Il negoziato trasversale

Istituto ricerche negoziato di Gorizia

A cura di: Piergiorgio Gabassi

Il negoziato trasversale

Il volume, attraverso i saggi di alcuni autori, diversi per estrazione professionale e per appartenenza disciplinare, intende evidenziare il ruolo delle tecniche negoziali non solo nello scenario internazionale, ma anche nei diversi fenomeni della vita politica, economica e sociale.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856813487

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1260.74

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 160

ISBN: 9788856819618

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1260.74

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Quando si nomina il negoziato si fa riferimento prevalentemente agli scenari internazionali e alla diplomazia. Meno evidente appare il contributo delle teorie e delle tecniche negoziali ai diversi fenomeni della vita politica, economica, sociale. Ancor più remoto è il riferimento agli aspetti istituzionali e organizzativi legati a fenomeni riconducibili alla prassi negoziale.
Portare ad evidenza queste implicazioni e il ruolo degli attori della scena negoziale è il filo conduttore di questo volume che raccoglie sei saggi di autori vari, diversi per estrazione professionale e per appartenenza disciplinare: Francesco Bascone, Giorgio Benvenuto, Giampaolo Di Paola, Silvio Fagiolo, Pier Giorgio Gabassi, Demetrio Volcic.
Al lettore, sia esso studente o cultore interessato a questi temi, deriverà una conoscenza delle possibili applicazioni del pensiero negoziale.

Pier Giorgio Gabassi, presidente del corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l'Università di Trieste e direttore dell'Istituto per la Ricerca sul Negoziato di Gorizia.



Pier Giorgio Gabassi, Prefazione
Francesco Bascone, I processi di pace nei Balcani
(Introduzione; Croazia; Bosnia; Kosovo; Macedonia; Conclusione)
Giorgio Benvenuto, Tra interesse settoriale e interesse generale: il negoziato sindacale e il bene comune
(Le linee generali della negoziazione nel secondo dopoguerra; 1943-1945: la ricostituzione del sindaco; 1945-1948: gli anni dell'unità; 1948-1956: gli anni della divisione sindacale; 1956-1968: gli anni dell'unità d'azione; 1969-1979: gli anni dell'unità sindacale: 1980-1992: gli anni della competizione sindacale:1993-2008: gli anni della seconda Repubblica; Conclusioni: uno sguardo al futuro)
Giampaolo Di Paola, Tra forza e persuasione: l'elemento militare nella politica internazionale
(La prospettiva storica; L'interventismo e il sistema internazionale; Le organizzazioni soprannazionali; Un mondo globalizzato; I diversi approcci delle nazioni; L'impatto dei media; Conclusioni)
Silvio Fagiolo, Il negoziato comunitario
(Premessa; Le sensibilità nazionali e il negoziato europeo; Il negoziato comunitario dopo la caduta del muro di Berlino)
Pier Giorgio Gabassi, La dimensione psicologica del negoziato
(Le distorsioni; Gli ostacoli psicologici; Gli ostacoli strategici; La relazione negoziale)
Demetrio Volcic, "Gli stranieri sono differenti": negoziato internazionale e culture
(Le diversità culturali e il negoziato; Il caso Obama; Il destino degli stranieri fra diritti e identità)
Bibliografia.

Contributi: Francesco Bascone, Giorgio Benvenuto, Giampaolo Di Paola, Silvio Fagiolo, Demetrio Volcic

Collana: Il punto

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Politica, società italiana - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche