strategie)
Rotte per la circumnavigazione. Strategie per comprendere la realtà
(Sviluppo la capacità di sguardo; Leggere e interpretare le dinamiche dei contesti; Elaborare scenari)
Fari, lanterne, approdi. Strategie per operare sull'orlo del caos
(Ritornare al sogno; Rendere l'organizzazione duttile; Sviluppare le competenze collettive)
Brogliaccio dei venti e delle correnti. Strategie per coltivare le relazioni
(Affermare la centralità delle relazioni; Incentivare le collaborazioni; Scambiare con i consumAttori)
Rotte per la navigazione d'altura. Strategie per re-inventare
(Ricombinare per inventare;Progettare come metodo; Ricercare le opportunità; Re-inventare marketing e comunicazione)
Rotte per la navigazione sui bassi fondali. Strategie di sostenibilità economico-finanziaria
(Per una sostenibilità sistematica; Sostenibilità da fonti pubbliche; Sostenibilità da fonti private; Sostenibilità da altre fonti)
Rotte per la navigazione costiere. Strategie per la produzione di valore
(Produrre nuova geometria di valore; Incrementare il capitale intellettuale; Rendicontare la gestione valoriale)
Diario di bordo. Conclusioni
Bibliografia, webgrafia e altre suggestioni.

Potrebbero interessarti anche