Psiche nella città dell'arte

Giuseppe Pansini

Psiche nella città dell'arte

Il volume pone le basi per la riscrittura di una “psicologia nell’arte” come “discorso della psiche nell’arte”, in cui i metodi e le teorie della psicologia diventano e sono i metodi e le teorie dell’arte. Un punto di svolta nella visione dei rapporti tra la psicologia e l’arte.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 286

ISBN: 9788856810011

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1240.342

Disponibilità: Discreta

Pagine: 286

ISBN: 9788856819571

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1240.342

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro segna un punto di svolta nella visione dei rapporti tra la psicologia e l'arte.
L'autore, infatti, oltre a guardare alla "psicologia dell'arte" come al "discorso sulla psiche nell'arte", pone le basi per la riscrittura di una "psicologia nell'arte" come "discorso della psiche nell'arte" dove, in quest'ultimo caso, i metodi e le teorie della psicologia diventano e sono i metodi e le teorie dell'arte.
Giuseppe Pansini propone, perciò, di ridisegnare le pagine del "movimento psicoartistico" che, nel corso dell'ultimo secolo, in ordine sparso, si è andato costituendo e che trova, adesso, in questo lavoro, la fonte da cui partire e il campo fertile in cui crescere e diramarsi.

Giuseppe Pansini, psicologo e psicoterapeuta, è docente di Teorie della percezione presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Oltre ad aver curato e partecipato a mostre d'arte visiva, è autore di numerosi scritti, articoli per riviste di settore e cataloghi di artisti. Con l'editore FrancoAngeli, ha già pubblicato Il cavallo di Ulisse. Tra Freud e Jung un progetto per la psicologia dell'arte (2009, 2a ed.).



La psicologia dell'arte, il discorso sulla psiche nell'arte
(Introduzione; Appunti di metapsicologia (prima parte); La negazione; L'identificazione; Appunti di metapsicologia (seconda parte); L'artista, il nome, l'identità; Appunti di metapsicologia (terza parte); Il piacere della bellezza; Appunti di metapsicologia (quarta parte); Appunti di metapsicologia (quinta parte); E. Kris e la regressione al servizio dell'Io; Otto Rank e il trauma della nascita (prima parte); Otto Rank e il trauma della nascita della (seconda parte); La psicologia dell'atto creativo, l'arte, la nostalgia; Freud e la psicoanalisi dell'arte; D.W. Winnicott, la personalità creativa tra "falso Sé" e "vero Sé")
La psicologia dell'arte, il discorso della psiche nell'arte
(La psicologia e l'arte, relazioni e confini; Dall'arte-terapia alla psicologia nell'arte)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche