Gioco, socialità e attaccamento nell'esperienza infantile

A cura di: Daniela Bertamini, Emanuela Iacchia, Silvia Rinaldi, Giorgio Rezzonico

Gioco, socialità e attaccamento nell'esperienza infantile

Alcune considerazioni teoriche sul tema dell’attaccamento, della costruzione della relazione e della socialità nello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Il volume presenta alcune esperienze in cui gli aspetti creativi inerenti il gioco e la dimensione sociale sono in grado di favorire il benessere dei genitori e un più armonico sviluppo del bambino, tenendo conto della narrativa dei bambini rispetto ai ruoli familiari.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856810523

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1240.344

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 144

ISBN: 9788856819595

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1240.344

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quali relazioni vi sono tra gioco, socialità e attaccamento nello sviluppo cognitivo e emotivo del bambino? E come queste relazioni diventano un'asse importante del suo sviluppo e nella vita di adulto?
A partire da queste domande il volume propone alcune considerazioni teoriche sul tema dell'attaccamento, della costruzione della relazione e della socialità.
Vengono poi presentate alcune esperienze in cui gli aspetti creativi inerenti il gioco e la dimensione sociale sono in grado di favorire il benessere dei genitori e un più armonico sviluppo del bambino, anche tenendo conto della narrativa dei bambini rispetto ai ruoli familiari. Sono esperienze diversificate che mostrano come si può intervenire in modo positivo e giocoso non solo nella prevenzione del possibile disagio, ma anche nell'alleviare, e spesso risolvere, situazioni legate a eventi stressanti, che potrebbero creare condizioni relazionalmente non facili, quando non evolvere nella dimensione psicopatologica.
Sono esperienze da cui si desume che stare con il bambino per il genitore, e stare con il genitore per il bambino, con un'attitudine positiva e creativa in relazione a obiettivi concreti e operativi condivisi può rappresentare una modalità d'intervento interessante ed efficace.

Daniela Bertamini, psicologa e psicoterapeuta, sta svolgendo un dottorato di ricerca in Psicologia clinica e delle relazioni interpersonali presso l'Università degli Studi di Torino. È consulente in Sessuologia clinica e svolge attività di coordinamento per l'Associazione Progetto Panda.
Emanuela Iacchia, psicologa e psicoterapeuta dell'Età evolutiva, è Socio didatta SITCC. Docente presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, socio fondatore Associazione Progetto Panda Onlus.
Silvia Rinaldi, medico specialista in Psicologia Clinica, psicoterapeuta. Dottoranda di Ricerca in Scienze della Comunicazione presso l'Istituto di Comunicazione Sanitaria (ICH) dell'Università della Svizzera Italiana, Lugano. Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Milano. Socio ordinario SITCC, è responsabile del Progetto Panda Varese.
Giorgio Rezzonico, psicologo e psichiatra, è professore ordinario di Psicologia clinica, presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dirige la Scuola di specializzazione in Psichiatria. Presidente del Comitato scientifico dell'Associazione Progetto Panda Onlus.



Gli autori
Introduzione
Maria Grazia Strepparava, Dall'attaccamento alla relazione
Maria Zaccagnino, L'importanza del gioco nell'interazione madre-bambino
Saverio Ruberti, La teoria dell'attaccamento come strumento terapeutico nel lavoro con l'adulto
Alberto Pellai, Nella pancia del papà: quando i papà giocano con i loro figli
Daniela Bertamini, Le differenze in gioco: percorsi alla scoperta dell'identità di genere
Furio Lambruschi, Sabrina Delbarba, Sulle mutevoli forme con cui il lutto può comparire nello scenario terapeutico: attaccamento, perdita e psicopatologia dell'età evolutiva
Giorgio Rezzonico, Marco Bani, Laura Colasuonno, Depressione postpartum: valutazione del rischio, trattamento e farmacoterapia
Camille Annabelle Bertrand, Con il papà sono un esploratore: padre e bambino alla scoperta del mondo
Emanuela Iacchia, Attaccamento e paternità
Emanuela Iacchia, Spazio alla creatività: i ruoli familiari raccontati dai bambini
Barbara Actis, Giuliana Florit, "C'era una volta...". L'esplorazione del libro all'interno della relazione del bambino con il proprio caregiver
Valentina Iacchia, Il massaggio infantile alla base della relazione madre-bambino
Silvia Rinaldi, Progetti di creatività: focus sulle attività di bimbi e genitori nell'esperienza di una scuola dell'infanzia
Alessandra Bramante, Roberta Anniverno, Veronica Ferrari, Percorsi di creatività: le mamme del Centro Depressione Donna
Marco Bani, Rossella Dolce, Appendice. I ruoli familiari nella rete.

Contributi: Barbara Actis, Roberta Anniverno, Marco Bani, Camille Annabelle Bertrand, Alessandra Bramante, Laura Colasuonno, Sabrina Delbarba, Rossella Dolce, Veronica Ferrari, Giuliana Florit, Emanuela Iacchia, Valentina Iacchia, Furio Lambruschi, Alberto Pellai, Silvia Rinaldi, Saverio Ruberti, Maria Grazia Strepparava, Maria Zaccagnino

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche