Organizzazione, cultura, territorio

Prolusioni, lezioni, relazioni

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 352,      1a edizione  2009   (Codice editore 1481.150)

Organizzazione, cultura, territorio. Prolusioni, lezioni, relazioni
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856810073
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 23,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856818642
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Prolusioni, lezioni, relazioni elaborate nel tempo dall’Autore, il quale, rivisitandole ora, costruisce un mosaico che è l’esplorazione del mondo dell’impresa osservato nei suoi valori tradizionali, nei suoi aspetti più innovativi, nelle sue manifestazioni più significative e attuali. Si sviluppa così l’analisi delle organizzazioni complesse.

Utili Link

Nel Mese Dioguardi, un mosaico doc… (di Adriano Cisario)… Vedi...
La Gazzetta del Mezzogiorno Gioguardi, il futuro è un'impresa (anche umanistica) (di Gianfranco Summo)… Vedi...
Puglia Organizzazione e cultura d'impresa con Dioguardi (di Silvia Bilenchi)… Vedi...

Presentazione del volume

Prolusioni, lezioni, relazioni elaborate nel tempo da Gianfranco Dioguardi il quale, rivisitandole ora, costruisce un mosaico che è l'esplorazione nel mondo dell'impresa osservato nei suoi valori tradizionali, nei suoi aspetti più innovativi, nelle sue manifestazioni più significative e attuali. Si sviluppa così - sempre puntuale, spesso anticipatrice - l'analisi delle organizzazioni complesse. È costante il ricorso attento alla cultura generale, con riferimenti continui al territorio e alla città come tipici elementi del contesto sociale nel quale l'impresa nasce e si sviluppa.
Ecco allora dipanarsi in queste pagine un percorso innovativo, che stimola a esplorare nuove frontiere con riflessioni che riguardano la realtà attuale grazie a una lettura che spesso assume connotati propri dell'Illuminismo, riproponendo ai nostri giorni le sollecitazioni intellettuali e culturali che quella stagione straordinaria ha saputo imprimere al corso della storia a noi comune, e dunque alla nostra civiltà.

Gianfranco Dioguardi
, ingegnere, è professore Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale al Politecnico di Bari. È autore di numerosi libri sui temi del management e dell'imprenditoria, ma anche sul mondo delle idee con interessi che spaziano fra storia, filosofia, scienze. Dal 1989 è Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana, e dal 2004 Cavaliere della Legion d'Onore della Repubblica Francese. Tra i suoi libri più recenti: Al di là del disordine. Discorso sulla complessità e sull'impresa (Cuen, Napoli 2000); Ripensare la città (Donzelli, Roma 2001); L'avventura della ricerca. Libri, università, imprese (Di Renzo, Roma 2003); I sistemi organizzativi (Bruno Mondadori, Milano 2005); Le imprese rete (Bollati Boringhieri, Torino 2007); Natura e spirito dell'impresa (Donzelli, Roma 2007), Le due realtà. Fattuale e virtuale nell'era della globalizzazione (Donzelli, Roma 2009).

Indice



Gianfranco Dioguardi, Presentazione
Parte I. Prolusioni
L'impresa nel mercato globalizzato
Imprenditorialità e spirito d'impresa
Impresa e cultura
Il design fra cultura ed economia
Un piano strategico per lo sviluppo
"Scienza nuova" per il Mezzogiorno d'Europa
Per uno sviluppo urbano sostenibile
Sulla complessità della città
Venezia: dalla storia al futuro
La civiltà dell'uomo
Parte II. Lezioni
Il piacere del testo
Strategia e organizzazione
Metafore organizzative
Le organizzazioni di terzo millennio
Sulle dimensioni di imprese
Conoscere, leva dello sviluppo
Processi innovativi in edilizia
Progetto e processo edilizio
Emergenza Mezzogiorno
Sviluppo sostenibile in società a rete
Parte III. Relazioni
Valori nell'impresa
(Valori sociali creano valore per l'impresa; Valori e responsabilità etiche per l'impresa; Per una nuova concezione di parco scientifico-tecnologico)
Qualità nei processi imprenditoriali
(Manutenzione per la Qualità; Sicurezza e Qualità; Qualità totale)
Innovazione
(Discorso sull'innovazione; Cultura e innovazione; Innovare nella Pubblica Amministrazione)
Complessità
(Complessità e innovazione nell'avventura imprenditoriale; Elogio della fortuna; Leadership)
Parte IV. Conferenze e appelli alla posterità
Insegnamenti e apprendimenti dalla storia
Le nuove frontiere del sapere
Il sapere fra scuola e università
Parte V. Elogi su personalità illustri
Giuseppe Cenzato (1882-1969) e il Mezzogiorno
Adriano Olivetti (1901- 1960) e la cultura di impresa
Alfred Chandler (1918-2007): nel segno di strategia e struttura
Indice dei nomi.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access